Salve, ho un dubbio sul parallelo fra unità generatrici.
Ho un gruppo elettrogeno da 325 kW in parallelo ad uno da 100 kW. Questi devono alimentare un carico da 200 kW. Il mio dubbio è se entrambe le macchine si ripartiscono equamente il carico, ovvero generano 100 kW a testa.
grazie
parallelo fra unità generatrici
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Un simile parallelo è difficilissimo da fare e gestire. Io per il vero non sono un esperto del settore, ma rischi fortemente la pendolazione dei generatori.
Comunque, ammesso che i generatori siano fatti bene, abbiano un buon controllo dell'eccitazione, e molte altre caratteristiche, non è detto che si ripartiscano equamente il carico, perché, per quanto strano sia, un generatore è anche un carico rispetto alla controparte.
Per quel poco che ho visto, dovrebbe essere possibile regolare l'energia erogata da ciascun generatore e, secondo me, devi agire in questi termini, se è quello che vuoi ottenere: limitare l'energia erogata da ciascun generatore alla quota parte desiderata.
Comunque, ammesso che i generatori siano fatti bene, abbiano un buon controllo dell'eccitazione, e molte altre caratteristiche, non è detto che si ripartiscano equamente il carico, perché, per quanto strano sia, un generatore è anche un carico rispetto alla controparte.
Per quel poco che ho visto, dovrebbe essere possibile regolare l'energia erogata da ciascun generatore e, secondo me, devi agire in questi termini, se è quello che vuoi ottenere: limitare l'energia erogata da ciascun generatore alla quota parte desiderata.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
grazie per la risposta,sai per caso dove poter approfondire l'argomento (quale link utile)? comunque quali dispositivi potrei utilizzare per limitare la potenza erogata senza provocare interruzione di servizio superati i 100 kW a testa?
grazie ancora
grazie ancora
0
voti
Perché devi mettere due generatori in parallelo per un carico di 200 kW? – Non basta il generatore da 325 kW? Il problema si porrebbe se tu avessi un carico di 350 kW, non ti pare? Non è conveniente per la tasca far lavorare i generatori a mezzo carico.Ho un gruppo elettrogeno da 325 kW in parallelo ad uno da 100 kW. Questi devono alimentare un carico da 200 kW.
Il mio dubbio è se entrambe le macchine si ripartiscono equamente il carico, ovvero generano 100 kW a testa.
Ammettiamo che hai il generatore da 325 kW in funzione che chiamiamo A, e devi mettere in parallelo il generatore B; ciò fatto, si aumenterà l’ammissione del fluido (accelerare) al motore primo che comanda l’alternatore entrato in parallelo, diminuendo contemporaneamente quella corrispondente all’alternatore già in funzione (A). Contemporaneamente si varieranno in senso opposto le eccitazioni dei due alternatori in modo da ripartire il carico e le correnti, conforme ai dati di targa dei generatori.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
scusate ora specifico meglio la situazione...la situazione attuale è che ho 2 generatori da 325 kW in parallelo per alimentare un carico da 200 kW per una decina di giorni, in altri giorni il carico aumenta perciò i generatori sono di quella taglia (nn avevo specificato ciò). Per continuità di servizio devono sempre funzionare almeno 2 unità generatrici.
La mia idea era:
1)usare uno dei generatori diesel già presenti (325 kW) in parallelo ad una fonte di generazione a gas da 100 kW ed in più un UPS da 100 kW ke supporterebbe la generazione a gas nel caso in cui vada fuori servizio il gruppo a gasolio
oppure
2)usare semplicemente una fonte a gas da 200 kW con UPS in linea ke fornisce l'energia necessaria per il tempo di avviamento del gruppo a gasolio da 325 kW nel caso in cui la fonte a gas vada fuori servizio
spero di esser stato chiaro...
grazie
attendo suggerimenti
La mia idea era:
1)usare uno dei generatori diesel già presenti (325 kW) in parallelo ad una fonte di generazione a gas da 100 kW ed in più un UPS da 100 kW ke supporterebbe la generazione a gas nel caso in cui vada fuori servizio il gruppo a gasolio
oppure
2)usare semplicemente una fonte a gas da 200 kW con UPS in linea ke fornisce l'energia necessaria per il tempo di avviamento del gruppo a gasolio da 325 kW nel caso in cui la fonte a gas vada fuori servizio
spero di esser stato chiaro...
grazie
attendo suggerimenti
5 messaggi
• Pagina 1 di 1