Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Commenti al nuovo Piano Energetico Nazionale (PEN)

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

1
voti

[1] Commenti al nuovo Piano Energetico Nazionale (PEN)

Messaggioda Foto Utenteadmin » 2 nov 2012, 1:44

Desidero segnalare a tutto il forum l'iniziativa di Foto Utentem_dalpra, illustrata nell'articolo del suo blog Cogliamo questa grande occasione.

Si tratta di preparare un documento da inviare al Ministero competente entro il prossimo 30 novembre, che esamini le proposte del PEN, commentandole ed elaborandole eventualmente con nuove idee.

Marco Dal Pra', intende formare al più presto un gruppo di lavoro che si occupi delle sette sezioni in cui è suddiviso il PEN. Egli ne sarà il coordinatore, secondo le modalità spiegate nell'articolo, dove sono riportati i link dei documenti da esaminare.

Questo thread è aperto per la discussione sull'iniziativa e per proporre idee al gruppo di lavoro che si formerà.

L'elaborato finale sarà pubblicato nel nostro sito che, con piacere, si pone come spazio virtuale di riferimento.

Mi auguro che Marco riesca a formare questo gruppo, che il lavoro possa essere di buona qualità e possa ottenere la considerazione sperata.
Foto Utenteadmin
193,0k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[2] Re: Commenti al nuovo Piano Energetico Nazionale (PEN)

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 2 nov 2012, 16:15

Ho letto l'articolo e ho scaricato i due documenti, che intendo leggere al più presto.
Volevo capire un po' meglio quale concretamente è il compito richiesto, per poter valutare la bontà di un mio contributo, che vada oltre alla semplice disponibilità.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Commenti al nuovo Piano Energetico Nazionale (PEN)

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 2 nov 2012, 16:24

In realta' sono un po' prevenuto con questo tipo di operazioni, poco trasparenti.
Diranno che un milione di persone hanno suggerito di tornare immediatamente a costruire centrali nucleari? Chi controlla chi?
Anche nel gruppo di Marco, che notoriamente ha idee molto diverse dalle mie, cosa succedera', si dira' che "il gruppo ha deciso che ..."? No, non mi sembra la strada giusta.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
19,4k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Commenti al nuovo Piano Energetico Nazionale (PEN)

Messaggioda Foto Utenteguzz » 2 nov 2012, 16:45

Guerra ha scritto:Volevo capire un po' meglio quale concretamente è il compito richiesto, per poter valutare la bontà di un mio contributo, che vada oltre alla semplice disponibilità.

anche io non ho capito al 100% cosa mi si chiederebbe di fare...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
5.933 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Commenti al nuovo Piano Energetico Nazionale (PEN)

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 2 nov 2012, 17:12

Mah.. secondo me è una opportunità che non possiamo buttare al vento, è come il diritto al voto.. se non voti poi non potrai mai protestare se nn cambia una "ceppa" in questa società..o se nn ti piace cosa fa il Governo.
Giusto??
Allora.. diamoci da fare.. e chissà che non esca fuori qualcosa di sensato??
Buon lavoro a tutti!!
Foto Utentefoxone1978
135 5 7
Expert EY
Expert EY

2
voti

[6] Re: Commenti al nuovo Piano Energetico Nazionale (PEN)

Messaggioda Foto Utenteadmin » 2 nov 2012, 17:19

Mario_Maggi ha scritto:[..]No, non mi sembra la strada giusta.

Mario, qualsiasi scelta si faccia penso abbia i suoi problemi. Da questo punto di vista ogni scelta è ingiusta. L'unica scelta giusta sembrerebbe allora quella di non scegliere stando a vedere che succcede.
Che ci siano tra le persone idee molto diverse, addirittura opposte, sia sui piccoli che sui grandi problemi, è una realtà di cui occorre prendere atto. Non è possibile conciliare esigenze opposte per sintetizzare un obiettivo che possa essere condiviso? Necessariamente deve prevalerne una?
Marco ha colto un'opportunità nella discussione pubblica del PEN, ed ha pensato di sfruttarla sollecitando un contributo di idee, senza specificare di che tipo debbano essere. Dalle risposte agli MP che ho inviato per informare dell'iniziativa, sembra che ci siano interesse e qualche idea. Io direi che val la pena almeno di provare. Se poi tutto finisce in una baruffa generalizzata, beh allora vuol dire che c'è ben poco da fare sempre e comunque.

guzz ha scritto:non ho capito al 100% cosa mi si chiederebbe di fare..

Direi che si tratta innanzitutto di leggere i documenti sul PEN se se ne ha voglia e tempo, e se si ritiene lo meritino; quindi vedere se si hanno idee in proposito dichiarando intanto la propria disponibilità a Marco di collaborare. In base alle adesioni raccolte si formerà il gruppo di lavoro. Se nessuno aderisce, tutto finisce lì e Marco, se se la sente, proverà ad elaborare un documento per suo conto. In caso contrario, se il numero di adesioni è notevole, Marco che è il coordinatore dell'iniziativa da lui proposta, dovrà trovare un criterio per formare il gruppo, in base sia ai contatti privati che avrà che alla discussione pubblica in questo thread.
Foto Utenteadmin
193,0k 9 12 17
Manager
Manager

10
voti

[7] Re: Commenti al nuovo Piano Energetico Nazionale (PEN)

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 2 nov 2012, 19:24

Mario tranquillizati,
il nucleare non è nel PEN.
Inoltre, la mia idea non è quella di dare una soluzione unica, la soluzione del gruppo.
E' proprio il contrario:
La mia idea è di fare una raccolta di consigli, idee, proposte, suggerimenti.

Ad esempio :
Mario propone : "Nel campo delle rinnovabili per le imprese è più pratica la detrazione del 55% piuttosto che la tariffa incentivante".
Un altro consiglio è che i centri commerciali hanno un consumo energetico al metro quadrato elevatissimo, quindi di inserire dei meccanismi di penalizzazione in bolletta, come per l'energia reattiva, per invogliare questi clienti ad avviare buone prassi di efficienza energetica".

Io, in questi casi farò solamente un copia-incolla dal blog degli utenti, oppure dalle Mail che mi invierete.
Certamente il coordinatore dovrà stare attento a non inserire concetti polemici o immotivati, tipo "Bisogna proibire gli impianti a biogas", o economicamente insostenibili, tipo "Fotovoltaico gratis per tutti".

Ma per il resto tutte le buone proposte, nei limiti del pochissimo tempo, sono le benvenute.
Marco

Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Foto Utentem_dalpra
37,4k 6 10 12
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[8] Re: Commenti al nuovo Piano Energetico Nazionale (PEN)

Messaggioda Foto Utentefpalone » 2 nov 2012, 19:47

Concordo sull'opportunità di aprire un dibattito all'interno del forum, dove sicuramente si trovano persone con competenze sull'argomento tali da fornire un utile commento al PEN; mi congratulo con Foto Utentem_dalpra per l'idea. Sono sicuro che il documento potrebbe essere veramente un "fiore all'occhiello" del forum!
Sarei falice di dare il mio contributo e ne approfitto subito per fare una domanda al coordinatore Foto Utentem_dalpra:
Pensi che il forum (cartella pubblica) possa essere il punto dove inserire le osservazioni e proposte oppure pensi ad un documento da scaricare e fare circolare tra gli utenti (magari divisi per sottogruppi) che fanno parte dei gruppi (o dei sottocomitati), come accade per il processo normativo?
Foto Utentefpalone
20,3k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Commenti al nuovo Piano Energetico Nazionale (PEN)

Messaggioda Foto UtenteMassimoB » 2 nov 2012, 20:11

Secondo il mio modesto parere la trovo una grande iniziativa che se andrà a buon fine o finirà nel nulla comunque avrà dimostrato la sinergia tra addetti ai lavori che non subiscono passivamente scelte di altri ma cercano di dare il loro contributo.

Se mi sarà concesso sarò felice di dare il mio contributo.

Trovo l' iniziativa di Foto Utentem_dalpra molto interessante

Massimo
Foto UtenteMassimoB
14,2k 6 12 13
Expert free

1
voti

[10] Re: Commenti al nuovo Piano Energetico Nazionale (PEN)

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 2 nov 2012, 21:50

m_dalpra ha scritto:Ma per il resto tutte le buone proposte, nei limiti del pochissimo tempo, sono le benvenute.

Il problema é proprio questo pochissimo tempo: si rischia solo di fare un'ammucchiata di proposte-spot invece di proporre qualcosa di più ampio respiro (strategie a lungo termine soprattutto; i suggerimenti ad hoc, per loro natura tendenzialmente sempre tattici e di limitato respiro non portano molto lontano. Comunque lunedì mi stampo tutto e poi se ho qualcosa da dire la dirò.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
23,6k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Energia e qualità dell'energia