Piccola premessa, ho avuto esperienza passata con i PIC in particolare il famosissimo 16F84 e 16F876 durante le scuole superiori (solo in terzo anno purtroppo) e programmazione in assembly (per i PIC) e più in generale in Pascal.
Devo dire che non èro un "drago" ma me la sono sempre cavata bene sia con il Pascal che con la programmazione a basso livello del PIC. All'università ho studiato il VHDL (che non è un vero e proprio linguaggio, tipo C o l'assembler) e il C ma l'uso ne è rimasto "su carta" perciò direi ... molta teoria e poca pratica purtroppo.
Da un po' di tempo ormai avevo nel cassetto la schedina "Pierin" progettata da
Ho installato Visual Studio 5 e il programmino Flip, copiato il codice da un esempio preso dal blog del nostro compagno di forum senza preoccuparmi di comprenderlo per il momento, fatto il build e programmato il micro, resettato e... tutto ok, funziona. Questo mi è servito per avere un codice funzionante e quindi escludere errori nel montaggio della PCB, nella saldatura del microcontrollore (anche se ho ricontrollato con il microscopio) e varie ed eventuali, insomma per partire con un hardware "abile e arruolato".
A questo punto mi sono detto, bene adesso tocca a me scrivere il codice, in C, perciò mi sono andato a leggere il datasheet e ho voluto far accendere il led, proprio come il codice testato precedente faceva.
Adesso la prima difficoltà, non capisco la logica di funzionamento dell'assegnazione dei pin...
Mi spiego meglio, nel PIC per alzare un pin indicavo prima nel registro TRIS che quel pin deve essere di uscita, e poi assegno al bit 3, per sempio, di PORTA il valore 1 scrivendo RB3 = 1 ... mentre qui se provo a farlo il compilatore mi da errore... se invece scrivo (1 << PINA3) funziona tutto... non riesco a comprendere questa cosa
Qualcuno sa aiutarmi? se necessario posto il codice e qualsiasi altra cosa serva, scusate se sono stato prolisso ma penso sia necessario.
Grazie a tutti in anticipo.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)