Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Servizi di hosting

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Servizi di hosting

Messaggioda Foto UtenteDXXXIX » 6 nov 2012, 19:59

Salve a tutti,
Per motivi di premura non ho ancora effettuato la ricerca nel sito, quindi mi scuso se c'è già un post del genere.
Il mio quesito è: Quale servizio di hosting mi fornisce gli strumenti più completi per creare un sito?
Nello specifico, ho ancora molti problemi a gestire un database e quindi sto cercando un servizio di hosting che possa ovviare al problema. :mrgreen:
Spero di essere stato abbastanza chiaro, in caso contrario mi spiegherò meglio :D
Foto UtenteDXXXIX
90 4

0
voti

[2] Re: Servizi di hosting

Messaggioda Foto Utenteangus » 6 nov 2012, 20:19

Come chiedere quale marca di automobili compensa il fatto di non saper guidare tanto bene...
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
7.786 4 6 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Servizi di hosting

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 6 nov 2012, 20:49

Cerco di spiegare io quello che stiamo cercando e vi prego di perdonarmi se diro' delle castronerie.
Dovrei attrezzarmi con un sito per commercio online abbastanza in fretta. Devo avere un indirizzo al piu' presto.
Questo futuro sito, che non sappiamo ancora come e con cosa e da chi verra' realizzato, dovra' essere completo nel senso che dovra' permettere la registrazione degli utenti, gestione del carrello, pagamenti online, gestione degli ordini e magari anche del magazzino. In piu' avrei bisogno di avere piu' indirizzi di posta del tipo info@nome_ditta.it, vendite@nome_ditta.it e via dicendo.
Una cosa ben fatta insomma.
Chiaramente si partira' con una ciofeca di sito per arrivare con il tempo ad avere un sito come Dio comanda.
Non e' escludo che ci rivolgeremo a qualcuno (ditta o sviluppatore) ma sarebbe bello avere la possibilita' di creare un sito intermedio, magari non completo come dovrebbe essere, utilizzando soluzioni tipo JOOMLA che, da quel poco che sono riuscito a capire, permette di fare delle cose carine.
Io di queste cose ne so poco o meglio niente di niente e purtroppo non ho neanche il tempo di cercare in giro per farmi delle idee quindi ho passato la palla a Foto UtenteDXXXIX.
Di offerte di hosting ce ne sono parecchie e quello che vorrei (oltre ad avere la possibilita' di creare un sito temporaneo ma gia' un pochino evoluto come soluzione intermedia) evitare e' trovarmi nella situazione di dovere magari avere problemi in futuro perche' (la butto li') magari non posso avere un database abbastanza grande o altre menate del genere.

Per fare un esempio da microcontrollista: non vorrei scegliere ed attrezzarmi per un micro per poi scoprire che il programma finale non ci sta dentro e che magari devo proprio cambiare non solo taglio di memoria, ma proprio la famiglia perche' certe cose non e' proprio in grado di farle.

Forse mi sto facendo problemi che non esistono ma purtroppo sono di fretta e quindi chiedo lumi a chi di queste cose se ne intende. iOi
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,4k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[4] Re: Servizi di hosting

Messaggioda Foto Utentephylum » 6 nov 2012, 20:59

ci sono soluzioni no-brainer es. http://www.oscommerce.com/Products o http://www.tol.it/ecommerce.php :)

uno degli aspetti critici è se vuoi gestire i pagamenti e le disponibilità dei prodotti online o se il cliente tramite un form alla fine ti manda una semplice mail e tu provvedi al resto (comunicare disponibilità, termini di pagamento etc.)

Joomla/Drupal possono arrivare anche oltre il "come Dio comanda" ma la skill in smanetting deve essere a livello master :)
Foto Utentephylum
6.186 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Servizi di hosting

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 6 nov 2012, 21:09

Nella versione finale dovra' gestire i pagamenti online, in quella intermedia almeno i pagamenti con paypal.
Serve anche la gestione del magazzino con le varie disponibilita'.
E ci dovrebbe essere la possibilita' di avere il nome del sito www.nome_azienda.it
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Foto UtenteTardoFreak
73,4k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[6] Re: Servizi di hosting

Messaggioda Foto Utentephylum » 6 nov 2012, 21:10

OK quindi la scelta più importante è fatta :)
Riguardo alla soluzione il secondo link copre già tutti e due i requisiti :)
in sostanza implementa il software di cui al link 1 più i servizi dominio per il sito e sottodominio per il negozio

demo
Foto Utentephylum
6.186 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Servizi di hosting

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 6 nov 2012, 22:36

Grazie,
Quello però che non riesco a capire è se il servizio di hosting è vincolato all' uso del programma che mi crea il sito.

Mi spiego meglio.
Io mi faccio il sito da buon ignorante, lo uso e via discorrendo. Poi un giorno decido che quel sito non mi va più bene, mi rivolgo ad una azienda per scrivermi il sito secondo le mie specifiche, pago e sono bello e contento.
A questo punto posso caricarlo nell' host?

Altra domanda relativa al secondo link: è possibile avere un sito senza "eshop." davanti al nome?
Foto UtenteTardoFreak
73,4k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[8] Re: Servizi di hosting

Messaggioda Foto UtenteDXXXIX » 6 nov 2012, 23:01

comunque non è che io volessi ovviare al problema di non saper ancora gestire un database, è come ha detto Foto UtenteTardoFreak. C'è bisogno di farlo in tempi brevi e quindi in qualche modo si cerca di sopperire alle lacune, comunque un infarinatura dell'argomento me la sto facendo...
A parte questo sarebbe anche interessante capire il rapporto qualità/prezzo, perché, come detto in precedenza, di servizi di hosting ce ne sono molti e districarsi non è facile.
Foto UtenteDXXXIX
90 4

0
voti

[9] Re: Servizi di hosting

Messaggioda Foto Utentephylum » 6 nov 2012, 23:03

@Foto UtenteTardoFreak
vincolato: no - il sito è del tutto indipendente e potresti anche comprare solo lo spazio per il sito e magari caricarci lo stesso programma :)

riguardo al prefisso eshop - questo no - scegliendo il pacchetto con negozio integrato questo si troverà su eshop.xxx.it anche se ci sono tecniche per nasconderlo

in sostanza i pacchetti "eshop" sono rivolti a chi non vuole "sporcarsi le mani"

ritrovi soluzioni simili anche altrove
http://e-commerce.aruba.it/home.aspx
Foto Utentephylum
6.186 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Servizi di hosting

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 7 nov 2012, 1:42

Quindi, correggimi se sbaglio, per esempio:
- JOOMLA non ha queste limitazioni tipo "eshop."
- JOOMLA lo usi così com'è ma se lo devi modificare devi essere un esperto.
- Il giorno che qualcuno ti scrive il sito lo inserisci su JOOMLA e finito il chiasso.

E' corretto quanto dico?

Lo domando perché se non lo fosse taglierei la testa al toro, prenderei un hosting qualunque (ma bene "equipaggiato" pagando quello che si deve pagare), inizierei con un sito ad minkiam (scusa il francesismo :mrgreen: ) per poi aggiornalo di volta in volta fino ad arrivare dove voglio arrivare.

Come ragionamento sembra sensato?
Foto UtenteTardoFreak
73,4k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Prossimo

Torna a PC e informatica