Amplificatore a transistor per chitarra
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
salve a tutti faccio il quinto anno all' itis e voglio realizzare un piccolo ampli per chitarra massimo 10-15 Watt, così il mio prof. di elettronica mi ha dato uno schema che si chiama B. AM. 187 WILBIKIT è facile da realizzare e condensatori e resistenze non sono un problema da acquistare, il problema è che c'è un integrato il TAA 611 Cx1 che costa ben 25€ impossibile per me da spendere e i due transistor rispettivamente AC 188 k e AC 187 K che costano 7-8€ l'uno. quindi chiedo a voi un semplice schema massimo 10-15 W. grazie
0
voti
Quello che vuoi fare, a quanto ho visto, non e' solo un amplificatore; quindi sarebbe meglio se ne postassi lo schema in FidoCadj.
Mi sa che il tuo professore e' rimasto un po' indietro, quei kit hanno almeno trent'anni (se non 40) e quei componenti, se si trovano, costano una cifra.
Mi sa che il tuo professore e' rimasto un po' indietro, quei kit hanno almeno trent'anni (se non 40) e quei componenti, se si trovano, costano una cifra.
marco
0
voti
elenco componenti: r1 22k
r2 220 Ω
r3 47k
r4 10 Ω
r5 2,2 Ω
c1 4700 pF
c2 100 µF
c3 2200 pF
c4 100 pF
c5 100 µF
c6 1000 µF
c7 100 KpF
tr1 ac 188 k
tr2 ac 187 k
ic1 taa 611 Cx1
0
voti
Se dai un'occhiata ai datasheet della serie TDA ne troverai di tutti i gusti.
Alimentazione singola. duale, con configurazione a ponte e tante altre cose.
In fondo ai datasheet troverai anche gli applicativi.
Buon divertimento!
Alimentazione singola. duale, con configurazione a ponte e tante altre cose.
In fondo ai datasheet troverai anche gli applicativi.
Buon divertimento!
0
voti
0
voti
marco438 ha scritto:Mi sa che il tuo professore e' rimasto un po' indietro, quei kit hanno almeno trent'anni (se non 40) e quei componenti, se si trovano, costano una cifra.
Non solo, la coppia AC187/188 bene che vada può fornire qualche watt. Erano già peristoria agli inizi '70, soppiantati dalla coppia AD161/162, che è tutto dire!
Con un TDA2030/2040/2050 si può realizzare un amplificatore molto più potente usando meno componenti.
I datasheet riportano anche la traccia del circuito stampato per una sua eventuale realizzazione.
0
voti
Il TDA 2030 è ad alimentazione duale.
Ce ne sono tanti ad alimentazione singola di uguale potenza ed anche più potenti tipo il TDA1562Q.
Forse il più potente con alimentazione a 12V
Ne ho realizzati tanti di amplificatori con TDA e nessuno mi ha deluso.
Ricordati, però, che nel tuo caso il suono di un ampli per chitarra è dato per un buon 50% dall'altoparlante.
Ce ne sono tanti ad alimentazione singola di uguale potenza ed anche più potenti tipo il TDA1562Q.
Forse il più potente con alimentazione a 12V
Ne ho realizzati tanti di amplificatori con TDA e nessuno mi ha deluso.
Ricordati, però, che nel tuo caso il suono di un ampli per chitarra è dato per un buon 50% dall'altoparlante.
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2