Consigli progetto con atmega
Moderatore:
Paolino
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Salve ragazzi devo realizzare un progetto per un esame con un ATMEGA8535 e devo fare in modo che il uP invii un segnale che eccitari un relè. Il mio obbiettivo è di accendere una lampadina ad un orario prestabilito (tutto impostato sul uP), ora l'unico problema è che vorrei utilizzare un unico atmega che conti il tempo e invii il segnale. Mi chiedevo, secondo voi qual è il modo migliore per far comunicare il uP col relè?io ho pensato di utilizzare due ricetrasmettitori,voi quali mi consigliereste (cerco qualcosa che sia più economico possibile)? oppure avete altre idee a riguardo? spero di essere stato chiaro, grazie in anticipo 

2
voti
Ciao gionni90.
Ti rispondo io prima che lo faccia qualche moderatore azzannandoti, metaforicamente, alla gola.
La tua richiesta si potrebbe tradurre da "quasi" italiano (vedi "eccitari") ad "elettronichese" come :
"devo andare da qualche parte, cosa devo fare ?".
Tieni presente che sei tu il primo che deve avere le idee chiare su cosa fare
e devi sapere le caratteristiche di ogni singolo componente del tuo progetto.
Due consigli :
1 - tieniti basso con gli obiettivi
2 - razzola nel sito che è una miniera d'oro.
All'inizio dicevo : "purtroppo questo sito non mi risolve il problema",
adesso dico : "per fortuna questo sito mi aiuta a capire come risolvere il problema".
Ciao e fortuna a te.
Ti rispondo io prima che lo faccia qualche moderatore azzannandoti, metaforicamente, alla gola.
La tua richiesta si potrebbe tradurre da "quasi" italiano (vedi "eccitari") ad "elettronichese" come :
"devo andare da qualche parte, cosa devo fare ?".
Tieni presente che sei tu il primo che deve avere le idee chiare su cosa fare
e devi sapere le caratteristiche di ogni singolo componente del tuo progetto.
Due consigli :
1 - tieniti basso con gli obiettivi
2 - razzola nel sito che è una miniera d'oro.
All'inizio dicevo : "purtroppo questo sito non mi risolve il problema",
adesso dico : "per fortuna questo sito mi aiuta a capire come risolvere il problema".
Ciao e fortuna a te.
0
voti
gionni90 ha scritto:l'unico problema è che vorrei utilizzare un unico atmega che conti il tempo e invii il segnale
AVR134: Real Time Clock (RTC) using the Asynchronous Timer.
Perché vuoi usare due ricetrasmettitori? Non capisco.. La soluzione più economica è quella di usare un transistore per pilotare il relé.. Questa potrebbe essere una soluzione, usando anche un LCD per visualizzare la ora .
Ovviamente è solo una idea al momento.
0
voti
Ciao [user]gohan[/user]
Hai capito esattamente cosa vuole fare gionni90 ?.
Io no !
Aspetterei che chiarisca bene il suo obiettivo.
Per esempio perché un 8535 ?
Ciao !
Hai capito esattamente cosa vuole fare gionni90 ?.
Io no !
Aspetterei che chiarisca bene il suo obiettivo.
Per esempio perché un 8535 ?
Ciao !
0
voti
Correggo :
Aspetterei che si chiarisca e che ci chiarisca bene il suo obiettivo.
Aspetterei che si chiarisca e che ci chiarisca bene il suo obiettivo.
0
voti
faberebaf ha scritto:Hai capito esattamente cosa vuole fare gionni90?
In generale si.
gionni90 ha scritto:Il mio obbiettivo è di accendere una lampadina ad un orario prestabilito (tutto impostato sul uP), ora l'unico problema è che vorrei utilizzare un unico atmega che conti il tempo e invii il segnale.
Da quanto ho capito deve accendere una lampadina (se usa un relè immagino sia un carico alimentato alla rete elettrica 220 V alternata). Quello che non ho capito è perché ha citato due RX/TX. Qui effettivamente avrebbe potuto essere più esplicito.
faberebaf ha scritto:Per esempio perché un 8535 ?
Suppongo perché il progetto richieda di usare quel microcontrollore, chissà perché durante le lezioni pratiche hanno usato quello. Comunque è lui che fa la scelta.
Io ho fatto un abbozzo come meglio ho pensato. Forse ho fatto anche troppo chissà..
0
voti
angus ha scritto:forse intendeva qualcosa senza cavi?
Molto probabile, poi sai, chi chiede aiuto ed offre subito una soluzione molto probabilmente sta proponendo quella sbagliata, trovandosi di principio in una situazione di difficoltà ed incertezza..
0
voti
Innanzitutto vi ringrazio delle risposte e cercherò di chiarire tutto (se ne sono in grado XD). Allora l'atmega8535 non è che sia io a volerlo usare ma devo usarlo, perché purtroppo ho professori ottusi...poi
effettivamente è quello che intendevo, devo fare in modo che il uP comunichi alla luce di accendersi e per questo avevo pensato a due ricetrasmettitori. se ancora non sono stato chiaro fatemi sapere
angus ha scritto:
forse intendeva qualcosa senza cavi?
effettivamente è quello che intendevo, devo fare in modo che il uP comunichi alla luce di accendersi e per questo avevo pensato a due ricetrasmettitori. se ancora non sono stato chiaro fatemi sapere
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.