Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Condensa Impianto Riscaldamento a Pavimento

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Condensa Impianto Riscaldamento a Pavimento

Messaggioda Foto Utenteguerriero84 » 16 nov 2012, 19:00

Salve a tutti,
c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi a capire come posso risolvere l'eventuale condensa che si forma impiegando un sistema di riscaldamento a pavimento? La mia situazione è la seguente:
dovrei progettare un impianto di riscaldamento per un fabbricato su cui c'è Vincolo di bene architettonico, la soprintendenza ha consentito il rifacimento dei pavimenti anche per poter realizzare i vari sottoservizi come acqua, impianto elettrico, ecc. Non posso prevedere dei fan coil o similari per il riscaldamento dei locali in quanto mal visti dalla stessa soprintendenza. Per tanto l'unica soluzione resta un sistema radiante a pavimento tale da poter sfruttare anche per il raffrescamento dei locali nel periodo estivo.
Le pareti interne saranno interessate da un rifacimento superficiale tale da soddisfare per quanto possibile le norme sul risparmio energetico.

Per evitare che si formi il fenome della condensa, cosa mi consigliate di fare?
Esiste un sistema di deumidificzione a pavimento?
Richiesta della sopraintendenza è che qualunque apparecchio da installare nei locali sia incassato nelle pareti, ed installato ad altezza non superiore a 60 cm.
La destinazione futura del fabbricato sarà : Museo e Laboratori artistici, oltre a prevedere una biblioteca comunale.

ho provato a vedere in giro su internet, ma non ci ho capito molto. AIUTATEMI!!!!! :D
GRAZIE A TUTTI
Ultima modifica di Foto UtenteGuerra il 16 nov 2012, 21:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ridimensionamento caratteri titolo
Foto Utenteguerriero84
0 2

0
voti

[2] Re: Condensa Impianto Riscaldamento a Pavimento

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 16 nov 2012, 21:49

Andiamo per gradi.
Quando userai il pavimento per riscaldare, non hai questo problema.
La condensa eventualmente si formerà in raffedamento.
Puoi usare una sonda di temperatura per a livello del pavimento (in aria) per calcolare la temperatura di rugiada. In base a questa temperatura devi far in modo che il pavimento non faccia scendere mai la temperatura dell'aria sotto la temperatura di rugiada calcolata.
perché tanta paura di formare condensa?
Prima c'era questo problema?
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Condensa Impianto Riscaldamento a Pavimento

Messaggioda Foto Utenteguerriero84 » 19 nov 2012, 13:59

è il primo progetto termico ed è un appalto pubblico che dovrà essere convalidato dall'amministrazione....non vorrei fare figure di c.....a.
Il palazzo è dell'ottocento e non è mai stato usato, è in situazioni orribili preso di mira da vandali, non presenta crepe a livello architettonico e per questo vogliono intervenire così da realizzare un'attrazione in zona oltre a realizzare uffici e/o locali di pubblico interesse.
Grazie per la risposta ora un idea chiara del fenomeno. da internet ho prvato ma mi sono solo confuse le idee.
Foto Utenteguerriero84
0 2

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica