Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

modificare un trasformatore per inverter

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] modificare un trasformatore per inverter

Messaggioda Foto Utentepin32 » 19 nov 2012, 20:46

salve a tutti.

mi è venuta in mente l'idea di modificare un vecchio UPS funzionante a 24 V 3200 VA...
la modifica consiste nell'alimentarlo a 48 V con le opportune modifiche elettroniche e modificare il trasformatore di uscita.

secondo voi è possibile (fattibile-conveniente), vorrei eliminare metà secondario quindi:
da 24>220 a 48>220 (con metà secondario)

è un'idea totalmente insensata o no?

ciao e grazie
Foto Utentepin32
16 4
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: modificare un trasformatore per inverter

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 20 nov 2012, 0:07

Per una risposta "seria" servirebbe capire di che UPS parli ... magari con uno schema elettrico in mano ...
Molto a "spanne" direi che l'argomento UPS è talmente complesso e articolato che una modifica del tipo "cambio le spire del secondario" è totalmente insensata.
Te lo sconsiglio vivamente .... oppure preparati per il 31 Dicembre verso le 23.55, probabilmente passereai inosservato ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Bye O_/ ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: modificare un trasformatore per inverter

Messaggioda Foto Utentepin32 » 20 nov 2012, 6:24

grazie della risposta SerTom.

allora descrivo un po meglio la situazione:

1) l'UPS è di recupero (gratis) se schioppa amen
2) mi piacerebbe fare qualche esperienza costruttiva (anche passando per quelle "distruttive") su questi apparati inverter
3) lo schema è recuperabile (ricavabile), si tratta di un ponte h a mosfet irfp60n6 (4x4) pilotato in PWM collegato ad un trasformatore 1:10 con primario 2x24volt e secondario 220-240volt.
4) l'UPS è guasto (piccolo dettaglio)

probabilmente dovrò sostituire i mosfet mi sembra che siano da 60v (adesso non ricordo), ma la domanda che mi ponevo è: può un trasformatore progettato (con tutti i limiti delle cineserie) per funzionare a 24 V (doppio avvolgimento in parallelo) passare a 48v?.
Poi se ciò fosse realizzabile mi troverei un secondario con tensione doppia a quella utile.
di conseguenza vista la difficoltà di modificare il primario (sta sotto il secondario) mi è venuta la "brillante"
idea di dimezzare il secondario.

forse devo cambiare spacciatore? :roll:

ciao
Foto Utentepin32
16 4
New entry
New entry

Torna a Macchine elettriche