salve a tutti.
mi è venuta in mente l'idea di modificare un vecchio UPS funzionante a 24 V 3200 VA...
la modifica consiste nell'alimentarlo a 48 V con le opportune modifiche elettroniche e modificare il trasformatore di uscita.
secondo voi è possibile (fattibile-conveniente), vorrei eliminare metà secondario quindi:
da 24>220 a 48>220 (con metà secondario)
è un'idea totalmente insensata o no?
ciao e grazie
modificare un trasformatore per inverter
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
1
voti
Per una risposta "seria" servirebbe capire di che UPS parli ... magari con uno schema elettrico in mano ...
Molto a "spanne" direi che l'argomento UPS è talmente complesso e articolato che una modifica del tipo "cambio le spire del secondario" è totalmente insensata.
Te lo sconsiglio vivamente .... oppure preparati per il 31 Dicembre verso le 23.55, probabilmente passereai inosservato ...
Bye
ser.Tom
Molto a "spanne" direi che l'argomento UPS è talmente complesso e articolato che una modifica del tipo "cambio le spire del secondario" è totalmente insensata.
Te lo sconsiglio vivamente .... oppure preparati per il 31 Dicembre verso le 23.55, probabilmente passereai inosservato ...
Bye
ser.Tom0
voti
grazie della risposta SerTom.
allora descrivo un po meglio la situazione:
1) l'UPS è di recupero (gratis) se schioppa amen
2) mi piacerebbe fare qualche esperienza costruttiva (anche passando per quelle "distruttive") su questi apparati inverter
3) lo schema è recuperabile (ricavabile), si tratta di un ponte h a mosfet irfp60n6 (4x4) pilotato in PWM collegato ad un trasformatore 1:10 con primario 2x24volt e secondario 220-240volt.
4) l'UPS è guasto (piccolo dettaglio)
probabilmente dovrò sostituire i mosfet mi sembra che siano da 60v (adesso non ricordo), ma la domanda che mi ponevo è: può un trasformatore progettato (con tutti i limiti delle cineserie) per funzionare a 24 V (doppio avvolgimento in parallelo) passare a 48v?.
Poi se ciò fosse realizzabile mi troverei un secondario con tensione doppia a quella utile.
di conseguenza vista la difficoltà di modificare il primario (sta sotto il secondario) mi è venuta la "brillante"
idea di dimezzare il secondario.
forse devo cambiare spacciatore?
ciao
allora descrivo un po meglio la situazione:
1) l'UPS è di recupero (gratis) se schioppa amen
2) mi piacerebbe fare qualche esperienza costruttiva (anche passando per quelle "distruttive") su questi apparati inverter
3) lo schema è recuperabile (ricavabile), si tratta di un ponte h a mosfet irfp60n6 (4x4) pilotato in PWM collegato ad un trasformatore 1:10 con primario 2x24volt e secondario 220-240volt.
4) l'UPS è guasto (piccolo dettaglio)
probabilmente dovrò sostituire i mosfet mi sembra che siano da 60v (adesso non ricordo), ma la domanda che mi ponevo è: può un trasformatore progettato (con tutti i limiti delle cineserie) per funzionare a 24 V (doppio avvolgimento in parallelo) passare a 48v?.
Poi se ciò fosse realizzabile mi troverei un secondario con tensione doppia a quella utile.
di conseguenza vista la difficoltà di modificare il primario (sta sotto il secondario) mi è venuta la "brillante"
idea di dimezzare il secondario.
forse devo cambiare spacciatore?
ciao
3 messaggi
• Pagina 1 di 1