sto iniziando adesso a studiare l'elettrotecnica quindi ho un po' di dubbi..volevo sapere se quello che ho capito è giusto:
-un'impedenza infinita la posso approssimare con un circuito aperto, e un'impedenza uguale a zero con un corto
-un condensatore a t=0 (cioè frequenza infinita) si comporta come un corto, a t infinita come un circuito aperto e l'induttanza in maniera opposta, giusto?
condensatori e induttanze
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
4
voti
Suppongo, guardando bene nella palla di cristallo lucidata con lo svitol (non avevo il brillantante), che
vale88 stia pensando a una eccitazione a gradino.
Allora nel gradino si puo` pensare che la parte a t=0, cioe` il fronte di salita, sia a frequenza infinita, mentre la parte orizzontale tenda alla continua. In questa accezione e` giusto.
Bisogna pero` fare attenzione a che cosa vuol dire cortocircuito di un condensatore a t=0: non vuol dire che c'e` la stessa tensione dalle due parti, ma la stessa variazione di tensione.
Allora nel gradino si puo` pensare che la parte a t=0, cioe` il fronte di salita, sia a frequenza infinita, mentre la parte orizzontale tenda alla continua. In questa accezione e` giusto.
Bisogna pero` fare attenzione a che cosa vuol dire cortocircuito di un condensatore a t=0: non vuol dire che c'e` la stessa tensione dalle due parti, ma la stessa variazione di tensione.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
-1
voti
io sto studiando la compatibilità elettromagnetica e ogni volta che t = 0 nel circuito il prof disegna il condensatore con un corto, e siccome t = 1/w naturalmente se t= 0 w = infinito
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale