Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Terra condominiale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Terra condominiale

Messaggioda Foto UtenteCorsari » 23 nov 2012, 21:49

Ho eseguito il progetto di adeguamento dell'impianto elettrico di un negozio sito al piano terreno di un condominio. Arrivati quasi alla fine si scopre che il Condominio è sprovvisto di impianto di terra perché, a detta dell'amministratore, non esistono utenze elettriche condominiali (del resto non esiste un contatore condominiale).
Parrebbe quindi che ogni alloggio ha un suo picchetto ( ?% ).
A noi l'amministratore ha risposto con un "piantate anche voi il costro picchetto e vi fate l'impianto di terra".
Al di là del buonsenso volevo capire se leglislativamente parlando l'amministratore è obbligato a fare l'impianto di terra condominiale.
Grazie
Foto UtenteCorsari
16 1 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Terra condominiale

Messaggioda Foto UtenteAndreB » 23 nov 2012, 22:05

Rimango sbalordito dalla nostra povera Italia!!! :shock:
Ma forse ancor di più dalle parole dell'amministratore del condominio! ?% ?%
Mo chiedo allora se l'armatura del condominio è collegata a terra... O magari ogni affittuario/proprietario dell'appartamento/unità commerciale ha rotto il calcestruzzo di un pilastro per trovare l'armatura e mettersela a terra da se...
Se non sbaglio, il T.U. 81-08 prevede che nel tuo caso di impianti di terra condominiali con attività pubbliche (tipo negozi, attività, circoli, ecc...) essi vengano all'ARPA.
Due anni fa ho fatto il corso per RSPP per palestre ed attività sportive ed era uscita anche questa prescrizione.
Informati bene, non vorrei allarmarti troppo per nulla...
O_/
Foto UtenteAndreB
103 2 6
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Terra condominiale

Messaggioda Foto UtenteMike » 23 nov 2012, 22:24

Difficile in un condominio mantenere degli impianti di terra separati, la struttura stessa ed eventuali serramenti metallici possono mettere in contatto terre diverse... Se c'è l'assoluta certezza che non sia possibile per nessuno venire a contatto in contemporanea con due impianti di terra diversi, puoi fare il tuo impianto autonomo, altrimenti no.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Terra condominiale

Messaggioda Foto Utentealphabit » 23 nov 2012, 22:24

A mio parere ci sono due aspetti che impongono che l'impianto di terra sia condominale (anche nella rarissima ipotesi che non esistano utenze condominali) .
Il primo è quello che impone la norma CEI 64-8 sul fatto che l'impianto di terra deve essere unico se esistono masse che possono essere contemporaneamente accessibili. (che so anche ad esempio due insegne di due negozi vicini o due lampade vicino).
La seconda è che oltre ai dispersori devono essere realizzati i collegamenti equipotenziali principali sulle tubazioni in entrata nel condominio (acqua-gas) e che quindi questi collegamenti non possono essere che condominiali. Insomma non farlo unico è una idiozia bella e buona.

Un saluto
Foto Utentealphabit
460 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Terra condominiale

Messaggioda Foto UtenteMassimoB » 23 nov 2012, 23:09

alphabit ha scritto:La seconda è che oltre ai dispersori devono essere realizzati i collegamenti equipotenziali principali sulle tubazioni in entrata nel condominio (acqua-gas) e che quindi questi collegamenti non possono essere che condominiali. Insomma non farlo unico è una idiozia bella e buona.

Sono pienamente d' accordo oltre al fatto che mi sembra assurda l' ipotesi che ognuno si pianti il suo picchetto :shock:

Mi sorge poi un altro quesito...

Possibile che nel condominio per esempio non ci siano luci scale, impianto citofonico o la serratura elettrificata per la porta di accesso?
Foto UtenteMassimoB
14,2k 6 12 13
Expert free

0
voti

[6] Re: Terra condominiale

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 23 nov 2012, 23:27

La cosa potrebbe sembrare assurda ma può succedere.
Ipotizziamo un edificio di vecchia costruzione, dove le utenze sono alimentate dal proprio contatore installato all'interno dell'abitazione con impianti adeguati con la sola installazione dell'interruttore MTD. L'impianto condominiale consiste nella sola illuminazione scala con corpi illuminanti di classe II. Non esiste impianto autoclave condominiale , ascensore o altro. Non vedo il motivo perché l'amministratore sia obbligato a realizzare l'impianto di terra ,anche se personalmente sono a favore di una eventuale predisposizione di quest'ultima per futuri collegamenti delle utenze.

Saluti.
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Terra condominiale

Messaggioda Foto UtenteCorsari » 24 nov 2012, 17:27

E' talmente assurdo che appresa la notizia mi sono detto "ma perché capitano tutte a me?" Comunque come immaginavo non esistono vincoli di legge ma solo di buon senso per cui DEVE esserci l'impianto di terra unico.
Del resto i miei clienti hanno il locale da anni e solo ora che hanno rifatto tutto si sono resi conto che non avevano l'impianto di terra.....Grazie delle risposte
Foto UtenteCorsari
16 1 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Terra condominiale

Messaggioda Foto Utenteelettro » 25 nov 2012, 20:55

Beh..credo sia il caso di seguire io concetto di Mike, un impianto di terra separato ed isolato dagli altri in ordine alle sole masse che possono entrare in contatto con l'impianto in questione...

Comunque fuori luogo nel senso che lo stabile deve avere un impianto di terra comune come corpo edilizio nel suo insieme...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Terra condominiale

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 25 nov 2012, 22:24

Nello stabile ci sono impianti condivisi? Acqua? Impianto TV? Riscaldamento?
Foto UtenteDarioDT
5.235 4 8 13
Master
Master

0
voti

[10] Re: Terra condominiale

Messaggioda Foto UtenteCorsari » 26 nov 2012, 0:45

Condividono solo l'acqua
Foto UtenteCorsari
16 1 1 5
Frequentatore