Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

CPI e Conformità già esistente

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] CPI e Conformità già esistente

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 27 nov 2012, 14:15

In sintesi:

1. Il mio condominio ha richiesto il CPI per l'autorimessa;
2. I VVF non la concendono perché vogliono anche la dichiarazione di conformità per gli impianti nell'autorimessa;
3. Il condominio fornisce la dichiarazione fatta a suo tempo per la 46/90;
4. I VVF non accettano questa "DICO" perché dicono che non va bene per tutto il condominio e la vogliono esclusivamente per la sola autorimessa.
5. Cosa fare?

Premetto che a mio parere i VVF stanno facendo un abuso, ma volendogli fornire una nuova DICO solo per l'autorimessa, anzi una DIRI, comè è possibile redigerla solo per gli impianti nell'autorimessa se quest'ultimi sono alimentati da un quadro elettrico fuori da essa e che alimenta anche altri servizi di condominio?

Spro che la mia sintesi sia chiara e rimango in attesa di una risposta, grazie.
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: CPI e Conformità già esistente

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 27 nov 2012, 16:37

La parte del condominio ( presumo stabile abitazioni ) la quale è parte integrante nella tua DICO con relativo Progetto realizzato da un professionista abilitato , rientra nel CPI , supera 24 m ?

Saluti
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: CPI e Conformità già esistente

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 27 nov 2012, 17:05

CGIUSEPPE61 ha scritto:La parte del condominio ( presumo stabile abitazioni ) la quale è parte integrante nella tua DICO con relativo Progetto realizzato da un professionista abilitato , rientra nel CPI , supera 24 m ?

Saluti

Non è chiaro quello che hai scritto! Che intendi per 24 m? In ogni caso stiamo parlando di uno stabile abitazioni composto da tre scale (1 da 5 piani e due da 7 piani) con unica autorimessa. Ma non capisco che centrino queste differenziazioni... chiarisci il tuo pensiero più dettagliatamente, grazie.
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: CPI e Conformità già esistente

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 nov 2012, 17:18

I 24 m centrano nulla, l'attività dell'autorimessa è già soggetta a obbligo di progetto... Non trovo giustificazioni plausibili nella richiesta del comando VVF, se la DC 46/90 si riferisce anche all'autorimessa la devono accettare, almeno che quella dichiarazione ha delle carenze, quali:
1 - non ha gli allegati obbligatori, tra cui il progetto del professionista (ovviamente corrispondente a quanto realizzato);
2 - non riporta i riferimenti normativi corretti;
3 - non riporta i dati corretti
4 - varie ed eventuali
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: CPI e Conformità già esistente

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 27 nov 2012, 17:55

L'ingegnere che segue la pratica, che poi non capisco perché non possa farla lui un'eventuale DIRI, diche che i VVF hanno contestato il titolo del progetto che dice "Impianto elettrico condominiale" che, a dir loro, non esplicita il fatto che è inclusa anche l'autorimessa. A me pare una follia!

Ho guardato al volo le carte della 46/90 e mi pare tutto ok, ci sono anche planimetria e schema quadri, dove è chiaro che si fa riferimento anche all'autorimessa. Mah!? In ogni caso, l'ingegnere che segue la pratica, dice che per evitare contenziosi od altro, è più comodo farsi fare una nuova dichiarazione che specifichi la questione autorimessa. In pratica, se la facessi io come libero professionista iscitoo all'albo da oltre 5 anni, dovrei fare una DIRI e esplicitare che è riferita anche all'autorimessa.

Ma ve pare normale?
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: CPI e Conformità già esistente

Messaggioda Foto UtenteGiuliano58 » 27 nov 2012, 18:13

giorgiodavid ha scritto:....................
Ma ve pare normale?

No, non mi pare normale.
Se tutti i documenti esistenti sono in regola, non capisco perché produrne altri!

La solita fiera della carta inutile! #-o
Foto UtenteGiuliano58
398 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: CPI e Conformità già esistente

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 27 nov 2012, 18:18

Giuliano58 ha scritto:La solita fiera della carta inutile!

E delle persone incompetenti!

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: CPI e Conformità già esistente

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 27 nov 2012, 18:49

CGIUSEPPE61 ha scritto:La parte del condominio ( presumo stabile abitazioni ) la quale è parte integrante nella tua DICO con relativo Progetto realizzato da un professionista abilitato , rientra nel CPI , supera 24 m ?

Saluti

24 Metri di altezza erano riferiti allo stabile non all'autorimessa. La mia domanda era stata fatta , poiche anch'io avevo avuto un problema analogo. Praticamente autorimessa condominiale ( 20 posti macchina ) adiacente allo stabile ( 4 scale x 5 piani più terra ) i quali posti auto erano in parte allo scoperto. Il CPI è stato richiesto con relativo progetto solamente per l'autorimessa, rilasciando due DICO : Una per l'autorimessa dove riportato l'obbligo di progetto redatto da professionista, mentre per lo stabile, che non rientrava nel CPI, DICO con progetto redatto da responsabile tecnico poiché installate potenze non > 6 kW .

Saluti
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: CPI e Conformità già esistente

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 nov 2012, 19:46

E' sempre al solita storia... un cittadino se ha ragione va fino in fondo e rivendica i propri diritti, il suddito invece subisce... Siamo destinati a rimanere sudditi... A parte questa ovvietà, non basta redigere una DIRI bisogna anche compilare il modulo certificativo dei VVF e bisogna essere iscritti all'elenco del Ministero degli Interni, probabilmente lo farà chi segue la pratica. Anche se, vado a memoria, mi risulta che i VVF pretendono la DIRI da chi è iscritto all'elenco.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: CPI e Conformità già esistente

Messaggioda Foto Utentesoltec » 27 nov 2012, 20:26

Scusate l'ignoranza ma da dove si capisce che c'é l'obbligo di progetto?

Proprio l'altro giorno Tuttonormel mi rispondeva che l'obbligo di progetto per le autorimesse condominiali sono per dimensioni superiori ai 300 mq....
Cosa mi sfugge?
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica