Buon giorno.
Avreste, per favore, la possibilità di spiegarmi cosa significa rappresentare un IGBT con il simbolo seguente?
Questa immagine l' ho ricavata dal seguente datasheet:
http://www.irf.com/product-info/datashe ... 4ph50s.pdf
Grazie.
IGBT.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[2] Re: IGBT.
Ciao , puoi trovare la struttura interna di un igbt al seguente link:
http://it.emcelettronica.com/igbt-ed-al ... di-potenza
Ti dico subito che l'igbt è un dispositivo con caratteristiche a metà strada tra BJT e mosfet : le caratteristiche di uscita sono come quelle del BJT ma esso viene controllato in tensione (15 V solitamente) come il mosfet.
Le 2 freccette stanno a significare il tipo di BJT , npn o pnp : nella parte superiore (al morsetto di colettore) hai un BJT pnp , mentre al morsetto di emettitore un npn.
La sbarretta centrale è legata allo switching dell'igbt , essi vengono infatti utilizzati per pilotare dispositivi di potenza.
Ciao
http://it.emcelettronica.com/igbt-ed-al ... di-potenza
Ti dico subito che l'igbt è un dispositivo con caratteristiche a metà strada tra BJT e mosfet : le caratteristiche di uscita sono come quelle del BJT ma esso viene controllato in tensione (15 V solitamente) come il mosfet.
Le 2 freccette stanno a significare il tipo di BJT , npn o pnp : nella parte superiore (al morsetto di colettore) hai un BJT pnp , mentre al morsetto di emettitore un npn.
La sbarretta centrale è legata allo switching dell'igbt , essi vengono infatti utilizzati per pilotare dispositivi di potenza.
Ciao
5
voti
[3] Re: IGBT.
E trovare un simbolo un po' piu` semplice? 
I simboli sono nati nel passato in modo "artistico" e solo dopo un po' di tempo sono venute fuori le normalizzazioni dei vari enti: questo dovrebbe essere il simbolo secondo le convenzioni della IEEE, ma non ce l'ho a portata di mano per verificare.
Anyway il simbolo rappresenta la costruzione e il funzionamento del dispositivo, o almeno ci prova.
Il gate lo si vede isolato dal resto del circuito, come in effetti e` nella realta`. A destra del gate c'e` un tratto verticale interrotto in due punti: quello e` il canale di conduzione che e` normalmente non presente, e quindi interrotto, il dispositivo in effetti e` normalmente spento e bisogna attivare il gate per formare il canale e far condurre l'igbt.
Le due frecce su C ed E indicano che c'e` una giunzione fra l'elettrodo C ed E e il resto del dispositivo: come sempre la freccia punta verso il silicio N, quindi in questo dispositivo il collettore e` P e sotto al collettore c'e` una zona N. Invece l'emettitore e` N e intorno a lui c'e` una zona P
Il pezzo centrale del canale collegato a nulla e` effettivamente uno strato di silicio che non e` collegato ad elettrodi esterni.
Mi pare ci sia tutto. Sicuramente
RenzoDF che sa trovare tutto in internet (dottorato in linkologia, magna cum laude
) riesce a trovare il documento che descrive i simboli dei dispositivi a semiconduttore.
I simboli sono nati nel passato in modo "artistico" e solo dopo un po' di tempo sono venute fuori le normalizzazioni dei vari enti: questo dovrebbe essere il simbolo secondo le convenzioni della IEEE, ma non ce l'ho a portata di mano per verificare.
Anyway il simbolo rappresenta la costruzione e il funzionamento del dispositivo, o almeno ci prova.
Il gate lo si vede isolato dal resto del circuito, come in effetti e` nella realta`. A destra del gate c'e` un tratto verticale interrotto in due punti: quello e` il canale di conduzione che e` normalmente non presente, e quindi interrotto, il dispositivo in effetti e` normalmente spento e bisogna attivare il gate per formare il canale e far condurre l'igbt.
Le due frecce su C ed E indicano che c'e` una giunzione fra l'elettrodo C ed E e il resto del dispositivo: come sempre la freccia punta verso il silicio N, quindi in questo dispositivo il collettore e` P e sotto al collettore c'e` una zona N. Invece l'emettitore e` N e intorno a lui c'e` una zona P
Il pezzo centrale del canale collegato a nulla e` effettivamente uno strato di silicio che non e` collegato ad elettrodi esterni.
Mi pare ci sia tutto. Sicuramente
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
1
voti
[4] Re: IGBT.
IsidoroKZ ha scritto:magna cum laude
tutte e tre le parole sono in latino?
Da Schneider "partenze motore"
L’IGBT
È un transistore di potenza comandato da una tensione applicata ad un
elettrodo chiamata griglia o « gate » isolata dal circuito di potenza, da cui
il nome « Insulated Gate Bipolar Transistor ».
Questo componente richiede delle energie minime per far circolare delle
correnti elevate.
Viene oggi utilizzato in interruttore ON/OFF nella maggior parte dei
convertitori di frequenza fino a potenze elevate (dell’ordine di MW).
Le sue caratteristiche tensione corrente sono simili a quelle dei transistori
bipolari, ma le sue prestazioni in energia di comando e frequenza di
commutazione sono nettamente superiori a tutti gli altri semi-conduttori.
Le caratteristiche degli IGBT progrediscono molto rapidamente; attualmente
sono disponibili dei componenti alta tensione (> 3 kV) e correnti
elevate (diverse centinaia di Ampere).
Il transistore IGBT presenta le seguenti caratteristiche principali:
• una tensione di comando:
- che consente la messa in conduzione e il bloccaggio del componente.
• allo stato passante:
- una caduta di tensione composta da una tensione di soglia e da una
resistenza interna,
- una corrente massima permanente ammessa.
• allo stato bloccato:
- una tensione diretta massima ammessa.
I transistori IGBT utilizzati in variazione di velocità possono funzionare a
frequenze di qualche decine di kilohertz.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
0
voti
[5] Re: IGBT.
Poi c'era un link di brabus su un corso di elettronica industriale, dove c'era anche un documento in inglese sugli IGBT.
Non ricordo dov'è la discussione però...
Non ricordo dov'è la discussione però...
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
0
voti
[7] Re: IGBT.
Ciao
Guerra,
IsidoroKZ,
LesStrato, grazie!
Il funzionamento dell ' IGBT mi è abbastanza chiaro.
Ringrazio per le spiegazioni.
Cerco di chiarire meglio il mio dubbio, scusandomi per la mia poca chiarezza precedente.
Normalmente per rappresentare gli IGBT vengono usati i seguenti simboli:
La mia domanda è la seguente:
Il seguente simbolo:
viene usato da alcuni progettisti o costruttori per indicare un IGBT con particolari caratteristiche?
Oppure i tre simboli di cui sopra possono essere usati indifferentemente per indicare lo stesso componente?
Il funzionamento dell ' IGBT mi è abbastanza chiaro.
Ringrazio per le spiegazioni.
Cerco di chiarire meglio il mio dubbio, scusandomi per la mia poca chiarezza precedente.
Normalmente per rappresentare gli IGBT vengono usati i seguenti simboli:
La mia domanda è la seguente:
Il seguente simbolo:
viene usato da alcuni progettisti o costruttori per indicare un IGBT con particolari caratteristiche?
Oppure i tre simboli di cui sopra possono essere usati indifferentemente per indicare lo stesso componente?
3
voti
[8] Re: IGBT.
Il simbolo di sotto e` quello ufficiale secondo la norma ... boh non mi ricordo.
Quelli di sopra sono simboli semplificati indicano lo stesso dispositivo.
Dimenticavo: il cerchio intorno al dispositivo vuol dire dispositivo discreto, chiuso nel suo case.
Quelli di sopra sono simboli semplificati indicano lo stesso dispositivo.
Dimenticavo: il cerchio intorno al dispositivo vuol dire dispositivo discreto, chiuso nel suo case.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
[10] Re: IGBT.
IsidoroKZ ha scritto:Il simbolo di sotto e` quello ufficiale secondo la norma ... boh non mi ricordo.
Prendendo spunto da questa tua frase,
Ho ricavato l' immagine dal seguente link:
http://www.scribd.com/doc/76132461/CEI-EN-60617-5
IsidoroKZ ha scritto:E trovare un simbolo un po' piu` semplice?
IsidoroKZ ha scritto:Quelli di sopra sono simboli semplificati indicano lo stesso dispositivo.
Comunque, è più semplice usare i simboli semplificati.
Infatti sono anche quelli più usati.
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2