Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Convertitore Ottico-Elettrico

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Convertitore Ottico-Elettrico

Messaggioda Foto Utentedan333 » 28 nov 2012, 21:08

Ciao a tutti,
mi trovo a dover convertire un segnale ottico proveniente da una fibra in un segnale elettrico su connettore BNC.
Aggiungo per chiarezza che si tratta di segnali digitali.
Navigando ho individuato questo componente:
http://it.mouser.com/ProductDetail/Avag ... qXQJEfoNo=
Dal datasheet mi sembra di capire che riceve in ottico e trasmette in elettrico (e viceversa).

Secondo voi, basta realizzare lo schemino di compensazione del jitter indicato nel datasheet e attaccare una coppia di BNC?
Oppure va in qualche modo bufferizzato il segnale elettrico?
Prima di comprare il componente alla cieca vorrei avere qualche suggerimento dagli esperti. :ok:

Grazie a tutti

Ciao
Foto Utentedan333
0 2

0
voti

[2] Re: Convertitore Ottico-Elettrico

Messaggioda Foto UtentePaolom8 » 2 gen 2013, 18:02

Intanto bisogna vedere che tipo di fibra ottica hai e con quale connettore. Nel link che hai messo il convertitore funziona con fibra multimodale e connettore SC.
Poi bisogna vedere i protocolli, hai ethernet sulla fibra? Di cosa hai bisogno dal lato BNC? Quelli che ho visto io di solito utilizzano flusso 2Mbit.

Dovresti spiegare un po' meglio cosa fanno i vari apparati.
Foto UtentePaolom8
20 2

0
voti

[3] Re: Convertitore Ottico-Elettrico

Messaggioda Foto Utentedan333 » 8 gen 2013, 13:04

Ciao Paolo....
hai ragione, sono stato troppo sbrigativo nella descrizione della mia idea\progetto :(

Io devo convertitre un flusso a 125Mbit/s, per la precisione si tratta di un flusso audio in formato MADI.
Il dispositivo che avevo individuato lavora, come da te descritto, con fibre Multimodali e connettore SC.
Sulla fibra quindi non c'è ethernet, ne li ne dal lato BNC.

In pratica devo realizzare un bridge da segnale ottico a elettrico (e viceversa).
Gli apparati a valle e a monte di questo "mio" convertitore inviano e ricevono flusso in formato MADI.

Non so se queste indicazione bastano a diradare qualche nube :-)

Grazie per il tuo interessamento.

Ciao
Foto Utentedan333
0 2

0
voti

[4] Re: Convertitore Ottico-Elettrico

Messaggioda Foto UtentePaolom8 » 9 gen 2013, 11:12

Posso solo darti qualche suggerimento, di fibre ottiche nelle telecomunicazioni ne so abbastanza, nel solo campo audio sino ad ora non ne me ne sono mai interessato a parte l' aver smontato qualche porta ottica da apparati consumer (lettori dvd,sinto-sat etc). Ricordo di aver fatto qualche ricerca anni fa ma trovai ben poco.

Quello che chiami bridge, forse lo trovi come 'tranceiver' o 'converter'.

Riesci a dirmi come si chiamano i connettori ottici che si utilizzano di solito negli apparati audio? Sono gli stessi che usi anche tu?
Foto UtentePaolom8
20 2

0
voti

[5] Re: Convertitore Ottico-Elettrico

Messaggioda Foto Utentedan333 » 10 gen 2013, 23:09

Ciao,

di solito nel campo audio PROFESSIONALE si usano tutti i connettori comunemente usati nelle telecomunicazioni (anche io vengo da quel campo).
Per il MADI, si usano connettori SC duplex multi-modali.
Anche gli LC sono molti usati.

Quello che ho capito dal datasheet dell'Avago, è che quel dispositivo quando riceve un segnale ottico lo trasforma in un segnale elettrico DIFFERENZIALE.
Io devo mandare questo segnale al connettore elettrico BNC ma in formato sbilanciato, non differenziale, su cavi di impedenda 110 ohm.

Si fa interessante la cosa? :-)
Purtroppo non sono molto pratico di elettronica, malgrado l'abbia studiata e mi piaccia parecchio.

Spero che qualcun altro intervenga.....

Ciao e ancora grazie
Foto Utentedan333
0 2

Torna a Telecomunicazioni