Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costruire una termoventola da 12v

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Costruire una termoventola da 12v

Messaggioda Foto Utentesawyer0 » 2 dic 2012, 15:26

Ragazzi avrei la necessità di realizzare una specie di termoventola che produca aria calda, da collegare alla presa accendisigari della macchina.
So che qualcuno mi risponderà qualcosa del tipo: In rete le vendono etc compratela!..ma VORREI realizzarla io se fosse possibile e piu che chiedere in questo forum altro non saprei.
Se può essere utile a casa ho delle ventole di PC, di diverse misure..da quelle degli alimentatori a quelle per le cpu a quelle per i case...

Dei colleghi mi hanno detto che è fattibile ma non sanno dirmi come...l'involucro esterno lo costruirei io, non so però come collegare la resistenza e che materiale utilizzare e come potenziarla in modo tale da far spannare il vetro o riscaldsare l'abitacolo (potri usarne anche due volendo)

grazie
Foto Utentesawyer0
2 3

0
voti

[2] Re: Costruire una termoventola da 12 V

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 7 dic 2012, 0:58

2 curiosità:
- la macchina non è dotata di ventola e aria calda?
- perché scrivi nella sezione microcontrollori?

Tornando al tuo problema, ti serve una ventola potente altrimenti il vetro non lo spanni.
Poi c'è il problema della resistenza deve avere parecchia potenza altrimenti non ti scalda d'inverno, non puoi superare i 120W (ventola + resistenza) o fai saltare il fusibile che protegge l'accendisigari.
Se togli il fusibile invece bruci la macchina ;-)
Hai già una resistenza da usare?

sawyer0 ha scritto:So che qualcuno mi risponderà qualcosa del tipo: In rete le vendono etc compratela!..ma VORREI realizzarla io s

Se non hai già la resistenza, la ventola, la spina da collegare alla presa accendisigari anche io ti siggerisco di comprarlo già fatto, costa meno.
Se poi vuoi proprio farlo, procurati il materiale e ne riparliamo.
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.