Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

accensione stufa a pellet da gsm

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] accensione stufa a pellet da gsm

Messaggioda Foto Utentebarbablu » 6 dic 2012, 9:47

Ciao ragazzi ho cercato qualcosa ma nulla di esauriente
Ho una seconda casa in montagna e sono in procinto di acquistare una stufa a pellet , in questa casa ho gia un termostato gsm vimar 1913 che in questo momento con un sms attiva la corrente in una presa elettrica la quale fa accendere una stufetta elettica non sufficiente per rendere l'ambiente accettabile al mio arrivo ;parlando con il venditore ed inseguito a mia mail alle varie aziende mi è stato risposto che mai quel termostato usandolo con un contatto pulito potra fare accendere la stufa
Vorrei chiedere a voi esperti se è reale questa risposta o è solo per farmi acquistare il modulo gsm a 350 euro ?
oppure ci sono altre aziende che hanno la predisposizione per questo comando

O_/
Foto Utentebarbablu
0 2

0
voti

[2] Re: accensione stufa a pellet da gsm

Messaggioda Foto UtenteElectro » 6 dic 2012, 9:58

Mi sembra che possa andar bene anche quel termostato gsm, e molto probabilmente ha un contatto pulito che è stato "trasformato" in una uscita a 230V; penso di aver capito bene.
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: accensione stufa a pellet da gsm

Messaggioda Foto Utentebarbablu » 6 dic 2012, 10:42

il termostato ha tante uscite no nc poi ha un ingresso digitale per rilevare dei problemi e messaggi di errore da caldaie ed un uscita ausiliaria per comandare carichi generici con relè contattore a valle
ma il problema è un altro i fenomeni produttori di stufe a pellet fanno semplicemente una uscita seriale con una serie di pin a cui solo il modulo gsm originale puo essere collegato
sicuramnte non trovero mai soluzione ma era uno sfogo :evil:
Foto Utentebarbablu
0 2

0
voti

[4] Re: accensione stufa a pellet da gsm

Messaggioda Foto UtenteElectro » 6 dic 2012, 11:10

E se trovi una stufa a pellet con comando on off non da seriale (non so se ci sono)?
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: accensione stufa a pellet da gsm

Messaggioda Foto Utentebarbablu » 6 dic 2012, 11:37

ecco proprio quelle cercavo ma le migliori case produttrici no li fanno perche accesoriate con il loro modulo e praticamente non esistono
qualcuno sui vari forum leggevo che ha scoperto quale dei pin da il comado ed ha collegato i due fili li ma andiamo gia tropo nel tecnico
Foto Utentebarbablu
0 2

0
voti

[6] Re: accensione stufa a pellet da gsm

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 6 dic 2012, 15:11

Scusa Foto Utentebarbablu se non ho capito bene. Tu vorresti comandare l'accensione della stufa a pellet utilizzando il modulo in tuo possesso. Penso si possa fare adoperando l'uscita carichi ( che sicuramente sarà comandata via sms o squillo ) con su collegato un contattore di potenza che dia alimentazione alla stufa , già quest'ultima precedentemente accesa ma resa inattiva sino al comando che le darà alimentazione tramite comando gsm.

Saluti
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: accensione stufa a pellet da gsm

Messaggioda Foto UtenteElectro » 6 dic 2012, 15:35

Ora non vorrei sbagliare, ma togliere e dare alimentazione non è il modo più corretto di comandare queste stufe.
Quando si spengono hanno bisogno di altro tempo per la pulizia della camera di combistione, ad esempio.
Tempo fa su una stufa del genere il tecnico a seguito della richiesta mise a disposizione un comando per poter collegare un normale termostato ambiente, non ricordo bene se attraverso la porta seriale o direttamente da sulla scheda.
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: accensione stufa a pellet da gsm

Messaggioda Foto Utentebarbablu » 6 dic 2012, 16:03

no infatti la mia idea era di lasciare un alimentazione continua in una presa anche in mia assenza e tutta la casa senza tensione poi con un sms dare il comado al termsotato in modo che da NO passare a NC e fare aprtire la stufa ma qunado chiedo questo ai venditori o ai centri di assistenza tecnica sembra che gli chiedo di pilotare un caccia bombardiere da casa seduto sul divano :evil:
Foto Utentebarbablu
0 2

0
voti

[9] Re: accensione stufa a pellet da gsm

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 6 dic 2012, 16:06

Ora non vorrei sbagliare, ma togliere e dare alimentazione non è il modo più corretto di comandare queste stufe

Mi è sembrato di capire che il suddetto comando sarebbe stato utilizzato solamente per accendere la stufa a distanza e trovare l'ambiente caldo, ma non per dare e togliere alimentazione costantemente.

Comunque , nelle centraline per comando stufe a pellet, penso che ci sia una uscita per termostato esterno .

Saluti
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: accensione stufa a pellet da gsm

Messaggioda Foto UtenteElectro » 6 dic 2012, 16:09

Si in questo modo si potrebbe fare. Ora non so il comportamento delle varie stufe al ripristino della tensione di rete. Magari qualcuna vorrebbe una conferma in locale (tasto) per partire.
Comunque sono sicuro che c'è il modo per farle funzionare.
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Automazione civile