Carica batterie
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[1] Carica batterie
Ciao a tutti. Ho bisogno di costruire un carica batterie portatile con uscita 5 volt e 1,5 A costanti per la ricarica di uno smartphone. Qualcuno potrebbe darmi una mano?
-

SICILIANTRIPHASE
-4 6 - Frequentatore

0
voti
Penso di avere bisogno di un LM 7805 per limitare la tensione e di resistenze e diodi... Datemi una mano per favore e se potete.
-

SICILIANTRIPHASE
-4 6 - Frequentatore

1
voti
Ti consiglio il classico regolatore step down LM2576, necessita di ben quattro componenti esterni e accetta un ampio range di tensioni erogando 3 A (dice il DS, riproducendo il circuito proposto in "Typical Application" non sono riuscito ad estrarre più di 2 A).
In ogni caso ti ricordo che un cellulare assorbe la massima corrente in ricarica solo se la logica sulla porta dati Mini USB/Micro USB è configurata ad hoc. Ad esempio: non mi ricordo quale Nokia riconosce l'alimentatore originale solo se D+ e D- sono alla tensione intermedia tra le alimentazioni (banalmente un partitore nulla di apocalittico).
In ogni caso ti ricordo che un cellulare assorbe la massima corrente in ricarica solo se la logica sulla porta dati Mini USB/Micro USB è configurata ad hoc. Ad esempio: non mi ricordo quale Nokia riconosce l'alimentatore originale solo se D+ e D- sono alla tensione intermedia tra le alimentazioni (banalmente un partitore nulla di apocalittico).
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
A me servirebbero comunque 1,5 ampere comunque non ho capito bene il primo post, come dovrei procedere?
Grazie per le risposte!
Grazie per le risposte!
-

SICILIANTRIPHASE
-4 6 - Frequentatore

1
voti
Compra l'integrato, realizza lo schema proposto a pagina 1 del datasheet che ti ho linkato e metti in carica! Se l'assorbimento fosse inferiore a 1,5 A vorrà dire che non è stato riconosciuto come carica batteria e allora vedremo cosa fare. Che cellulare è?
-

marioursino

0
voti
mi par di ricordare confusamente che i telefoni un pochino evoluti "dialoghino" col loro caricatore e che quindi non basti fornirgli una determinata tensione/corrente
Avevo letto degli articoli a riguardo, mi pare di ricordare che l'unico accorgimento fosse la taratura di un partitore, tuttavia nei miei due casi non è nemmeno servito.
-

marioursino

1
voti
Perché non lo compri?
I caricabatterie ed alimentatori sono tutti switching. Nel caso lo faresti lineare? Ingombrante, inutile e costoso. Comprare un alimentatore con socket hardware USB costa pochi €.
Compralo.
I caricabatterie ed alimentatori sono tutti switching. Nel caso lo faresti lineare? Ingombrante, inutile e costoso. Comprare un alimentatore con socket hardware USB costa pochi €.
Compralo.
0
voti
Volevo costruirlo io per pura passione... Comunque non posso andare alla cieca e fare delle prove comprando componenti e spendendo soldi inutili, dovrei andare a colpo sicuro; voglio costruirlo per passione ma non voglio spendere grosse cifre per un caricabatterie...
Comunque il tipo di caricabatterie che volevo realizzare era di tipo portatile, ovvero con delle batterie ricaricabili; inoltre poteva essere collegato alla presa dell'auto o comunque alla 12 V continua...
Non capisco una cosa nello specifico.. limitare la tensione è semplice (anche se non l'ho mai fatto) ma limitare la corrente comesi fa? Con dei resistori? E comunque, si limita la corrente e il telefono si comporta come un carico che assorbe la corrente necessaria? Oppure non può chiedere energia ma gli si viene erogata in modo forzato??? Grazie sempre!
Comunque il tipo di caricabatterie che volevo realizzare era di tipo portatile, ovvero con delle batterie ricaricabili; inoltre poteva essere collegato alla presa dell'auto o comunque alla 12 V continua...
Non capisco una cosa nello specifico.. limitare la tensione è semplice (anche se non l'ho mai fatto) ma limitare la corrente comesi fa? Con dei resistori? E comunque, si limita la corrente e il telefono si comporta come un carico che assorbe la corrente necessaria? Oppure non può chiedere energia ma gli si viene erogata in modo forzato??? Grazie sempre!
-

SICILIANTRIPHASE
-4 6 - Frequentatore

0
voti
[10] Re: Carica batterie
Non capisco una cosa nello specifico.. limitare la tensione è semplice (anche se non l'ho mai fatto) ma limitare la corrente comesi fa? Con dei resistori?
Se non conosci la legge di Ohm non ha significato che tu lo costruisca, non è un'offesa ma una constatazione! Ti conviene acquistarlo. Se proprio non vuoi saperne, post [6]
-

marioursino

16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2