Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Carica batterie

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Carica batterie

Messaggioda Foto UtenteSICILIANTRIPHASE » 7 dic 2012, 1:27

Ciao a tutti. Ho bisogno di costruire un carica batterie portatile con uscita 5 volt e 1,5 A costanti per la ricarica di uno smartphone. Qualcuno potrebbe darmi una mano?
Foto UtenteSICILIANTRIPHASE
-4 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Carica batterie

Messaggioda Foto UtenteSICILIANTRIPHASE » 7 dic 2012, 2:13

Penso di avere bisogno di un LM 7805 per limitare la tensione e di resistenze e diodi... Datemi una mano per favore e se potete.
-4 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[3] Re: Carica batterie

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 7 dic 2012, 6:16

Ti consiglio il classico regolatore step down LM2576, necessita di ben quattro componenti esterni e accetta un ampio range di tensioni erogando 3 A (dice il DS, riproducendo il circuito proposto in "Typical Application" non sono riuscito ad estrarre più di 2 A).

In ogni caso ti ricordo che un cellulare assorbe la massima corrente in ricarica solo se la logica sulla porta dati Mini USB/Micro USB è configurata ad hoc. Ad esempio: non mi ricordo quale Nokia riconosce l'alimentatore originale solo se D+ e D- sono alla tensione intermedia tra le alimentazioni (banalmente un partitore nulla di apocalittico).
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Carica batterie

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 7 dic 2012, 12:22

:-) Dirò una corbelleria :mrgreen: ma mi par di ricordare confusamente che i telefoni un pochino evoluti "dialoghino" col loro caricatore e che quindi non basti fornirgli una determinata tensione/corrente :? O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Carica batterie

Messaggioda Foto UtenteSICILIANTRIPHASE » 7 dic 2012, 19:03

A me servirebbero comunque 1,5 ampere comunque non ho capito bene il primo post, come dovrei procedere?
Grazie per le risposte!
-4 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[6] Re: Carica batterie

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 7 dic 2012, 20:42

Compra l'integrato, realizza lo schema proposto a pagina 1 del datasheet che ti ho linkato e metti in carica! Se l'assorbimento fosse inferiore a 1,5 A vorrà dire che non è stato riconosciuto come carica batteria e allora vedremo cosa fare. Che cellulare è?
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Carica batterie

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 7 dic 2012, 20:43

mi par di ricordare confusamente che i telefoni un pochino evoluti "dialoghino" col loro caricatore e che quindi non basti fornirgli una determinata tensione/corrente

Avevo letto degli articoli a riguardo, mi pare di ricordare che l'unico accorgimento fosse la taratura di un partitore, tuttavia nei miei due casi non è nemmeno servito.
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Carica batterie

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 7 dic 2012, 20:48

Perché non lo compri?

I caricabatterie ed alimentatori sono tutti switching. Nel caso lo faresti lineare? Ingombrante, inutile e costoso. Comprare un alimentatore con socket hardware USB costa pochi €.

Compralo.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[9] Re: Carica batterie

Messaggioda Foto UtenteSICILIANTRIPHASE » 8 dic 2012, 1:20

Volevo costruirlo io per pura passione... Comunque non posso andare alla cieca e fare delle prove comprando componenti e spendendo soldi inutili, dovrei andare a colpo sicuro; voglio costruirlo per passione ma non voglio spendere grosse cifre per un caricabatterie...
Comunque il tipo di caricabatterie che volevo realizzare era di tipo portatile, ovvero con delle batterie ricaricabili; inoltre poteva essere collegato alla presa dell'auto o comunque alla 12 V continua...
Non capisco una cosa nello specifico.. limitare la tensione è semplice (anche se non l'ho mai fatto) ma limitare la corrente comesi fa? Con dei resistori? E comunque, si limita la corrente e il telefono si comporta come un carico che assorbe la corrente necessaria? Oppure non può chiedere energia ma gli si viene erogata in modo forzato??? Grazie sempre!
-4 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Carica batterie

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 8 dic 2012, 18:40

Non capisco una cosa nello specifico.. limitare la tensione è semplice (anche se non l'ho mai fatto) ma limitare la corrente comesi fa? Con dei resistori?

:?: :?: :?:

Se non conosci la legge di Ohm non ha significato che tu lo costruisca, non è un'offesa ma una constatazione! Ti conviene acquistarlo. Se proprio non vuoi saperne, post [6]
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale