Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Informazione/consigli impianto tv

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Informazione/consigli impianto tv

Messaggioda Foto Utentedontanoz » 8 dic 2012, 11:40

Ciao a tutti, volevo chiederevi un piao di consigli sul mio impianto tv.. premetto che il problema si eà presentato al cambio di tv. Prima possedevo una tv a tubo catodico su cui era attaccato un decoder digitale esterno senza nessun problema, ho acquistato un tv samsung con decoder interno e qui si è presentato il problema sui canali rai.. praticamente ho segnale pieno ma riporta dei bit error che fanno saltare la voce. Abito in un condominio e sul pianerottolo ho verificato che arriva il cavo di antenna dal piano di sopra, viene ripartito con un partitore PP2 della fracarro tra i due appartamenti presenti, dal partitore arriva in casa mia dove entra in un emme esse P2 e le uscite vanno direttamente a 2 tv senza prese a muro... i cavi escono dal P2 e entrano dirette alle TV- secondo voi è corretto o serve al posto del partitore P2 un deviatore o qualcosa di altro??

Grazie per l'attenzione
Dontanoz
Foto Utentedontanoz
0 2

0
voti

[2] Re: Informazione/consigli impianto tv

Messaggioda Foto UtentePixy » 8 dic 2012, 12:50

Ma se il tuo cavo arriva da un partitore per servire te e l' inquilino di sopra, il cavo che arriva all' entrata del partitore da dove arriva ?
Il partitore presenta un' attenuazione inversa bassa. Questo significa che vi potete riportate a vicenda disadattamenti di impedenza a seconda di quello che hanno fatto in casa gli altri condomini e questa potrebbe essere una causa causa di malfunzionamento
Purtroppo non tutti i decoder si comportano ugualmente al tipo di segnale.
Di Samsung che hanno problemi, mi sembra che in giro ce ne siano tanti, anche aggiornando il software.
Però non è così semplice risolvere il problema, perché andrebbe visto tutto l' impianto del condominio.
Mi sembra ( se le cose stanno come dici ) che non c'è molta separazione fra di voi condomini

Puoi fare questa prova.
Cambia il partitore con un derivatore a due uscite ( tipo CD12 della Fracarro ).Con le uscite derivate vai ai due televisori . all' uscita passante metti una resistenza di chiusura R75
l' effetto che otterrai è questo:
Avrai minor segnale ai TV ( il derivatore attenua il segnale maggiormente del derivatore ) , ma ci sarà più separazione fra i due TV e perciò maggior adattamento di impedenza ( che comunque può essere relativo, visto che il disadattamento a monte potrebbe essere alto per i motivi detti prima )
Foto UtentePixy
554 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Informazione/consigli impianto tv

Messaggioda Foto UtentePixy » 8 dic 2012, 12:59

P.S.
Immagino che il pezzo di cavo che va dal TV all' entrata del partitore sia stato fatto con un pezzo di cavo TV "normale" e non tagliando il connettore da una parte ad un cavetto preassemblato comprato nei centri commerciali.
I cavetti preassemblati non vanno bene
Foto UtentePixy
554 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Informazione/consigli impianto tv

Messaggioda Foto Utentedontanoz » 8 dic 2012, 13:01

grazie mille.. credo di aver scritto il male da dove arriva il cavo di antenna... arriva dalla calata di condominio, al mio pianerottolo viene diviso in 2 dal PP2 tra i due appartamenti presenti sul pianerottolo.. a quel punto dal PP2 entra nel mio appartamento e va nel P2... comunque non credo che cambi la tua risposta giusto: provero' con un CD12 e vediamo cosa succede..

Grazie
Foto Utentedontanoz
0 2

0
voti

[5] Re: Informazione/consigli impianto tv

Messaggioda Foto Utentedontanoz » 8 dic 2012, 13:02

si si cavo normale non quello confezionato...
Foto Utentedontanoz
0 2

0
voti

[6] Re: Informazione/consigli impianto tv

Messaggioda Foto UtentePixy » 8 dic 2012, 13:06

Ho capito
comunque tu , nel tuo, puoi fare ben poco se il Samsung non ti va, perché bisognerebbe vedere l' impianto di antenna e di distribuzione del condominio.
Per curiosità fai questa prova.
Attacca il Samsung, direttamente al cavo che ti viene giù in casa ( togli il partitore e al filo che viene giù in casa tua attaccaci il Samsung ) se anche così non riesci a migliorare, non credo che servirà nemmeno il derivatore
Foto UtentePixy
554 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Informazione/consigli impianto tv

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 8 dic 2012, 13:22

dontanoz ha scritto: ho acquistato un tv samsung con decoder interno e qui si è presentato il problema sui canali rai.. praticamente ho segnale pieno ma riporta dei bit error che fanno saltare la voce.

La causa potrebbe essere esattamente quest'ultima, Segnale altissimo ( praticamente in saturazione , ma non di qualità). Come ti è già stato consigliato, installa un derivatore nel pianerottolo ( ancora meglio con quattro uscite se potresti portare i due cavi direttamente al pianerottolo ) attenuando il segnale e realizzando il disaccoppiamento.

Saluti
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Informazione/consigli impianto tv

Messaggioda Foto Utentedontanoz » 8 dic 2012, 13:46

Provero' queste strade... grazie per i preziosi consigli...
Foto Utentedontanoz
0 2

Torna a Telecomunicazioni