salve ,
avrei l'esigenza di riparare ul alimentatore , per l'esattezza l'alimentatore che normalmente si trova all'interno dei tubi led , caratteristica 230 ACV e 36DCV out , conosco un po l'elettronica che gira intorno a questi tipi di alimentatori o meglio convetitori AC/DC , misurando i vari condensatori,ponte di diodi , resistenze ecc mi pare di aver capito che il componente che mi mette l'uscita in continua in cortocircuito è l'integrato che funge da oscillatore . allego un paio di foto per rendere meglio l'idea . Ora sul componente ho una silgla che però non riesco ad identificare in nessun datasheet , non saprei che caratteristiche possiede e cerco aiuto per poterlo sostituire inoltre non capisco che tipo di componente sia il successivo , di forma simile a un transistor di media potenza ,
potete aiutarmi?
grazie
la silgla è BP2808 10302A
componente per alimentatore switch
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ultima modifica di
simo85 il 13 dic 2012, 2:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: INSERITE IIMMAGINI IN LINEA CON IL TESTO.
Motivazione: INSERITE IIMMAGINI IN LINEA CON IL TESTO.
-

eldiablo84
3 5 - New entry

0
voti
oh si grazie è proprio questo,noto la similitudine anche nei circuiti di esempio sul datasheet , a quanto pare sempre da questo circuito dell'utilizzazione tipica del 2808 il transistor è in realtà un mosfet , la sigla cerco di leggerla domani che ora non ce l'ho a portata di mano . ti posso chiedere su quale sito l'hai trovato??? io ho cercato un po ovunque e niente , magari conosci un sito affidabile cosi non rompo piu con queste domande inutili e magari se sai anche un buon sito per comprare on line tale componente , grazie mille
-

eldiablo84
3 5 - New entry

1
voti
L'ho trovato su Google scrivendo soltanto la parte della sigla iniziale cioè BP2808, l'altra parte della sigla solitamente riguarda il lotto di produzione o informazioni simili che comunque non servono per l'identificazione.
Prima di sostituire quello però cercherei di capire se non sia semplicemente il mosfet ad essere in corto... l'oscilloscopio ce l'hai?
Prima di sostituire quello però cercherei di capire se non sia semplicemente il mosfet ad essere in corto... l'oscilloscopio ce l'hai?
0
voti
si guarda mea culpa, è che mi ero trascritto questo codice su un foglio invertendo la b con la p , non ho l'oscilloscopio ma con un semplice tester in modalità misura diodo ho verificato che il componente (che è questo http://www.truesemi.com/Product/images/ ... 427949.pdf) mi da i classici valori 0,56-0,6 e misurando in senso contrario 0 per cui in linea di massima credo che funzioni , ricordo però di aver misurato il corto proprio sul piedino dell'uscita del 2808 , premesso che partendo dall'alimentazione fino a questo punto mi sembra tutto in regola,il ponte di diodi è ok,i condensatori mi misurano più o meno la carica nominale ecc . Inoltre ho notato un altro particolare, all'uscita del ponte con alimentatore in funzione avrei dovuto misurare circa 310V giusto? invece ne ho circa 290 , forse il primo blocco di consatori non lavora bene ma non credo sia questo il problema di un vero e proprio cortocircuito all altezza dell'integrato . proverò a sostituirlo magari e poi cerco di aggiornare lo status.
-

eldiablo84
3 5 - New entry

5 messaggi
• Pagina 1 di 1