Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

canaline o tubazioni?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] canaline o tubazioni?

Messaggioda Foto UtenteDaniele90 » 12 dic 2012, 22:21

salve a tutti, volevo chiedere quando si usano le canaline e quando le tubazioni per il passaggio dei cavi.
e dove vi era una differenza fra esse oltre la forma e il materiale e quando si usa l una e non l atra. grazie tante
Foto UtenteDaniele90
0 2

0
voti

[2] Re: canaline o tubazioni?

Messaggioda Foto Utenteattilio » 12 dic 2012, 22:41

E' una questione del tutto estetica.
In un appartamento l'impianto con tubi RK e cassette esterne non credo sia il massimo, la canalina puoi gestirla meglio é più.. da casa.

Ma potrebbe esserci chi la pensa al contrario.

Il tubo è più usato per gli impianti che nascono come impianti "a vista" (a parete), soprattutto nel terziario e nell'industria (o nei cantinati, autorimesse, ecc..)

Ma anche i sistemi di canalizzazioni di un certo tipo sono una valida soluzione a seconda dei casi.
Non credo si possa dire quando usare l'uno e quando l'altro. Dipende da molti fattori.
Sicuramente i sistemi di canali (e non mi riferisco alla classica canalina mignon), costano di più e sono più indicati in ambienti dove l'impatto visivo ha la sua importanza (uffici, piccoli negozi, ecc..)
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: canaline o tubazioni?

Messaggioda Foto UtenteDaniele90 » 13 dic 2012, 0:10

grazie mille della risposta. grazie
Foto UtenteDaniele90
0 2

0
voti

[4] Re: canaline o tubazioni?

Messaggioda Foto UtenteMassimoB » 13 dic 2012, 19:53

Attilio ha scritto:E' una questione del tutto estetica.
In un appartamento l'impianto con tubi RK e cassette esterne non credo sia il massimo, la canalina puoi gestirla meglio é più.. da casa.

Ma potrebbe esserci chi la pensa al contrario.

Il tubo è più usato per gli impianti che nascono come impianti "a vista" (a parete), soprattutto nel terziario e nell'industria (o nei cantinati, autorimesse, ecc..)

Ma anche i sistemi di canalizzazioni di un certo tipo sono una valida soluzione a seconda dei casi.
Non credo si possa dire quando usare l'uno e quando l'altro. Dipende da molti fattori.
Sicuramente i sistemi di canali (e non mi riferisco alla classica canalina mignon), costano di più e sono più indicati in ambienti dove l'impatto visivo ha la sua importanza (uffici, piccoli negozi, ecc..)

Concordando con Foto Utenteattilio credo proprio che la risposta giunga spontanea...
Immaginatevi nel vostro salotto di casa un bel tubo in pvc da 20mm (o forse più) con clips e raccordi ?% ?% ?% ?%

Poi se per tubazioni si intende il corugato sotto traccia è tutto un altro mondo...
Prima ed unica soluzione se si ha un po' di soldini da spendere ma attenzione..........
Esistono soluzioni più economiche che non prevedono l' intervento di opere murarie (vedi canaline e battiscopa per esempio)

Ma poi alla fine...

Per tutto il resto c' è mastercard :D :D :D :D :D
Foto UtenteMassimoB
14,2k 6 12 13
Expert free

0
voti

[5] Re: canaline o tubazioni?

Messaggioda Foto Utente6367 » 14 dic 2012, 19:30

Immaginatevi nel vostro salotto di casa un bel tubo in pvc da 20mm (o forse più) con clips e raccordi

perché no? un bel look casual!
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: canaline o tubazioni?

Messaggioda Foto Utenteattilio » 14 dic 2012, 19:33

Beh, io non mi formalizzo -:-
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole: