Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

piccolo amplificatore per decoder sonoro

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePaolino

0
voti

[1] piccolo amplificatore per decoder sonoro

Messaggioda Foto Utenteguidama » 28 dic 2012, 18:11

Ho acquistato un decoder sonoro digitrax SFX0416 che mi dovrebbe fornire i suoni di un locomotore diesel americano, per installarlo su di un modello HO. Il decoder prevede il collegamento ad un altoparlante da 8 ohm, ma il volume che ottengo, anche al massimo, è tale da non essere quasi udibile nemmeno in un ambiente chiuso. Controllando sui vari forum modellistici, ho scoperto trattarsi di un difetto proprio di questo decoder e qualcuno lo ha risolto inserendo un piccolo amplificatore.

domando agli esperti: quale potrebbe essere un circuito di amplificazione basilare capace di darmi 1-2 Watt effettivi in uscita al mio altoparlante? Aggiungo che, qualora l'amplificatore richiedesse una alimentazione, il decoder in oggetto dispone di 3 uscite per luci che posso attivare dalla mia centralina di controllo. Tali uscite sono in corrente continua a 16V e possono fornire fino a 200 mA ciascuna-

Leggendo un articolo di un modellista americano, più versato di me in elettronica, che ha affrontato e risolto il problema con un piccolo amplificatore da 4W, ho appreso che lui ha inserito un piccolo trasformatore per ovviare al fatto che il decoder non ha l' uscita audio "single ended" (cioè con massa comune?) e separare elettricamente idue circuiti.
(http://www.girr.org/girr/tips/tips12/usa_f3_tips.html)

Sempre nell' articolo in oggetto ho appreso che l'uscita del decoder fornisce 0,5V, mentre l'amplificatore richiede al massimo 60 mV di tensione in entrata, per cui andrebbe disaccoppiato con un trasformatore con rapporto 1:10 o 1:20 tra primario (con impedenza da circa 8 Ohm) e secondario.

Vorrei chiedere se:

è opportuno adottare questa soluzione con disaccoppiamento e se, in questo caso, posso usare il trasformatore di cui a questo link:
http://www.tme.eu/it/details/tr-1_10/tr ... stampati/#

oppure se è meglio costruirsi un amplificatore per entrata audio differenziale tipo questo
http://www.ti.com/lit/ds/symlink/tpa6205a1.pdf
e, limitare in qualche modo la tensione di entrata

sarei molto grato per ogni suggerimento
Foto Utenteguidama
30 2
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: piccolo amplificatore per decoder sonoro

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 28 dic 2012, 18:20

Hai gia esposto il tuo problema in un post precedente qualche giorno fa; aprirne un altro per sollecitare eventuali risposte non serve.
La discussione puo' continuare quindi (se qualcuno risponde) su quel thread.
marco
Foto Utentemarco438
36,9k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Torna a Elettronica e spettacolo