Ciao ragazzi
Intanto buone feste! Che il prossimo sia un anno elettrizzante! :)
Ho comprato un potenziometro da 220 kohm logaritmico. Il negoziante ha detto che è "vecchio" e infatti l'alberino (che è in metallo) è duro nel girarlo. Manca anche della zigrinatura per poterlo girare facilmente.
É inoltre dotato di interrutture a inizio corsa (del tipo del controllo volume nelle radio a transistori).
Vorrei apportare tre modifiche. La prima è accorciare l'albero e zigrinarlo. Per questo penso che basti un seghetto per metallo e delle passate di carta vetrata.
La seconda è rendere più scorrevole l'albero. Per questo vi chiedo se posso spruzzare un lubrificante all'interno o è dannoso per i contatti o la conducibilitá.
In ultimo vorrei eliminare la funzione di interruttore. É possibile farlo? E come?
Grazie in anticipo
Giulio
modifiche a potenziometro
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
2
voti
Ciao
giuggiolo.
Grazie, contraccambio gli auguri!
Potresti provare con uno spray, come quello indicato nel seguente link:
http://www.clikko.eu/index.php?route=pr ... uct_id=651
Per rispondere in maniera adeguata, occorrerebbe conoscere come è fatto il tuo potenziometro.
Comunque provo a darti una soluzione generale, adatta un po' a tutti ipotenziometri con interruttore.
Basiamoci sul seguente disegno:
Rappresenta, schematicamente, un potenziometro dotato di interruttore.
Funziona nel seguente modo:
Ruotando, in senso orario, il perno centrale del potenziometro la "linguetta", denominata con la lettera "A", andrà, alla fine dell' escursione, ad azionare l' altra "linguetta", denominata "B", la quale solleverà la leva "D"; in questo modo si apre il contatto denominato "C".
Quindi per eliminare la funzione interruttore devi saldare il contato "C".
In questo modo, quando ruoti il perno, del potenziometro, e arrivi sulla linguetta che aprirebbe il contatto questa risulta bloccata.
Naturalmente, se il costo dello spray ( se lo devi acquistare ), di cui sopra, supera il costo del potenziometro e la procedura, che ho spiegato sopra, ti risulta essere molto laboriosa ti consiglio di seguire quello che ha detto, giustamente,
marco438.
giuggiolo ha scritto:Intanto buone feste! Che il prossimo sia un anno elettrizzante!
Grazie, contraccambio gli auguri!
giuggiolo ha scritto:La seconda è rendere più scorrevole l'albero. Per questo vi chiedo se posso spruzzare un lubrificante all'interno o è dannoso per i contatti o la conducibilitá.
Potresti provare con uno spray, come quello indicato nel seguente link:
http://www.clikko.eu/index.php?route=pr ... uct_id=651
giuggiolo ha scritto:In ultimo vorrei eliminare la funzione di interruttore. É possibile farlo? E come?
Per rispondere in maniera adeguata, occorrerebbe conoscere come è fatto il tuo potenziometro.
Comunque provo a darti una soluzione generale, adatta un po' a tutti ipotenziometri con interruttore.
Basiamoci sul seguente disegno:
Rappresenta, schematicamente, un potenziometro dotato di interruttore.
Funziona nel seguente modo:
Ruotando, in senso orario, il perno centrale del potenziometro la "linguetta", denominata con la lettera "A", andrà, alla fine dell' escursione, ad azionare l' altra "linguetta", denominata "B", la quale solleverà la leva "D"; in questo modo si apre il contatto denominato "C".
Quindi per eliminare la funzione interruttore devi saldare il contato "C".
In questo modo, quando ruoti il perno, del potenziometro, e arrivi sulla linguetta che aprirebbe il contatto questa risulta bloccata.
Naturalmente, se il costo dello spray ( se lo devi acquistare ), di cui sopra, supera il costo del potenziometro e la procedura, che ho spiegato sopra, ti risulta essere molto laboriosa ti consiglio di seguire quello che ha detto, giustamente,
0
voti
Grazie ad entrambi per le risposte e le spiegazioni :)
Purtroppo il negoziante (ed è l'unico in città che ha potenziometri logaritmici) ha solo questo..prendendolo da Internet rischio di pagarlo troppo per le spese di spedizione...
Avreste qualche idea su dove poterlo prendere a un prezzo ragionevole (mi serve solo quello)?
Purtroppo il negoziante (ed è l'unico in città che ha potenziometri logaritmici) ha solo questo..prendendolo da Internet rischio di pagarlo troppo per le spese di spedizione...
Avreste qualche idea su dove poterlo prendere a un prezzo ragionevole (mi serve solo quello)?
2
voti
giuggiolo ha scritto:Avreste qualche idea su dove poterlo prendere a un prezzo ragionevole (mi serve solo quello)?
http://stores.ebay.it/EBMstore/Potenzio ... 2980562016
1,5E + 1,5E di spedizione mi sembrano dei buoni prezzi.
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Mmm...mi sa che provo a smontarlo. Credo però che non sarà facile perché non vedo viti ma piuttosto dei rivetti per il fissaggio. Per dare il maggior numero di informazioni sul potenziometro vi allego due foto.
1
voti
Allora; il pot è davvero vecchio, roba da museo
Fai le cose con cognizione di causa altrimenti perdi tempo e... potenziometro
: 1° L'interruttore è completamente separato (comando a parte, ovvero l'alberino) quindi per escluderlo ti basta... semplicemente ignorarlo ! (Nota che ha i terminali separati da quelli del pot) 2° Non sognarti di toccare i rivetti che nulla hanno a che fare con l'assemblaggio della parte "ispezionabile" (ne tantomeno nei pot troverai delle viti !) ma servono a fissare le parti fisse (bel gioco di parole... ); SE è apribile (in genere quelli vecchi lo erano tutti) troverai delle linguette ripiegate (in foto non si vedono) raddrizzando le quali (occhio e delicatezza che se si rompono sei fregato
) la carcassa del pot si disassemblerà (fai una foto dal lato dell'alberino e postala); comunque è un po' un lavoro... da orologiaio (tranne che non serve il monocolo) e se non hai un minimo di pratica con i "minismontaggi" lascia perdere e impiega diversamente il tuo tempo (comprando un pot nuovo).
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Fatto. Ho smontato il potenziometro come hai detto e ho inoltre staccato (con un po' di forza, lo ammetto, ma senza fare danni al potenziometro vero e proprio) la parte che fa da interruttore
Eccovi una foto dell'interno del potenziometro. Inserisco una foto grande non perché non mi piacciono le regole del forum che vorrebbero che le foto siano di dimensioni adeguate, ma perché vorrei che tutti i particolari siano ben visibili. Chiedo quindi ai moderatori di permettermi di inserire una foto così grande
A quanto vedo la parte nera è la parte resistiva e il contatto centrale è in conduzione con il cursore "a due punte" che ruota solidale all'alberino. Riferendoci alla foto allora la resistenza è massima tra il centro e il contatto lontano mentre è minima tra il centro e il contatto vicino. Giusto?
E ora, come posso lubrificare questo tipo di materiale resistivo?
Eccovi una foto dell'interno del potenziometro. Inserisco una foto grande non perché non mi piacciono le regole del forum che vorrebbero che le foto siano di dimensioni adeguate, ma perché vorrei che tutti i particolari siano ben visibili. Chiedo quindi ai moderatori di permettermi di inserire una foto così grande
A quanto vedo la parte nera è la parte resistiva e il contatto centrale è in conduzione con il cursore "a due punte" che ruota solidale all'alberino. Riferendoci alla foto allora la resistenza è massima tra il centro e il contatto lontano mentre è minima tra il centro e il contatto vicino. Giusto?
E ora, come posso lubrificare questo tipo di materiale resistivo?
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2