Un locale dove ha sede una attività di catering, vi è il locale la cucina dove si preparano le pietanze.
Volevo sapere se la cucina è soggetta a normativa specifica.
Ho visto che le cucine dei ristoranti si, ma il dubbio mi è venuto in quanto il ristorante è frequentato dal pubblico, mentre in questo caso no.
Grazie per le eventuali risposte.
cucina catering
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Sono quasi sicuro che non cambia assolutamente niente. Il pubblico non credo vincoli la tipologia di Impianto della cucina, anche per il motivo che comunque non frequenta i "Locali Cucina". Semmai in una cucina potrebbero essere normative diverse se c'è o meno presenza di personale dipendente, come immagino sia in quasi tutte le cucine.
Bicio
Bicio
2
voti
Dipende da come è fatta la cucina... per esempio se ci sono solo apparecchiature elettriche è un luogo ordinario, se invece le apparecchiature sono alimentate a gas metano o GPL e superano i 35 kW termici, l'attività cucina deve rispettare il DM 16 aprile 1996 e se supera i 116 kW termici è attività soggetta al controllo dei VVF. In ogni caso la presenza di "pubblico" centra una fava...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Intanto grazie per le rispste.
La questione che mi hanno chiesto di rifare gli impianti e non mi è mai capitato prima. Quindi prima di andare a vedere volevo avere un'idea di come funziona. Ci dovrà essere un progetto in quanto la fornitura elettrica e di 15 kW trifase 220 V. Quindi si presume che il progettista saprà come comportarsi.
Ma ovviamente anche io voglio essere preparato.
La cucina è alimentata a gas, non conosco la potenza termica, ma se invece fosse minore di 35 kW termici, come è la questiuone?
La questione che mi hanno chiesto di rifare gli impianti e non mi è mai capitato prima. Quindi prima di andare a vedere volevo avere un'idea di come funziona. Ci dovrà essere un progetto in quanto la fornitura elettrica e di 15 kW trifase 220 V. Quindi si presume che il progettista saprà come comportarsi.
Ma ovviamente anche io voglio essere preparato.
La cucina è alimentata a gas, non conosco la potenza termica, ma se invece fosse minore di 35 kW termici, come è la questiuone?
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
2
voti
soltec ha scritto:La cucina è alimentata a gas, non conosco la potenza termica, ma se invece fosse minore di 35 kW termici, come è la questiuone?
Non è soggetta al DM di cui sopra per cui è un luogo ordinario, va trattato come una cucina domestica.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica