Ciao a tutti, finalmente ho ricevuto il mio sensore di vento e sto facendo le prime prove...
la cosa che e' subito saltata agli occhi e' che l'intensita' del vento non e' proporzionale alla distanza dalla ventola ma penso che sia una cosa un po' piu' complicata e se andassimo a graficare l'andamento dell'intensita' del vento in funzione della distanza dalla ventola, avremmo una funzione che parte da un valore per poi crescere e arrivare a un massimo e poi diminuire.
Vorrei sapere dove posso trovare questo effetto spiegato in teoria in modo da capirlo meglio.
Qualcuno mi ha detto che e' tipo l'effetto di un vacuum che si puo' osservare anche quando ci si fa la doccia e l'acqua scorre e si vede che la tenda della doccia ci viene addosso. (detto in parole poverissime eh)
Mi potreste delucidare a riguardo?
Grazie.
sensore di vento e strano effetto
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Intanto sarebbe utile sapere cosa intendi per "intesistà" del vento. Cosa hai comperato? Un anemomentro? Un intesimetro? Un flussostato? Un trapano?
E poi sarebbe piacevole sapere come stai facendo le prove. Cosa genera il vento? Le sue linee di flusso, ecc.
Per ora tutto quello che hai detto ha poco significato.
E poi sarebbe piacevole sapere come stai facendo le prove. Cosa genera il vento? Le sue linee di flusso, ecc.
Per ora tutto quello che hai detto ha poco significato.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Ok. Scusatemi
Ho una grossa ventola, di diametro di circa 90cm e di fronte ad essa metto un anemometro (hot wire anemometer), questo sensore:
http://www.transcat.com/catalog/product ... m=TMA-21HW
Ho provato l'anemometro a diverse distanze dalla ventola.
Per intensita' del vento intendo la sua velocita' (scusa per l'imprecisione)!
Fab.
Ho una grossa ventola, di diametro di circa 90cm e di fronte ad essa metto un anemometro (hot wire anemometer), questo sensore:
http://www.transcat.com/catalog/product ... m=TMA-21HW
Ho provato l'anemometro a diverse distanze dalla ventola.
Per intensita' del vento intendo la sua velocita' (scusa per l'imprecisione)!
Fab.
-

minidiable
5 1 2 5 - Stabilizzato

0
voti
Ciao a tutti, allora, sto facendo svariate prove con il sensore di vento e ho capito che avevo sbagliato a impostare il sensore in quanto avevo delle misure troppo variabili. Ora ho impostato il sensore con un intervallo di Moving Average di 15secondi in modo che esso abbia un tempo di warm up maggiore ma una volta che arriva alla intensita' di vento che si sta generando con la ventola, il segnale non varia enormemente.
(In pratica i 15secondi sono l'intervallo nel quale il sensore prende tutti i campioni e ne fa una media , questo processo viene iterato nel tempo dando luogo alla cosiddetta media mobile o MOVING AVERAGE)
Per spiegarmi meglio vi allego 4 grafici :
Queste prove sono state fatte con la ventola a 300cm dal sensore, il sensore a una altezza circa 20 cm superiore al centro della ventola.
I primi 2 grafici (prima riga) sono relativi a una prova con la ventola con la parte posteriore vicina al muro.
I secondi 2 grafici (seconda riga) sono relativi a una prova con la ventola con la parte posteriore lontana dal muro.
Quello che si nota e' che quando la ventola e' lontana dal muro ho un vento con velocita' maggiore e fino a qui ci posso arrivare, perche' penso che la ventola riesca a prendere piu' aria! Ma un effetto che non riesco a capire e' il fatto che la varianza del segnale della seconda riga e' maggiore di quello della prima riga. Ovvero il segnale della ventola vicina al muro sembra essere piu' stabile di quello della ventola lontana dal muro... Cosa ne pensate di questa cosa? Qualcuno puo' delucidarmi a riguardo?
Il mio supervisor dice che probabilmente non posso dire nulla a riguardo della varianza dei segnali perche' probabilmente lo strumento in questione ha una frequenza di taglio di 1Hz (avendo impostato l'intervallo di letture a 1secondo) mentre il mio segnale varia molto piu' rapidamente. Questa cosa secondo voi e' vera?
Grazie a tutti per l'aiuto.
(In pratica i 15secondi sono l'intervallo nel quale il sensore prende tutti i campioni e ne fa una media , questo processo viene iterato nel tempo dando luogo alla cosiddetta media mobile o MOVING AVERAGE)
Per spiegarmi meglio vi allego 4 grafici :
Queste prove sono state fatte con la ventola a 300cm dal sensore, il sensore a una altezza circa 20 cm superiore al centro della ventola.
I primi 2 grafici (prima riga) sono relativi a una prova con la ventola con la parte posteriore vicina al muro.
I secondi 2 grafici (seconda riga) sono relativi a una prova con la ventola con la parte posteriore lontana dal muro.
Quello che si nota e' che quando la ventola e' lontana dal muro ho un vento con velocita' maggiore e fino a qui ci posso arrivare, perche' penso che la ventola riesca a prendere piu' aria! Ma un effetto che non riesco a capire e' il fatto che la varianza del segnale della seconda riga e' maggiore di quello della prima riga. Ovvero il segnale della ventola vicina al muro sembra essere piu' stabile di quello della ventola lontana dal muro... Cosa ne pensate di questa cosa? Qualcuno puo' delucidarmi a riguardo?
Il mio supervisor dice che probabilmente non posso dire nulla a riguardo della varianza dei segnali perche' probabilmente lo strumento in questione ha una frequenza di taglio di 1Hz (avendo impostato l'intervallo di letture a 1secondo) mentre il mio segnale varia molto piu' rapidamente. Questa cosa secondo voi e' vera?
Grazie a tutti per l'aiuto.
-

minidiable
5 1 2 5 - Stabilizzato

0
voti
minidiable ha scritto:Ovvero il segnale della ventola vicina al muro sembra essere piu' stabile di quello della ventola lontana dal muro...
Le misure sono state fatte con velocità differenti, in tali condizioni non mi aspetterei varianze confrontabili...
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
No. Le misure sono state fatte tutte con la ventola alla stessa velocita'.
Cambia tra la prima e la seconda riga di grafici solo la distanza della ventola dal muro, naturalmente la distanza relativa tra sensore e ventola e' la stessa!
I miei supervisors pensano che sia normale questa cosa, perche' come ho detto prima la ventola riesce a tirare piu' aria!!
Cambia tra la prima e la seconda riga di grafici solo la distanza della ventola dal muro, naturalmente la distanza relativa tra sensore e ventola e' la stessa!
I miei supervisors pensano che sia normale questa cosa, perche' come ho detto prima la ventola riesce a tirare piu' aria!!
-

minidiable
5 1 2 5 - Stabilizzato

0
voti
Non sto parlando della velocità della ventola, sto parlando della velocità del vento. Le variazioni sono molto probabilmente imputabili alla turbolenza del flusso, che è un fenomeno non lineare, e quindi non mi aspetto di poter confrontare direttamente le varianze misurate con flussi differenti.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Ok. A me la cosa che mi conforta rispetto ai giorni iniziali in cui usavo il sensore e' che ora la velocita' media in certe condizioni fissate rimane piu' o meno costante e questo puo' essere un indice che il set up del sensore e' fatto bene !
Per quanto riguarda la varianza non penso che poi sia cosi' importante in quanto a me per ora interessa conoscere il valor medio del vento in quanto io voglio simulare un vento costante.
Detto qualche cavolata come al solito >?
Grazie per il grande supporto che mi date :)
Per quanto riguarda la varianza non penso che poi sia cosi' importante in quanto a me per ora interessa conoscere il valor medio del vento in quanto io voglio simulare un vento costante.
-

minidiable
5 1 2 5 - Stabilizzato

0
voti
Ok. A me la cosa che mi conforta rispetto ai giorni iniziali in cui usavo il sensore e' che ora la velocita' media in certe condizioni fissate rimane piu' o meno costante e questo puo' essere un indice che il set up del sensore e' fatto bene !
-

minidiable
5 1 2 5 - Stabilizzato

0
voti
A me invece vengono in mente delle domande sulle qualità della ventola, che si riconducono ad una domanda, ma complessa: come è regolata la velocità della ventola? E poi: comè l'ambiente circostante alla sala di prova? Che turbolenze locali e con che range di variazione ti puoi aspettare?
Ma per farla breve, ti stai concentrando solo sul sensore del vento, ma tutto il resto?
E' un poco come misurare la corrente in un circiuto altamente instabile e lamentarsi della precisione dell'amperometro.
Mi sbaglierò, ma non c'è solo l'anemometro da prendere in cosniderazione.
Ma per farla breve, ti stai concentrando solo sul sensore del vento, ma tutto il resto?
E' un poco come misurare la corrente in un circiuto altamente instabile e lamentarsi della precisione dell'amperometro.
Mi sbaglierò, ma non c'è solo l'anemometro da prendere in cosniderazione.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2