Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

UPS e differenziali

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] UPS e differenziali

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 14 gen 2013, 13:10

Buongiorno a tutti,
mi trovo a dover progettare l'impianto di un edificio adibito a ufficio.
è richiesta l'installazione di un UPS monofase di potenza 6,25 kVA (4,375kW) per l'alimentazione delle postazioni di lavoro.
le postazioni previste sono 12.
Mi chiedo come posso ottenere una buona selettività differenziale.

Per il momento pensavo di installare soltanto un unico differenziale a monte dell'UPS, di tipo A o B, 300mA e poi sezionare a valle UPS soltanto con 2 magnetotermici 16A.

Le domande sono le seguenti:
- è consentito proteggere le prese (serie civile 10/16A) in un locale adibito ad ufficio con interruttore differenziale 300mA? se ne è già discusso qui viewtopic.php?f=3&t=17817 ma non sono giunto a una conclusione "certa"
- per aumentare la selettività differenziale potrei installare un 300mA S a monte UPS e due differenziali tipo A o B 30 mA a valle UPS. Cosa pensate dell'installazione a valle UPS dei differenziali?

Grazie!
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[2] Re: UPS e differenziali

Messaggioda Foto UtenteKOTOR89 » 14 gen 2013, 14:01

Danielex ha scritto:Le domande sono le seguenti:
- è consentito proteggere le prese (serie civile 10/16A) in un locale adibito ad ufficio con interruttore differenziale 300mA? se ne è già discusso qui viewtopic.php?f=3&t=17817 ma non sono giunto a una conclusione "certa"

Si è possibile in quanto è un ambiente ordinario, ovviamente devi verificare la resistenza di terra se è adeguata, con la formuletta: Re <= 50/0,3 = 166 ohm.

Danielex ha scritto:per aumentare la selettività differenziale potrei installare un 300mA S a monte UPS e due differenziali tipo A o B 30 mA a valle UPS. Cosa pensate dell'installazione a valle UPS dei differenziali?
Grazie!

Credo vada più che bene... :D
Foto UtenteKOTOR89
38 2 4
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[3] Re: UPS e differenziali

Messaggioda Foto UtenteMike » 14 gen 2013, 14:35

Danielex ha scritto:Le domande sono le seguenti:

Fattibile.

Danielex ha scritto:- per aumentare la selettività differenziale potrei installare un 300mA S a monte UPS e due differenziali tipo A o B 30 mA a valle UPS. Cosa pensate dell'installazione a valle UPS dei differenziali?

Sono scelte progettuali... La migliore continuità di servizio si ottiene evitando i differenziali a valle dell'UPS.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: UPS e differenziali

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 14 gen 2013, 16:31

Grazie delle risposte.
Sarebbe opportuno utilizzare un 300mA immune ai disturbi nella configurazione 1?
E installando sempre a monte dell' UPS un 30mA quali sono le probabilità di andare incontro a scatti intempestivi?
UPS metasystem...

p.s. esperienza diretta: nel mio ufficio abbiamo un UPS 3750VA (2625W) con a monte un diff 30mA. In 5 anni non è mai intervenuto.

infine, secondo voi sarebbe opportuno prevedere sull'UPS anche il bypass manuale? (accessorio acquistabile separatamente)

:-)
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

1
voti

[5] Re: UPS e differenziali

Messaggioda Foto UtenteProgettoImpianti » 14 gen 2013, 20:33

Solitamente prevedo:
- differenziale 300mA tipo A selettivo a monte dell'UPS e differenziali 30mA tipo A a valle dell'UPS (in questo modo hai selettività totale ed in caso di guasto a terra su 1 macchina, interviene solo il relativo differenziale di zona e non il differenziale a monte dell'UPS)
- bypass manuale per agevolare la manutenzione.
Per quanto riguarda l'unico differenziale da 30mA il rischio di interventi intempestivi esiste. Io lo eviterei e ad ogni modo chiederei al costruttore.
Foto UtenteProgettoImpianti
95 1 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[6] Re: UPS e differenziali

Messaggioda Foto Utente6367 » 14 gen 2013, 20:35

Per ciò che riguarda il differenziale a monte è necessario anche vedere le istruzioni dell'UPS.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: UPS e differenziali

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 15 gen 2013, 11:09

le istruzioni dell'UPS le ho visionate ma non se ne parla...

grazie delle info!

a questo punto credo che mi orienterò verso questa soluzione:
mt-diff tipo A S 300mA a monte UPS
3 mt-diff tipo A 30mA a valle UPS (postazioni dx e sx, sala riunioni)
mt a valle UPS (server e quadro rack, che saranno protetti solo da diff tipo A S 300mA)

a valle UPS utilizzerò magnetotermici curva B per via della bassa corrente di cc dell'UPS in caso di funzionamento in isola.

cosa ne pensate? io rimango dubbioso sull'utilizzo di differenziali a valle UPS che potrebbero compromettere la continuità di servizio. Però l'unica altra soluzione implica di proteggere le prese soltanto con diff 300mA.

una domanda off topic: per quanto riguarda l'avanquadro nel locale contatori, pensavo di installare un MT (linea ufficio) e un MTD (autorimessa), quindi 2 DGL senza un interruttore testa quadro (generale di quadro). Il tutto in quadro in materiale isolante e poi linea doppio isolamento fino al quadro ufficio.
Mi pare di ricordare che l'interruttore generale di quadro non sia obbligatorio ma raccomandato. Sbaglio?
O_/
grazie per l'ennesima volta
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

2
voti

[8] Re: UPS e differenziali

Messaggioda Foto UtenteMike » 15 gen 2013, 12:20

Danielex ha scritto:cosa ne pensate? io rimango dubbioso sull'utilizzo di differenziali a valle UPS che potrebbero compromettere la continuità di servizio. Però l'unica altra soluzione implica di proteggere le prese soltanto con diff 300mA.

Per questa tipologia di impianto è la soluzione migliore per garantire la continuità di servizio. Consiglio di segnalare l'intervento dell'int. diff. a monte dell'UPS e quindi dotarlo di contatto di segnalazione di intervento per permettere di spegnere i PC prima che si esaurisca l'autonomia, questo ovviamente nel caso non sia presidiato e udibile l'intervento dell'UPS.

Danielex ha scritto:Sbaglio?

Non sbagli
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: UPS e differenziali

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 15 gen 2013, 12:26

Grazie mille :D

per Foto Utente6367:

i dati significativi che ho trovato sul manuale di istruzioni sono questi:
distorsione corrente d'ingresso TDH <3%
Distorsione armonica totale della tensione di uscita su carico nominale <0,5%
Distorsione armonica totale della tensione di uscita su carico nominale non lineare P.F.0,7 <1%

se questi dati possono prtare a ulteriori riflessioni, sono ben accette!
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: UPS e differenziali

Messaggioda Foto UtenteProgettoImpianti » 15 gen 2013, 21:25

Per quanto riguarda la curva B per la selettività in emergenza può non essere sufficiente. Verifica con il costruttore dell'UPS anche la taglia massima degli interruttori a valle, in modo che I2t lasciato passare dall'inverter sia superiore all'I2t lasciato passare dagli interruttori.
Foto UtenteProgettoImpianti
95 1 4
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica