ciao a tutti, in questi tempi sto costuendo roba interessante nell'ambito del modellismo e ho bisogno di un alimentatore da banco in modo da poter sapere e regolare volt e ampere in uscita.
ora utilizzo un comune alimentatore per PC, che mi fornisce 12V e 16A(più o meno).
ho guardato in giro , anche sul forum e ho due domande, anzi, qualcuna di più.
1)qual è la formula che si usa per calcolareche potenziometro bisogna usare, sapendo per esempio il tensione dell'utilizzatore
2)il mio alimentatore fornisce 12V e qualche ampere, è possibile, tramite potenziometri, ridurre a piacere il tensione?
3)è possibile, infine, creare un circuito per vedere l'output in V e A (vedere quanti volt e ampere sto erogando)
grazie mille.
p.s. una domanda che non c'entra niente: ho sempre creduto che mettendo un filo di rame su entrambi i poli della batteria, questa va in corto,ma alcuni esperimenti di un libro dicevano di avvolgere il filo (isolato) intorno ad una bacchetta di ferro e quindi collegare i poli alla batteria. perché nell'ultimo caso non andava in corto la batteria????
alimentatore da banco o quasi
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
0
voti
Prima di tutto devi stabilire quali tensioni e correnti vuoi ottenere; in seguito vedremo come.
Non basta un semplice potenzionetro per regolare la tensione d'uscita; serve un circuito regolatore da stabilire dopo aver visto le risposte di cui sopra.
I circuiti non si creano ma si costruiscono; per vedere tensione e corrente erogata, bastano un voltmetro ed un amperometro.
P.S. Non avevo notato l'ultima domanda.
Dai un'occhiata qui
Non basta un semplice potenzionetro per regolare la tensione d'uscita; serve un circuito regolatore da stabilire dopo aver visto le risposte di cui sopra.
I circuiti non si creano ma si costruiscono; per vedere tensione e corrente erogata, bastano un voltmetro ed un amperometro.
P.S. Non avevo notato l'ultima domanda.
Dai un'occhiata qui
marco
0
voti
Sembra che stia pensando di usare un potenziometro (in serie) per abbassare la tensione al valore voluto. La soluzione in generale e` sbagliata ed e` praticamente impossibile da attuare a quei livelli di corrente. Vedi quanto chiesto da
marco438
Un filo di rame collegato ai capi di una batteria la mette in corto, hai ragione. Nel caso di elettromagneti il filo deve essere sottile e lungo, non un filo a caso, magari per impianti elettrici. In alcuni casi, con batterie non troppo potenti, si scarica solo in fretta la batteria senza troppi danni, altrimenti con altre batterie (litio, piombo) si possono avere dei danni anche alle persone.
Che libro suggerisce di usare un filo in quel modo?
Un filo di rame collegato ai capi di una batteria la mette in corto, hai ragione. Nel caso di elettromagneti il filo deve essere sottile e lungo, non un filo a caso, magari per impianti elettrici. In alcuni casi, con batterie non troppo potenti, si scarica solo in fretta la batteria senza troppi danni, altrimenti con altre batterie (litio, piombo) si possono avere dei danni anche alle persone.
Che libro suggerisce di usare un filo in quel modo?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
riguardo all'alimentatore il mio fornisce 12 volt a 19 ampere e io vorrei arrivare a qualcosa come 12 volt 2 ampere. perché non è fattibile?
il libro, invece, è un libro di chimica (delle medie) e diceva di utilizzare una batteria da 4,5 volt
il libro, invece, è un libro di chimica (delle medie) e diceva di utilizzare una batteria da 4,5 volt
0
voti
vorrei precisare che non mi interessa che l'output sia completamente pulito, basta che eroghi minimo 1-2 ampere, il resto non è un problema perché onon utilizzerò strumenti che necessitano di particolari attenzioni
0
voti
Se metti in corto una batteria da 4.5V di quelle piatte non capitano cose pericolose, la scarichi in pochissimo tempo. Invece con altre batterie potresti avere effetti piu` disastrosi.
Per l'alimentatore spiega che cosa vuoi alimentare. Se hai un alimentatore 12V-19A da PC vuol dire che lui fornisce 12V mentre la corrente assorbita la decide il carico: se il carico vuole consumare 2A a 12V consuma solo 2A, e semplicemente l'alimentatore lavora non tirato al massimo.
Se invece vuoi avere la corrente su un carico ad esempio a 1A, allora non puoi decidere anche la tensione, questa la fa il carico. Devi dare la tensione tale che fa scorrere 1A.
Per l'alimentatore spiega che cosa vuoi alimentare. Se hai un alimentatore 12V-19A da PC vuol dire che lui fornisce 12V mentre la corrente assorbita la decide il carico: se il carico vuole consumare 2A a 12V consuma solo 2A, e semplicemente l'alimentatore lavora non tirato al massimo.
Se invece vuoi avere la corrente su un carico ad esempio a 1A, allora non puoi decidere anche la tensione, questa la fa il carico. Devi dare la tensione tale che fa scorrere 1A.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
ah, ho capito, invece per il tensione, qual è la formula perr calcolare il tipo di potenziometro che devo usare?
1
voti
La domanda non ha senso. Che cosa devi alimentare?
0
voti
per ora, devo alimentare provvisoriamente delle ventole da 12 volt, ho provato anche con una batteria da 4,5 volt e vanno, vorrei poter variare la loro velocità
1
voti
Ok, adesso si capisce. Devi variare la tensione di alimentazione delle ventole, ma tipicamente non si puo` fare con un potenziometro perche' la corrente assorbita potrebbe essere troppo elevata per un potenziometro. Ci sono potenziometri a filo che possono tenere correnti elevate, ma sono costosi.
Ci sono soluzioni con un transistore e un potenziometro, che pero` al massimo danno in uscita 10V o 11V, non riesci piu` ad arrivare fino a 12V. Oppure si puo` modificare l'alimentatore da PC in modo che la tensione di uscita non sia fissa, ma possa essere variata con un potenziometro.
In questo caso bisogna aprire l'alimentatore e modificarlo, ma la cosa puo` essere complicata e pericolosa perche' dentro l'alimentatore c'e` la tensione di rete e se sbagli qualche collegamento potresti trovare la tensione di rete sull'uscita (fa male!)
Ci sono soluzioni con un transistore e un potenziometro, che pero` al massimo danno in uscita 10V o 11V, non riesci piu` ad arrivare fino a 12V. Oppure si puo` modificare l'alimentatore da PC in modo che la tensione di uscita non sia fissa, ma possa essere variata con un potenziometro.
In questo caso bisogna aprire l'alimentatore e modificarlo, ma la cosa puo` essere complicata e pericolosa perche' dentro l'alimentatore c'e` la tensione di rete e se sbagli qualche collegamento potresti trovare la tensione di rete sull'uscita (fa male!)
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3