Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

cosa è un relè statico?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] cosa è un relè statico?

Messaggioda Foto UtenteAntonioc71 » 16 gen 2013, 12:47

cari amici,
mi sto appassionando di applicazioni elettriche e nel libro che sto studiando ho trovato più di qualche volta degli esempi con l'utilizzo di un relè statico. Normalmente, quando non conosco il componente, la prima cosa che faccio è quella di trovare sulla rete qualche chiarimento, ma di relè statici non sono proprio riuscito a trovare nulla. Qualcuno di voi è così gentile da spiegarmi come funzionano, a cosa servono, se si utilizzano ancora o sono superati? Grazie 1000 O_/
Foto UtenteAntonioc71
20 2

1
voti

[2] Re: cosa è un relè statico?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 gen 2013, 12:52

Sono degli interruttori elettronici comandati da un segnale elettrico, senza parti in movimento. Comei rele` hanno l'isolamento fra segnale di comando e parte comandata.

Ci sono quelli che possono lavorare solo in alternata, tipicamente fatti con un triac, oppure anche in continua, fatti con uno o due transistori.

Qui trovi qualche informazione in piu`.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: cosa è un relè statico?

Messaggioda Foto UtenteAntonioc71 » 16 gen 2013, 16:11

sei stato gentilissimo.
grazie 1000 :ok:
Foto UtenteAntonioc71