Mike non mi stanno chiedendo quanto previsto dal Dlg 28/11.
Io ho applicato quanto richiesto dall'allegato che riporti tu sotto, la potenza del mio impianto mi viene di circa 200kWp. Fin qui ci siamo.
In realtà vedo anche una contraddizione, nel senso che fanno riferimento alla legge regionale 8/2008 (che è praticamente uguale alla finanziaria che imponeva minimo 1kW per unità abitativa e minimo 5kW per gli edifici industriali sopra i 100 mq) ma poi sotto mi chiedono che il mio impianto deve produrre il 60% del fabbisogno energetico. Riporto sotto quanto richiesto da loro evidenziando questa incongruenza (almeno io la leggo così):
Al fine di migliorare le prestazioni energetiche degli edifici e delle infrastrutture connesse, e di contenere i consumi energetici dell’intervento in oggetto, nonché per promuovere l’utilizzo delle fonti rinnovabili, il progetto dovrà essere redatto e realizzato nel rispetto degli obiettivi di qualità individuati dalla Direttiva 2002/91/CE, dal Dlg 192/2005, come modificato dal Dlg 311/2006, e dalla legge regionale n°6/2008 relativa all’architettura sostenibile e alla bioedilizia.Con riferimento agli obiettivi di promozione della sostenibilità energetico-ambientale nella progettazione e realizzazione di opere edilizie pubbliche e private, è obbligatoria l’installazione di impianti che fanno ricorso a fonti energetiche rinnovabili. In particolare, al fine di ottemperare agli obiettivi comunitari, nazionali e regionali che prescrivono il miglioramento dell’efficienza energetica e la promozione di fonti rinnovabili, il proponente dovrà attuare le seguenti misure compensative:
- Produzione minima di energia termica da fonti rinnovabili e/o cogenerazione-trigenerazione: minimo del 60% del fabbisogno annuo
- Produzione minima di energia elettrica da fonti rinnovabili e/o cogenerazione-trigenerazione: minimo del 60% del fabbisogno annuo- Massimo utilizzo dei sistemi di riscaldamento radianti
Il fabbisogno energetico annuo stimato è di circa 15000000 kWh/anno, la stima è stata effettuata considerando la potenza nominale prevista, moltiplicandolo per un coefficiente 0,7, a quel punto ho considerato 365 giorni per 12 ore.
Il 60% corrisponde a 9000000 kWh anno, per produrre questa energia è necessario un impianto di circa 6000 kW (approssimativamente) che è molto lontano dai 200kW che mi venivano in base al Dlg.
Ho detto erroneamente 10MWp

, che in realtà sarebbe la potenza per avere il 100% del fabbisogno previsto.
In pratica averi bisogno di circa 600000 mq, cioè praticamente assurdo, a meno che non si decide di passare alla trigenerazione e/o acquistare energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.
Sono stato più chiaro oppure ho creato più confusione?