Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

lettore barcode....secondo voi funziona?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] lettore barcode....secondo voi funziona?

Messaggioda Foto Utentesemiasso » 17 gen 2013, 14:58

O_/ ciao a tutti gli amici del forum.... O_/
secondo voi potrei collegare un lettore barcode contemporaneamente al PC e al registratore?
vi spiego meglio..... ho una piccola attività commerciale con necessita di fare il carico/scarico della merce, attualmente ho un semplice programmino collegato con un lettore di codice a barra che mi gestisce il carico/scario, ed un altro lettore di codice a barra collegato al misuratore fiscale per l'emissione dello scontrino, entrambi i lettori sono con porta USB
mi chiedevo....potrei collegare un unico lettore sia al PC che al misuratore fiscale, sdoppiando le porte USB? oppure potrebbe creare conflitto?
cosi facendo prenderei due piccioni con una fava :D :D :lol: :lol: O_/
Foto Utentesemiasso
0 2

0
voti

[2] Re: lettore barcode....secondo voi funziona?

Messaggioda Foto Utentesemiasso » 21 gen 2013, 15:28

nessuno può aiutarmi?
;-)
Foto Utentesemiasso
0 2

1
voti

[3] Re: lettore barcode....secondo voi funziona?

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 21 gen 2013, 18:23

Non conosco il protocollo con cui è gestito il lettore di codice a barre attraverso l'USB, comunque anche se fosse possibile non credo sia semplice.

A me vengono in mente possibili problemi. In particolare le letture potrebbero non corrispondere con le vendite. Faccio qualche esempio "da supermercato": se compro 24 litri di latte, la cassiera legge un solo codice a barre e batte la quantità 24 sulla tastiera del registratore; se si accoge di qualche problema in una confezione già letta, legge un'altra volta il codice per annullare l'acquisto; idem se legge per sbaglio due volte lo stesso codice; a volte il codice a barre è illeggibile, quindi batte manualmente il numero corrispondente sulla tastera; ecc. ecc.

Di solito per mantenere l'allineamento dei dati tra diversi sistemi si opera a livello informatico. Cioè, a ogni vendita il misuratore fiscale dovrebbe emettere un "messaggio" (che viaggerà su Ethernet o qualche altra interfaccia, poco importa, e avrà un suo formato più o meno standardizzato, per esempio XML) che "dice" al programma di gestione magazzino che i tali articoli sono stati venduti e quindi vanno scaricati.

Purtroppo non so niente di gestione magazzino, ma di sicuro queste cose sono già fatte e ampiamente collaudate. Prova a chiedere a chi ti ha venduto il programma di gestione magazzino e/o a chi ti ha venduto il misuratore fiscale (o guarda sulle istruzioni, magari dice qualcosa).
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: lettore barcode....secondo voi funziona?

Messaggioda Foto Utentesemiasso » 22 gen 2013, 1:43

Grazie mille per la risposta
Domani contattero chi mi ha venduto il programma, ti terro aggiornato.
O_/ O_/
Foto Utentesemiasso
0 2

1
voti

[5] Re: lettore barcode....secondo voi funziona?

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 22 gen 2013, 13:42

I lettori di codice a barre vengono riconosciuti come tastiere, e alla fine della lettura solitamente mettono un carattere di a capo.
Se vai nel blocco note e provi a passare un codice da leggere vedi che te lo scrive e poi va a capo.
Non è possibile sdoppiare questa cosa, perché avresti due master USB sulla stessa linea e questo non è possibile, per non parlare dell'alimentazione che dovresti mettere in parallelo con tutti i problemi del caso.
Tieni i due lettori separati che è meglio! :ok:
Arduino + Meteo = TempDuino (Articoli)
www.dmdevs.com
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[6] Re: lettore barcode....secondo voi funziona?

Messaggioda Foto UtenteAgatino » 22 gen 2013, 15:21

ciao.

Non penso sia possibile fare questo accrocchio.

Nel thread principale sta scritto che già attualmente hai due lettori di barcode uno collegato al computer e l'atro al misuratore fiscale. Se è così vuol dire che già nel misuratore fiscale hai una sorta di database con i codici articoli e i rispettivi prezzi.
Io sono uno sviluppatore (non mi sono mai imbattuto però nel caso specifico BarCode-PC-MisuratoreFiscale) e nella norma la gestione avviene solo da un lato. Nel tuo caso il "Master" dovrebbe essere il PC che monta un software collegato ad un database in cui ci metti tutti i codici articoli con i relativi prezzi.
Poi dovrebbe avere una sorta di Form che simuli lo scontrino fiscale. Un form in cui si visualizzano gli articoli passati al Barcode (o inseriti in manuale) con le relative quantità e i prezzi. Poi quando "chiudi" la spesa tramite porta seriale (di solito i misuratori fiscali usano quella) invii la lista degli articoli con i prezzi, le quantità e soprattutto il reparto IVA al misuratore fiscale che ti stampa lo scontrino.

Di solito le farmacie fanno in questo modo. Infatti quando comperi più di una cosa al termine vedi che premono un tasto dalla tastiera e sul display del misuratore fiscale vedi comparire in sequenza tutti gli articoli emettendoti lo scontrino.
Foto UtenteAgatino
109 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale