Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

cercasi optocoupler

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] cercasi optocoupler

Messaggioda Foto Utenteeldiablo84 » 18 gen 2013, 14:42

ciao a tutti , avrei bisogno di un optocoupler "di potenza" , e non so nemmeno se esistono . Mi spiego meglio : ho un segnale digitale e con questo devo azionare l'accensione di una serie di lampade led per un totale di 4 A a 48v , ho già realizzato il circuito con un transistor che mi apre e chiude un mosfet . Ora però vorrei usare un optocoupler per isolarmi galvanicamente con l'ingresso digitale ma avrei bisogno di un opto che supporti 48 V collettore-emettitore , inoltre vorrei adoperare un opto che abbia anche il piedino della base cospi posso comandare l'accensione anche attraverso un pulsante manuale , ovviamente anche in questo caso ho bisogno di un opto che supporti almeno 48V tra base-emettitore .

ps. la corrente non sarebbe comunque alta visto che lo stadio successivo è un mosfet , quindi la corrente Ic o Ie sarebbe di 1 mA .

sapete consigliarmi????

se vi interessa vi mostro anche il circuito , grazie
Foto Utenteeldiablo84
3 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: cercasi optocoupler

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 18 gen 2013, 16:18

eldiablo84 ha scritto:Ora però vorrei usare un optocoupler per isolarmi galvanicamente con l'ingresso digitale ma avrei bisogno di un opto che supporti 48 V collettore-emettitore [..] ovviamente anche in questo caso ho bisogno di un opto che supporti almeno 48V tra base-emettitore .

La V_\text{CE} può arrivare a 48V (cioè è possibile), ma la V_\text{BE}, salvo mancanza della resistenza di base, no.

Posta lo schema del circuito e particolarmente come hai in tensione di collegare il MOSFET. È un canale N o P?
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: cercasi optocoupler

Messaggioda Foto Utenteedgar » 18 gen 2013, 23:13

eldiablo84 ha scritto: inoltre vorrei adoperare un opto che abbia anche il piedino della base cospi posso comandare l'accensione anche attraverso un pulsante manuale , ovviamente anche in questo caso ho bisogno di un opto che supporti almeno 48V tra base-emettitore .
ps. la corrente non sarebbe comunque alta visto che lo stadio successivo è un mosfet , quindi la corrente Ic o Ie sarebbe di 1 mA

Puoi collegare il pulsante direttamente in parallelo al transistor di uscita dell'opto senza bisogno di pilotare la base
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

Torna a Elettronica generale