efficienza alternatore
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
dovrei misurare l'efficienza di un alternatore e di un motore elettrico ma non so quasi niente di elettronica, mi potete consigliare che prove fare e che strumenti usare?
0
voti
Ciao
rampi
Per le prove di rendimento dovrebbero esserci apposite norme CEI o standard IEEE.
PS penso che, comunque, non ti servano tanto conoscenze di elettronica, quanto nozioni di elettrotecnica
Per le prove di rendimento dovrebbero esserci apposite norme CEI o standard IEEE.
PS penso che, comunque, non ti servano tanto conoscenze di elettronica, quanto nozioni di elettrotecnica
0
voti
a me servirebbe sapere: entra 100 esce 80, non un test certificato ma sapere come si fa a misurare una cosa del genere
1
voti
hai un motore elettrico che muove un alternatore (di cui vuoi misurare il rendimento)?
o vuoi misurare il rendimento di un motore elettrico?
nel primo caso dovresti avere anche un carico a cui collegare il generatore;
in entrambi i casi, comunque, penso ti servano:
- dei wattmetri per misurare la potenza in ingresso al motore (o in uscita dal generatore)
- un torsiometro e un sensore di velocità per misurare la coppia e la velocità (e quindi ricavare la potenza in uscita dal motore o quella in ingresso al generatore)
o vuoi misurare il rendimento di un motore elettrico?
nel primo caso dovresti avere anche un carico a cui collegare il generatore;
in entrambi i casi, comunque, penso ti servano:
- dei wattmetri per misurare la potenza in ingresso al motore (o in uscita dal generatore)
- un torsiometro e un sensore di velocità per misurare la coppia e la velocità (e quindi ricavare la potenza in uscita dal motore o quella in ingresso al generatore)
0
voti
vorrei misurare sia l'alternatore che il motore pero' per ora mi basta misurare il rendimento dell'alternatore attaccato al motore, vediamo se mi spiego do energia al motore e misuro quanto entra poi misuro quanto esce dall'alternatore
basta il wattmetro?
basta il wattmetro?
1
voti
Come ti hanno detto gli altri, ti serve un carico, un wattmetro (multicanale o più wattmetri mono), un torsiometro e un sensore di velocità.
Il torsiometro (messo nell'accoppiamento motore-altrenatore) ti indica la coppia che moltiplicato con la velocità restituisce la potenza assorbita dall'alternatore. Il wattmetro ti indica la potenza erogata dal'alternatore.
Il torsiometro (messo nell'accoppiamento motore-altrenatore) ti indica la coppia che moltiplicato con la velocità restituisce la potenza assorbita dall'alternatore. Il wattmetro ti indica la potenza erogata dal'alternatore.
0
voti
è vero che negli alternatori a megneti permanenti dopo tante ore di funzionamento la forza dei magneti tende a diminuire cioè si smagnetizzano?
l'efficienza calerebbe drasticamente
l'efficienza calerebbe drasticamente
0
voti
I magneti si smagnetizzano con l'aumento delle temperatura per poi ritornare indietro se la temperatura scende. Esiste anche la temperatura critica, ma non sarebbe il caso. Il rendimento si misura sempre a regime e mai a freddo. A regime la temperatura dovrebbe essere stabilizzata. Perciò il rendimento non peggiora se la temperatura esterna non aumenta e se il carico non varia.
0
voti
ogni magnete ha la sua temperatura, immagino dipenda dal materiale
e le vibrazioni potrebbero danneggiare i magneti?
e le vibrazioni potrebbero danneggiare i magneti?
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2