Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Analogia Magnetico-Elettrico/Tellegen

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Analogia Magnetico-Elettrico/Tellegen

Messaggioda Foto UtenteDaemian » 25 gen 2013, 12:59

Salve a tutti!
Studio ingegneria elettrotecnica e sto preparando l'esame di Elettrotecnica I... ho un paio di indecisioni e vorrei chiedervi conferma dei miei ragionamenti. Ho cercato già tra i vecchi post ma non ho trovato risposta, quindi abbiate pazienza!! :D
1 - Una domanda classica del mio professore è spiegare cosa giustifica l'analogia tra un circuito magnetico ed il relativo circuito elettrico; suggerisce inoltre di passare attraverso la divergenza di B.
Io credo che l'analogia sia dovuta al fatto che essendo possibile introdurre una funzione potenziale per il campo H, si possa parlare di tensione magnetica tra due punti e quindi dire, in analogia con il campo E, che il campo H è pari al gradiente cambiato di segno del potenziale scalare magnetico.
E' sufficiente per spiegare l'analogia? Come posso dimostrarla altrimenti utilizzando la divergenza di B?

2 - Nella dimostrazione del teorema di Tellegen, è necessario passare dalla ddp tra 2 nodi (Vi-VJ) moltiplicata per la sommatoria delle correnti, alla moltiplicazione tra il singolo nodo e la sommatoria delle correnti entranti o uscenti nello stesso. Il professore mi ha chiesto cosa giustifica questo passaggio. Io direi la banale proprietà distributiva della moltiplicazione, ma non vorrei fare una figuraccia! C'è un motivo che ignoro?

Grazie in anticipo per le risposte e complimenti per il sito in generale, lo trovo davvero utilissimo!
Foto UtenteDaemian
18 1 3

0
voti

[2] Re: Analogia Magnetico-Elettrico/Tellegen

Messaggioda Foto UtenteDaemian » 28 gen 2013, 13:34

Niente eh?! :(
Foto UtenteDaemian
18 1 3

2
voti

[3] Re: Analogia Magnetico-Elettrico/Tellegen

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 28 gen 2013, 14:05

Non mi sembra che si possa definire un potenziale magnetico, almeno senza fare tagli vari sul dominio: vedi questo thread, viewtopic.php?f=14&t=22372 in particolare il messaggio [12] di Foto UtenteDirtyDeeds (e anche quelli precedenti).

Probabilmente quello a cui sta pensando e` un parallelo fra la divergenza di B e la conservazione della carica o meglio ancora il fatto che la somma delle correnti attraverso una superficie chiusa e` nulla (se si e` a bassa frequenza).

Per Tellegen lascio qualcun altro :)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Analogia Magnetico-Elettrico/Tellegen

Messaggioda Foto UtenteDaemian » 28 gen 2013, 17:46

Grazie mille per la risposta e per il link! :ok:
Credo che l'analogia nasca dal fatto di definire la tensione magnetica come integrale definito di H e risalendo alla legge di Hopkinson, cioè l'equivalente della legge di Ohm.
Foto UtenteDaemian
18 1 3

Torna a Elettrotecnica generale