Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Analogia Magnetico-Elettrico/Tellegen

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Analogia Magnetico-Elettrico/Tellegen

Messaggioda Foto UtenteDaemian » 25 gen 2013, 12:59

Salve a tutti!
Studio ingegneria elettrotecnica e sto preparando l'esame di Elettrotecnica I... ho un paio di indecisioni e vorrei chiedervi conferma dei miei ragionamenti. Ho cercato già tra i vecchi post ma non ho trovato risposta, quindi abbiate pazienza!! :D
1 - Una domanda classica del mio professore è spiegare cosa giustifica l'analogia tra un circuito magnetico ed il relativo circuito elettrico; suggerisce inoltre di passare attraverso la divergenza di B.
Io credo che l'analogia sia dovuta al fatto che essendo possibile introdurre una funzione potenziale per il campo H, si possa parlare di tensione magnetica tra due punti e quindi dire, in analogia con il campo E, che il campo H è pari al gradiente cambiato di segno del potenziale scalare magnetico.
E' sufficiente per spiegare l'analogia? Come posso dimostrarla altrimenti utilizzando la divergenza di B?

2 - Nella dimostrazione del teorema di Tellegen, è necessario passare dalla ddp tra 2 nodi (Vi-VJ) moltiplicata per la sommatoria delle correnti, alla moltiplicazione tra il singolo nodo e la sommatoria delle correnti entranti o uscenti nello stesso. Il professore mi ha chiesto cosa giustifica questo passaggio. Io direi la banale proprietà distributiva della moltiplicazione, ma non vorrei fare una figuraccia! C'è un motivo che ignoro?

Grazie in anticipo per le risposte e complimenti per il sito in generale, lo trovo davvero utilissimo!
Foto UtenteDaemian
18 1 3

0
voti

[2] Re: Analogia Magnetico-Elettrico/Tellegen

Messaggioda Foto UtenteDaemian » 28 gen 2013, 13:34

Niente eh?! :(
Foto UtenteDaemian