ciao a tutti
ho un problema con uno dei caloriferi di casa mia
Premetto che io non sono un esperto e chiedo scusa per le banalità che sparerò
Dunque il mio impianto di soli 2,5 anni ha 5 caloriferi naturalmente in parallelo
Uno dei 5 caloriferi praticamente riscalda solo per il 50%
Per scartare l'ipotesi di un problema nel calorifero ho messo il termosifone incriminato su un'altra postazione e ahimè non ha problemi.
Ora la mia domanda è la seguente......
se sul calorifero in questione che in teoria dovrebbe avere mandata sopra e ritorno sotto, fosse stato invertita la tubazione e cioè mandata sotto e ritorno sopra, cosa potrebbe accadere?
calorifero che non riscalda
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
...fosse stato invertita la tubazione e cioè mandata sotto e ritorno sopra...
Bhé, anzichè andare per ipotesi potresti fare la seguente prova:
1 - Chiudi entrambe le valvole
2 - Attendi che il calorifero si raffreddi
3 - Una volta raffreddato riapri entrambe le valvole
4 - Metti una mano sia sul tubo di mandata che su quello di ritorno ritorno; quello che si riscalda per primo è il tubo di mandata.
0
voti
E' più probabile che quella "postazione" sia semplicemente la più alta e raccolga l'aria di tutte le altre "postazioni". Io non sono un'esperto idraulico, ma almeno ci sono da qualche parte degli sfiati sull'impianto? (Teoricamente nul punto più alto!)
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Hai provato a pulirlo internamente e controllare che non sia intasato?
Controlla il corretto funzionamento della valvola di sfiato aria, nel dubbio agli valvole chiuse togli un tappo in alto poi aprendo lentamente la valvola in basso fai riempire bene il termosifone, chiudi il tappo, apri tutto, ripristina la pressione nella caldaia e prova.