Salve a tutti,scusate forse la banalità del quesito.
Dalla trasformazione di un impianto in uso medico di gruppo 1, molti conduttori di protezione ricadono all'interno del locale medico dove ho previsto il NEQS.
Al NEQS ho fatto collegare tutte le masse e masse estranee del gruppo 1, gli altri PE e cioè quelli delle prese installate con quota sup a 2,5mt , quelli fuori dalla zona paziente e altri non facenti parte del locale di gruppo 1 li dovro' collegare al nodo equipotenziale principale con un altro pe diverso da quello che collega il nodo secondario?
Quindi per come penso io derivare 2 PE dal nodo equipotenziale principale uno che collega il nodo equipotenziale secondario e l'altro che fa capo agli altri pe.
PE nel locale di gruppo 1
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
-

elettrosiculo
108 1 2 5 - Stabilizzato

2
voti
Non capisco... Puoi collegare al NEQ tutte le masse, non sono quelle estranee!!! Se un apparecchio è già collegato tramite il PE non serve collegarlo come massa estranea perché non lo è.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Non mi pare che nella 64-8 710 dove si parla di nodo EQG sia vietato collegare altre masse o masse estranee al nodo del locale. A mio parere puo collegarci tutto quello che vuoi, l'unico vincolo è che devono essere individuati e singolarmente sezionabili i conduttori PE o EQP che interessano il locale di Gruppo 1
0
voti
marco61 ha scritto:Non mi pare che nella 64-8 710 dove si parla di nodo EQG sia vietato collegare altre masse o masse estranee al nodo del locale. A mio parere puo collegarci tutto quello che vuoi, l'unico vincolo è che devono essere individuati e singolarmente sezionabili i conduttori PE o EQP che interessano il locale di Gruppo 1
Il mio problema era per i subnodi, ma a quanto sto capendo questi interessano i soli locali di gruppo 1-2, pertanto al NEQS posso collegare gli altri pe che non appartengono al locale medico, giusto?
-

elettrosiculo
108 1 2 5 - Stabilizzato

0
voti
Al nodo equipotenziale "medico" devi collegare tutte le masse e masse estranee della zona del paziente o del locale se la zona paziente non è ben definita.
Tutte le altre masse e masse estranee puoi collegare all'impianto di terra in modo tradizionale, senza doverle necessariamente collegare al nodo di terra. Anzi è preferibile non collegarle a nodo medico, per facilitare le future verifiche periodiche
Tutte le altre masse e masse estranee puoi collegare all'impianto di terra in modo tradizionale, senza doverle necessariamente collegare al nodo di terra. Anzi è preferibile non collegarle a nodo medico, per facilitare le future verifiche periodiche
-

ProgettoImpianti
95 1 4 - Frequentatore

0
voti
elettrosiculo ha scritto:Il mio problema era per i subnodi,
e cioè?
tornando al nodo EQP, come dicevo, l'importante è che siano identificati i conduttori relativi al locale, poi se la barra ha posto puoi collegarci anche gli altri PE.
0
voti
marco61 ha scritto:elettrosiculo ha scritto:Il mio problema era per i subnodi,
e cioè?
tornando al nodo EQP, come dicevo, l'importante è che siano identificati i conduttori relativi al locale, poi se la barra ha posto puoi collegarci anche gli altri PE.
Pensavo che i PE non facenti parte del locale, ma collegate al NEQ potevano costituire subnodi visto l'entra ed esci di alcune prese
-

elettrosiculo
108 1 2 5 - Stabilizzato

2
voti
elettrosiculo ha scritto:Pensavo che i PE non facenti parte del locale, ma collegate al NEQ potevano costituire subnodi visto l'entra ed esci di alcune prese
Ma se non fanno parte del locale non centrano nulla.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Mike ha scritto:elettrosiculo ha scritto:Pensavo che i PE non facenti parte del locale, ma collegate al NEQ potevano costituire subnodi visto l'entra ed esci di alcune prese
Ma se non fanno parte del locale non centrano nulla.
Scusa Mike,quindi questi Pe che non centrano nulla ma che sono nella cassetta di derivazione all'interno del locale di gruppo 1 li posso collegare al nodo equipotenziale del locale?
-

elettrosiculo
108 1 2 5 - Stabilizzato

13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica