Avevo già salvato una bozza prima di leggere le ultime due risposte, quindi posto ugualmente ciò che avevo scritto:
carloc ha scritto:Cioè è la stessa cosa che dici tu, solo mi pare più semplice.
E si hai proprio ragione. Riflettendoci AC per il seno di quell'angolo è proprio BC

Avvolte mi perdo per nulla..in effetti inizialmente avevo svolto l'esercizio usando come braccio proprio BC ma mi era venuto il dubbio e non avevo riflettutto sulla trigonometria che li lega. Grazie!
carloc ha scritto:...prova a scrivere il centro di massa usando la definizione e "combinando" quello delle due barre AB e BC

Per trovare il centro di massa quindi posso "spezzare" il corpo rigido in due aste dato che il testo dice che è omogeneo? Diciamo che il mio supporre che si trovi nel punto medio della diagonale viene prorpio da ragionamento che mi dici di fare, però non avevo eseguito ancora i calcoli..Ora che li ho fatti, ponendo il sistema di riferimento con origine in A trovo che il CM è nel punto P
E calcolo il momento della forza peso applicata a P (coincidente con il CM) rispetto al polo A e quindi, per lo stesso ragionamento di prima il braccio sarà BC/2
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Quindi per come dite voi ([user]Messi79[/user] e
IsidoroKZ) non importa che il corpo sia un pezzo unico ma, in generale in situazioni simili a questa, posso calcolare il momento della forza applicata al CM delle sole parti del corpo che hanno momento rispetto al polo considerato? Il risultato in effetti vi da ragione (ma non avevo dubbi sulle vostre competenze!), rimane solo il dubbio espresso nella domanda