Rieccomi con la mia Punto multijet (1300) del 2006 (comprata con 70000 km a novembre 2009 e pagata 6700 euro... + passaggio); lo scorso ottobre ho dovuto spenderci ca. 1000 euro per la sostituzione dei semiassi (recuperati... ), della frizione (commerciale... ), batteria, olio del cambio,un supporto motore e qualche altra "chincaglieria" (candelette, qualche tubo etc.) e dato che saltuariamente (lo ha sempre fatto ma aumentando la "frequenza" e non ci davo peso pensando a qualche falso contatto) si accendeva la spia dello sterzo, il meccanico (officina autorizzata FIAT) ha "azzerato" i sensori; per un mesetto non si è più accesa e poi, pian pianino ha ricominciato... l'altro giorno la ho riportata in officina per il "tagliando" (120000 km): sostituiti olio motore, filtro olio, filtro gasolio, filtro aria, antipolline, cinghia alternatore, liquido dell'impianto frenante (pure quello va cambiato su 'ste auto moderne !), e... pompa "dell'acqua" (il meccanico sostituendo la cinghia si è, per fortuna, accorto che cominciava a trasudare liquido... ) per la modica spesa di 440 euro (in realtà al pagamento mi ha reso 5 euro togliendole dalla, peraltro modica, "manodopera") e ha riazzerato i sensori riavvisandomi che se continua a segnalare l'anomalia dovrò presto sostituire il "gruppo piantone/sensori" pena il rischio che improvvisamente mi ritrovi con lo sterzo che... non sterza più

(bello se capita in curva durante la marcia... !) e che solo il pezzo costa circa 300 euro

. Dico io, ma è una punto 1300, una
utilitaria, se avessi una automobile "seria" che dovrei fare per mantenerla, il delinquente o... il politico

meno male che avendo io il "piede leggero" e grande rispetto per il codice della strada mi fa una media, su percorso misto (il mio territorio è collinoso) di 4.2 litri per 100 km (almeno quello ! ma con il prezzo sempre crescente del carburante...). Ora, premessa a parte, (e... premesso anche che se prendo chi si è inventato 'sto ..zzo di servosterzo elettrico col "dual drive" che tralaltro non uso praticamente mai, non metto mai il "city" perché mi da l'impressione di "guidare sul ghiaccio"... lo strangolo

) la vera domanda è questa: dato che ieri la spia... si è riaccesa e dato però che non mi pare di avvertire variazioni della risposta dello sterzo (indurimenti o altro) quando si accende (in realtà l'anno scorso solo una volta che avevo spento la macchina e la ho rimessa in moto lo sterzo si era "bloccato", ho spento e riacceso ed è tornato normale, ma questo prima di sostituire la batteria che era "andata" e peraltro la spia era spenta) non potrebbe essere davvero un qualche falso allarme dovuto a ossidazioni, umidità, o altro ? Purtroppo già mi aspetto un responso negativo ma...

P.s.
babbucciodonosor 
per favore, aiutami tu...

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)