Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Realizzazione Crossover per casse acustiche Automotive

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Realizzazione Crossover per casse acustiche Automotive

Messaggioda Foto Utenteholyhope » 7 feb 2013, 17:11

Ciao a tutti!
Ormai mi convinco sempre di più di questo bel forum! Allora oggi vi scrivo perché ho intenzione di realizzarmi autonomamente dei crossover per il mio veicolo.
Allora il crossover è il componente audio che si usa negli impianti stereo sui veicoli ed è posto fra l’amplificatore e le casse acustiche. Nello specifico quello che voglio realizzare io è passivo (quindi si usano condensatori e induttori) e sono dei semplici passa alto, passa basso e passa banda.
Non so bene con che ordine di filtraggio vengono fatti i crossover audio, se non erro del primo ordine, e direi per il momento di partire con l’idea del primo ordine.
I componenti sono questi:
TW: cassa acustica per gli alti, da collegare ad un filtro passa alto
WF: cassa acustica per i bassi da collegare ad un filtro passa banda o passa alto
MD: cassa acustica per i medi da collegare ad un passa banda
Specifiche:
tensione 14,4W
potenza: massimo 250 W (RMS)
Passa alto per il TW: taglio a 3000/4000 Hz
Passa banda per il WF: taglio passa alto sopra i 90/100 Hz e passa basso ai 8000/10000Hz (oppure li si puo lasciare in solo passa alto)
Passa banda per MD: taglio passa banda dai 500/600 Hz fino ai 10000Hz
Il problema è scegliere i componenti corretti!
Per il TW se non dico cavolate sarebbe sufficiente un filtro del primo ordine ai 4000 Hz per cui un semplice condensatore in serie ma… Di che capacità?!
Per il passa basso dovrebbe bastare un induttore in serie e un condensatore in parallelo ma… di che capacitA?
Per il passa banda credo sia sufficiente mettere in serie i due filtri… o dico una cavolata?!
Grazie!
Foto Utenteholyhope
15 3
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Realizzazione Crossover per casse acustiche Automotive

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 7 feb 2013, 17:38

:-) Ehm, non è così banale come sembra solo perché sono filtri passivi; innanzitutto va considerata la configurazione e generalmente in campo audio si usa la Butterworth; sempre parlando in generale si usano perlopiù "celle semplici" che danno una attenuazione di 12 dB/ottava o celle a T che danno una attenuazione di 18 dB/ottava, inoltre vanno considerate bene le frequenze di incrocio che devono essere uguali, le celle devono avere la medesima impedenza (uguale a quelle degli speaker che ci vanno collegati) e la potenza, inoltre i condensatori devono essere tutti di tipo non polarizzato (anche gli elettrolitici), gli induttori avvolti su nuclei "plaincore" (per evitare la saturazione con conseguente distorsione) etc. etc. peraltro le frequenze di taglio (e quindi di incrocio) che hai considerato tu sono... tutte sballate; insomma c'è un bel po' da studiare e il mio consiglio, se proprio non vuoi ricorrere a qualcosa di pronto è di optare almeno su dei kit di montaggio che trovi facilmente in commercio. O_/ P.s. Anche il layout è importantissimo altrimenti specialmente gli induttori si accoppiano che è una bellezza e... purtroppo non producono "crossoverini" :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Realizzazione Crossover per casse acustiche Automotive

Messaggioda Foto Utenteholyhope » 10 feb 2013, 12:01

Ciao grazie per la risposta!
Si l'idea sarebbe quella di comprarli gia fatti ma... dove sarebbe il bello? A me piace molto l'elettronica e quando ho occasione di metterci mano.... allora via!!!
Per le frequenze di taglio di dò ragione e le possiamo rivedere.
lasciando stare il medio perché è una cosa a parte (di fatti è piu per il fronte posteriore...)
toranndo all'anteriore (che è il vero due vie da cui deve uscire bene il suono) hanno queste caratteristiche:
impedenza totale: 4ohm
potenza supportabile: 250W RMS
Come frequenza di incorcio quale mi consigli? rivedendola allora dire: 4000Hz per cui:
WF: Passa basso a 4000Hz e TW a passa alto a 4000Hz...
Nota: a valle di tutto antepongo un filtro a 12 db/ottava posto sull'amplificatore a passa-alto a 100Hz (per non far entrare i suoni del SUB)... per cui si puo scegliere se progettare il crossover come sopra oppure scegliere di far entrare nel crossover la banda piena e dare al woofer un passa banda da 100 a 4000.
Come pendenza direi 12db/ottava, non 18... pensoche 18 sia l'ideale per un kit 3-vie vero e proprio!
Ok, cosa te ne sembra adesso?
Foto Utenteholyhope
15 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Realizzazione Crossover per casse acustiche Automotive

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 11 feb 2013, 0:13

holyhope ha scritto: 0) ...Si l'idea sarebbe quella di comprarli gia fatti ma... dove sarebbe il bello? A me piace molto l'elettronica e quando ho occasione di metterci mano...

1) ...impedenza totale: 4ohm
potenza supportabile: 250W RMS...

2) ...antepongo un filtro a 12 db/ottava posto sull'amplificatore a passa-alto a 100Hz (per non far entrare i suoni del SUB)... ...scegliere di far entrare nel crossover la banda piena e dare al woofer un passa banda da 100 a 4000...
3) ...Come pendenza direi 12db/ottava, non 18... pensoche 18 sia l'ideale per un kit 3-vie vero e proprio...

Allora... 0) ...concordo ma... per realizzare occorre progettare e per progettare è necessario conoscere bene ;-) percui contesto costruttivamente le tue affermazioni; 1) I watt RMS... non esistono (bello vero ?) comunque la potenza influisce primariamente sulla scelta della sezione del filo degli avvolgimenti degli induttori e qui francamente non saprei aiutarti; 2) Quello che dici non ha senso perché... il pilotaggio del subwoofer non si deriva tramite crossover dall'ampli "generale" ma da un amplificatore mono e dedicato (o da una apposita sezione dell'ampli dedicata) e inoltre al woofer si mette un semplice passabasso anche perché non sarebbe comunque in grado di rendere le frequenze del sub (non se le sogna proprio o quasi ;-) ) 3) Chi lo dice ? La pendenza la "scegli" in base a quanto desideri che siano selettivi i filtri, e puoi farli anche solo a 6 dB per ottava sia che la "cassa" abbia 2 o 3 vie, la scelta della selettività può dipendere dalle caratteristiche degli speaker o da altri parametri.

Questo che ho detto è il massimo di cui posso discutere con cognizione di causa perché non sono un esperto elettronico e ancora meno lo sono di car audio (pensa che lo stereo in auto nemmeno lo ascolto più perché... mi da fastidio e mi deconcentra ! Sto invecchiando, lo so... :mrgreen: ) semplicemente era una mia "lacuna" il non sapere niente di casse e crossover e mi sono un po' documentato per colmarla da circa sei mesi a questa parte... ed è la stessa cosa che consiglio di fare a te: studia approfonditamente ciò che vuoi capire e ancora prima consolida le basi che ti servono per capire ciò che desideri studiare ;-) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Torna a Elettronica e spettacolo