PS: Ho alcune conoscenze di base di elettronica digitale ed elettronica dei componenti (resistori, condensatori, diodi, e qualcosa sui TTL e CMOS)
Alimentatore- Come iniziare?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve a tutti. Da un po' di tempo mi appassionano gli alimentatori in genere. Sono uno studente dell'ITIS quindi non ho ancora avuto a che fare con questo genere di cose. Vorrei che qualcuno possa darmi qualche consiglio, esempio: quanti e quali tipi di alimentatori esistono? qual è la tipologia di alimentatore che posso iniziare a studiare per primo? Quali argomenti devo studiare per iniziare a capirci qualcosa? Mi piacerebbe tanto fare soprattutto delle realizzazioni pratiche, e concentrarmi meno sulla teoria. Quindi il mio scopo è proprio quello di creare qualcosa. Chi può aiutarmi?? Sono ancora un giovane principiante
PS: Ho alcune conoscenze di base di elettronica digitale ed elettronica dei componenti (resistori, condensatori, diodi, e qualcosa sui TTL e CMOS)
0
voti
inizia con questo meraviglioso articolo, http://www.electroyou.it/marco438/wiki/ ... erimentali buona lettura 

0
voti
bisognerebbe che spiegassi cosa significa conoscenza di base, perché una cosa è sapere cosa è una resistenza, ed un'altra cosa è conoscerne il funzionamento inserita in un contesto con altri componenti.
Anche io in questo periodo mi sto dedicando allo "studio" degli alimentatori switching, ed ha iniziato a realizzare qualche misurazione su un'induttanza connessa ad un mosfet, pilotando il tutto con un semplice generatore di onda quadra, da qua ho realizzato qualche convertitore con controllo realizzato da un paio di comparatori; la cosa più semplice è partire da integrati specializzati, io ho provato i LM2576 e LM2577, che con una manciata di componenti ti danno stabilizzazione e sicurezza d funzionamento.
Ma se si vuole capire tutto ciò, non è necessario sapere qualcosa di base, ma approfondire nel dettaglio il funzionamento dei singoli componenti e la loro interazione all'interno del circuito.
Tutto più semplice se realizzi un stabilizzatore lineare, con classico LM78xx oppure LM317, se cerchi su google trovi di tutto.
Auguri e saluti.
Anche io in questo periodo mi sto dedicando allo "studio" degli alimentatori switching, ed ha iniziato a realizzare qualche misurazione su un'induttanza connessa ad un mosfet, pilotando il tutto con un semplice generatore di onda quadra, da qua ho realizzato qualche convertitore con controllo realizzato da un paio di comparatori; la cosa più semplice è partire da integrati specializzati, io ho provato i LM2576 e LM2577, che con una manciata di componenti ti danno stabilizzazione e sicurezza d funzionamento.
Ma se si vuole capire tutto ciò, non è necessario sapere qualcosa di base, ma approfondire nel dettaglio il funzionamento dei singoli componenti e la loro interazione all'interno del circuito.
Tutto più semplice se realizzi un stabilizzatore lineare, con classico LM78xx oppure LM317, se cerchi su google trovi di tutto.
Auguri e saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

3 messaggi
• Pagina 1 di 1