Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio Progetto

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Esercizio Progetto

Messaggioda Foto Utenteetec83 » 12 feb 2013, 0:28

Buonasera, mi accingevo a risolvere questo tema d'esame per l'esame di stato da perito.

http://www.cnpi.it/file/file/praticantato/2012.pdf

Più precisamente la prova di elettrotecnica a pagina 10.

Sono partito col calcolarmi le potenze convenzionali dei carichi, in modo da trovarmi la potenza convenzionale totale e infine ricavarmi a potenza nominale più idonea del trasformatore MT/BT da installare.

Considerando il tutto mi sono trovato a scegliere un trasformatore in resina di 800 kVA, 20000/400, vcc% = 6, Dyn11 ecc ecc.

Dopodiché sono partito a calcolarmi i dati per le protezione e le apparecchiature in M.T.
Sinceramente non sono molto afferrato nell'argomento è due o tre giorni che guardo il dimensionamento delle protezione in generale per la M.T e gli schemi più consoni anche in riferimento a quelli riportati sulla CEI 0-16.

Tuttavia leggendo la prima parte del testo mi sorgono dei dubbi.

Ma a me cosa serve sapere che dalla cabina di smistamento alla cabina di trasformazione ci sono 100 metri di tubo interrato? È per caso un dato utile?
Io la cabina di smistamento non la interpreto come ricezione... e i 100 m non penso mi indicano il cavo di collegamento?
Io sapevo che solitamente il cavo di collegamento non può essere più lungo di 20 m e deve avere una sezione di 95\\ mm^2, salvo diverse disposizione dell'ente elettrofornitore.
Quindi in questo caso è un dato utile?

Grazie.
Foto Utenteetec83
296 1 2 9
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Esercizio Progetto

Messaggioda Foto UtenteCandy » 12 feb 2013, 1:01

Direi che e' un dato utile. Il fornitore ti alimenta la cabina di smistamento, poi tutto il resto e' un tuo problema. Devi quindi trasportare energia in M.T. fino alla cabina di traformazione. Progettare i quadri di partenza e ricezione, le relative protezioni. 100 m non sono pochi. I cavi sono da infilare. E sono cavazzi non facili da maneggiare.
Siccome e' un esame non puoi scrivere che comperi celle prefabbricati. Dovrai pensare alla sequenza di manovre per evitare di fare il botto. E poi l'impianto di terra.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Esercizio Progetto

Messaggioda Foto Utenteetec83 » 12 feb 2013, 1:35

Ma come faccio a scegliere il cavo M.T.?
Non so neanche da dove partire.

Devo calcolarmi tutte le corrente di impiego dei carichi e poi risalire fino alla M.T. o ci può essere qualche ipotesi più veloce per scegliere la sezione più idonea?
Anche perché sicuramente mi trovo una corrente bassa.
Foto Utenteetec83
296 1 2 9
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Esercizio Progetto

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 12 feb 2013, 10:30

Devo calcolarmi tutte le corrente di impiego dei carichi e poi risalire fino alla M.T. o ci può essere qualche ipotesi più veloce per scegliere la sezione più idonea?

Se hai deciso che il trafo ottimale è da 800 kVA... ;-)
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Esercizio Progetto

Messaggioda Foto Utenteetec83 » 12 feb 2013, 10:45

Allora da quanto ho capito la CEO 0-16 mi impone un cavo di collegamento superiore ai 95 mmq e da quanto ho capito devo utilizzare per il dimensionamento del cavo in M.T. la corrente presunta di corto circuito e il tempo di eliminazione del guasto in questo caso mi pare anche abbastanza elevata visto che è maggiore uguale a 10 s.

Pertanto, calcolando la sezione in base all'energia specifica scegliendo il tempo di eliminazione del guasto pari a 10 s

S \ge \frac{12500\ \sqrt{10}}{143}

dove 143 è il valore di K supponendo il cavo in rame e isolamento in EPR o XLPE.

A me viene S = 276,42 mmq

Il valore commerciale che più si avvicina è S = 300 mmq

La scelta del cavo può essere quella di un cavo RG7H1R 12/20 kV, 3x1x300 mmq in tubo interrato, sicuramente la portata è idonea in condizioni di funzionamento nominale, anche nelle condizioni di posa più sfavorevoli.
Foto Utenteetec83
296 1 2 9
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Esercizio Progetto

Messaggioda Foto UtenteKOTOR89 » 12 feb 2013, 11:31

Ahahahah io ho fatto la prova l'anno scorso.
Era davvero una bella prova!!

Devi applicare la CEI 0-16 alla sola cabina di smistamento, perché è quella dove il Distributore ti consegna l'energia, a valle di quella puoi fare quello che vuoi.

Per cui il cavo di collegamento avente sezione minima di 95 mmq vale solo per il tratto che va dal Locale Enel al Locale Utente della Cabina di Smistamento.

:D
Foto UtenteKOTOR89
38 2 4
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[7] Re: Esercizio Progetto

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 12 feb 2013, 12:10

Il cavo è da 95mmq perché il tempo di intervento delle protezioni enel poste a monte in caso di corto è di 1 secondo
a valle della cabina di smistamente (ovvero cabina di ricezione) è sufficiente un cavo di sezione minore , considerando un tempo di eliminazione del guasto su corto di 120ms sono sufficienti anche 35mmq
Problemi di portata e caduta di tensione in media sono piuttosto rari, i cavi in genere risultano sempre sovradimensionati per questo aspetto
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica