Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

caricabatterie solare

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] caricabatterie solare

Messaggioda Foto Utentegregor87 » 12 feb 2013, 19:55

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e non so neanche se sono nella sezione gista per esporre il mio problema :oops:
Volevo costruire un caricabatterie per il cellulare portatile e che fosse a ricarica solare...
cercando in internet ho trovato questo video http://www.youtube.com/watch?v=5-SYyJfTXeM , molto semplice solo che il mio problema è questo:
Il mio pannello fornisce 6 volt e quindi o colego come nel video 2 batterie da cellulare in parallelo piu una da 1.2volt in serie avendo quindi 4.9volt totali.. oppure, per non avere batterie diverse, di mettere le due batterie di cellulare in serie... ma avrei cosi 3.7+3.7 volt.... cioè 7.2... La mia domanda sta nel fatto che non essendo espertissimo in queste cose (le faccio per hobby e non ho fatto scuole nel ramo), il mio pannello ricaricherà comunque le batterie?... avevo comunque intenzione di mettere un diodo tra panello e batterie per non avere un ritorno di corrente sul pannello solare e un diodo zener da 5volt in uscita dove colego il cellulare #-o
Foto Utentegregor87
0 2

0
voti

[2] Re: caricabatterie solare

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 12 feb 2013, 20:17

Consiglio la visione di questo
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: caricabatterie solare

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 12 feb 2013, 20:48

Scusa Foto Utentegregor87 ma cosa c'entra il video (peraltro molto discutibile) con i pannelli solari?
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[4] Re: caricabatterie solare

Messaggioda Foto Utentegregor87 » 12 feb 2013, 21:02

non centra con i panneli ma con il collegamento dele batterie.. se seguissi il video mi ritroverei a dover ricaricare una batteria da 1.2 volt al Ni-Mh da 2100mAh e 2 batterie da 3.7volt al litio da 1320mAh... che messe in serie mi darebbero 2640mAh.. ma piu che altro mi metteva dei dubi il fatto che una fosse al litio e l'altra al Ni-Mh... io invece preferirei usare le due batterie da cellulare in serie solo che mi fornirebbero 7.2volt 132mAh... mentre il pannello me ne fornisce solo 6volt e 38mA (se non ho sbagliato a misurare gli A).. comunque il mio progetto è un po piu complicato di cosi.. solo che questa è la parte che mi mette in crisi.. sto cercando di progettare un caricabatterie che si puo ricaricare con il sole o tramite USB o se ci si trovasse in giro con il caricabatterie scarico... di poterci colegare una batteria da 9volt potendo cosi caricare il proprio cellulare.
In effetti il problema dela differenza di volt ora ce ci penso mi si verrebbe a creare anche colegando in USB perche la USB fornisce 5volt e 500mAh
Foto Utentegregor87
0 2

0
voti

[5] Re: caricabatterie solare

Messaggioda Foto Utentegregor87 » 12 feb 2013, 21:09

g.schgor ha scritto:Consiglio la lvisione di questo

ho letto... ma non risponde alle mie domande.. io non vorrei cambiare panello solare
Foto Utentegregor87
0 2

0
voti

[6] Re: caricabatterie solare

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 12 feb 2013, 21:35

Vedo che non conosci bene cosa voglia dire serie e parallelo.
Se metti in serie due batterie da 3.7V e 1320mA, otterrai come risultato 7.4V e 1320mA; se le metti in parallelo (come viene fatto nel video) ottieni, al contrario 3.7V e 2640mA.
Chiarito questo, quello del video ha messo in parallelo due batterie al litio ed in serie una NiMh al fine di ottenere un totale di 4.9V ( e non so quanti mA perche' non e' specificato quanti puo' formirne la NiMh) che pretende di ricaricare con 5V da un caricatore standard.
Questo sistema, oltre ad essere inefficace (perche' le batterie vengono caricate male e non completamente) e' anche pericoloso perche' le litio richiedono una ricarica particolare (di solito gestita dal telefonino) senza la quale potrebbero esplodere.
A questo punto, sarebbe bene che ti chiarissi le idee e dicessi in modo esplicito che cosa vuoi fare.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[7] Re: caricabatterie solare

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 12 feb 2013, 21:51

gregor87 ha scritto:non vorrei cambiare panello solare

Mettendo le pile in parallelo, puoi caricarle anche con un pannello da 6V
con uno schema analogo a quello del post[8], ovviamente
cambiando Zener e resitenza in serie.
Concordo comunque con Foto Utentemarco438 nello sconsigliare
di mettere in serie una batteria diversa.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: caricabatterie solare

Messaggioda Foto Utentegregor87 » 12 feb 2013, 21:53

marco438 ha scritto:Vedo che non conosci bene cosa voglia dire serie e parallelo.
Se metti in serie due batterie da 3.7V e 1320mA, otterrai come risultato 7.4V e 1320mA; se le metti in parallelo (come viene fatto nel video) ottieni, al contrario 3.7V e 2640mA.
Chiarito questo, quello del video ha messo in parallelo due batterie al litio ed in serie una NiMh al fine di ottenere un totale di 4.9V ( e non so quanti mA perche' non e' specificato quanti puo' formirne la NiMh) che pretende di ricaricare con 5 V da un caricatore standard.
Questo sistema, oltre ad essere inefficace (perche' le batterie vengono caricate male e non completamente) e' anche pericoloso perche' le litio richiedono una ricarica particolare (di solito gestita dal telefonino) senza la quale potrebbero esplodere.
A questo punto, sarebbe bene che ti chiarissi le idee e dicessi in modo esplicito che cosa vuoi fare.

ok, forse mi sono espresso male ma il discorso serie e parallelo che volevo esprimere era lo stesso che hai scritto tu. e allora mi ponevo anche giustamente il dubbio riguardo le batterie... ovvero che collegare batterie di diverso tipo non era proprio una genialata... Ma quindi tu dici che non è possibile ricaricare neanche quelle al litio facilmente (cioè semplicemente alimentandole con un'altra fonte di corrente come per le normali batterie)?
Foto Utentegregor87
0 2

0
voti

[9] Re: caricabatterie solare

Messaggioda Foto Utentegregor87 » 12 feb 2013, 21:54

g.schgor ha scritto:
gregor87 ha scritto:non vorrei cambiare panello solare

Mettendo le pile in parallelo, puoi caricarle anche con un pannello da 6V
con uno schema analogo a quello del post[8], ovviamente
cambiando Zener e resitenza in serie.
Concordo comunque con Foto Utentemarco438 nello sconsigliare
di mettere in serie una batteria diversa.

ma se le mettessi in serie? cioe in modo da formare una batteria da 7.2volt ( 3.7+3.7). e colegate in paralelo con il panello da 6V? funzionerebbe? pero marco dice che le batterie al litio nn si possono caricare cosi facilmente
Foto Utentegregor87
0 2

0
voti

[10] Re: caricabatterie solare

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 13 feb 2013, 8:30

Ma come fai a pensare di caricare batterie a 7V
con un pannello che ne dà 6? (quando va bene..
e magari con un diodo di mezzo..))
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale