Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sincrono o asincrono

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Sincrono o asincrono

Messaggioda Foto Utentepegasus » 13 feb 2013, 13:51

Ciao a tutti.

Sono alle prese con una centralina idroelettrica (circa 30 kW) mi trovo indeciso: visto che non c'è il regolatore di giri e visto che il motore primo è una vite di archimede è meglio scegliere una macchina sincrona o asincrona (con convertitore di frequenza)?

Ho qualche idea su pro e contro.

Qualcuno ha qualche altro parere?

Grazie mille
Foto Utentepegasus
15 1 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Sincrono o asincrono

Messaggioda Foto Utentebomber » 19 feb 2013, 20:31

Per
pegasus ha scritto:centralina idroelettrica
indendi un microidroelettrico?

Comunque, ipotizzando che si tratti di una centrale microidroelettrica di taglia da 30kW sarà allacciata sulla rete di distribuzione. La taglia fa si che non rientri nei gruppi ai quali è richiesta la regolazione primaria sia per quanto riguarda la frequenza sia per la tensione, quindi credo che un asincrono a gabbia con inverter potrebbe essere la scelta giusta. Il generatore asincrono è robusto ed economico, l'alternativa credo che sia il generatore sincrono a magneti permanenti, ma credo che sia più costoso.

La vite di archimede credo che sia per piccole portate e bassi salti se non erro, la velocità sarà contenuta quindi credo che nel caso si utilizzi l'asincrono sarà necessario un motliplicatore di giri.

Saluti
Foto Utentebomber
118 2 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Macchine elettriche