Salve, durante una verifica per manutenzione, su un impianto fotovoltaico, ho preso atto che, il cavo (5G6) a valle del quadro di parallelo inverter (lato AC) sino al GM di produzione (morsettiera non apribile)è un cavo schermato, il cui schermo è collegato nell'interruttore magnetotermico a monte, insieme al conduttore di neutro ( nastrato con nastro blu ) gli altri: marrone, grigio,nero, rispettive fasi L1,L2,L3. A valle nel GM lo schermo non è collegato. Questo collegamento ha senso, oppure chi ha installato l'impianto non aveva altro al momento.
Pier Luigi
Cavo collegamento
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
In effetti la calza penso sia più corretto metterla a terra.
Il fatto che sia isolata da un lato è per far si che sia un circuito "terminale". Anch'io di solito metto a terra la calza dal lato inverter e la isolo sul lato motore.
Il fatto che sia isolata da un lato è per far si che sia un circuito "terminale". Anch'io di solito metto a terra la calza dal lato inverter e la isolo sul lato motore.
0
voti
Durante questa manutenzione, ho scollegato detto cavo, lato "quadro parallelo inverter" per ripristinare la tubazione, che si era staccata dai supporti a scatto, in pvc (tubo rigido da 40mm) e avere una visione del percorso utilizzato decente. Nei prossimi giorni, dove il tempo sarà più benevolo, dovrò ricollegare il cavo, rispettando la posa iniziale, o mettere a terra la calza dal lato inverter, lasciandola isolata lato motore, nella formazione del cavo (5G6) c'è anche il conduttore PE collegato al collettore di terra, sia a monte che a valle.
Pier Luigi
Pier Luigi
“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

0
voti
Connessione totalmente inutile e senza nessun senso tecnico... è più probabile che l'installatore avesse in casa quel tipo di cavo quando era inutilmente richiesto il cavo "antifrode".
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica