Tempo fa ho trovato su un forum di modellismo un tizio che aveva messo un thread in cui parlava dei led e dei vari tipi di collegamento tra loro. In particolare ad un tratto parlava di una serie di 4 LED alimentati a 12 V senza utilizzare nessun limitatore di corrente ma collegata direttamente all'alimentazione.
Appena ho visto questo, dati gli studi fatti (sono perito elettrotecnico) e le riminiscenze sul funzionamento del diodo e di cosa succede quando va in conduzione, ho risposto al thread dicendo che in qualche modo la corrente deve essere sempre controllata (con resistenza o con limitatore) altrimenti il LED si brucia.
Il tizio dopo vari post in cui io allegavo anche la curva caratteristica di funzionamento del LED, mi ha risposto con
Questa che vedi è la curva di If come funzione della tensione di pilotaggio di un diodo led bianco.
Come puoi vedere la corrente di 20 mA corrisponde a una tensione diretta di 3.6 volt, quindi mi devo calcolare la resistenza in modo che a 20 mA la caduta di tensione sulla resisteza sia di V.In-3.6 volt.
Quindi in queste condizioni ai capi del diodo led mi trovo 3.6 volt.
Ragione per cui se io alimento direttamente il led a 3.6 volt la corrente che gli scorre attraverso è di 20 mA.
Hai mai aperto un illuminatore a led di quelli per il video ? Al loro interno vi sono da 36 a 160 diodi led.
Bene, quel genere di illuminatore viene alimentato a 7.2 volt provenienti da una batteria al litio per videocamere o da sei pile stilo al NiMH per un totale di 7.2 volt.
Se vedi lo schema, i led sono collegati in serie di due e le serie sono collegate direttamente all'alimentazione senza nessuna resistenza. Qualche modello ha un regolatore PWM con mosfet (resistenza 0.01 Ohm in saturazione) in serie all'alimentazione.
Io personalmente sono convinto di quanto ribadito nei post anche perché se fosse il contrario vuol dire che all'ITIS ci hanno detto un sacco di stro......ate, però vista l'insistenza del tizio qualche dubbio me lo ha sollevato.
Voi che ne pensate?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)