Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Contatore alla rovescia con display a 3 cifre

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Contatore alla rovescia con display a 3 cifre

Messaggioda Foto UtenteERASER » 26 feb 2013, 13:58

Salve a tutti,
sono nuovo del forum e scrivo per chiedere il vostro aiuto.
Ho cercato tutto ieri sui vari forum, ma quello di cui ho bisogno non l'ho trovato.
Spero di postare la richiesta nella sezione corretta...

Vorrei realizzare (o comprare qualche kit da assemblare) un circuito che abbia la funzione di un contatore alla rovescia con un display a 3 o 4 cifre da riportare su una replica giocattolo di un fucile utilizzato per il gioco di softair.
Per rendere l'idea, posto un link video dove si vede bene l'utilizzo del contatore:

http://www.youtube.com/watch?v=

In questo caso viene utilizzata una fotocellula (credo) posta sullo spegnifiamma che al passaggio del pallino, chiude il circuito dando l'impulso al contatore. Io però ho bisogno di fare la stessa cosa, ma con un conto alla rovescia che si può impostare prima, tipo questo per intenderci che sarebbe la cosa ideale:

http://www.youtube.com/watch?v=

Avrei bisogno di un tasto per resettare il contatore all'ultima cifra impostata, ed uno per impostare il numero che andrà a calare.

Ho cercato su internet qualcosa da acquistare già pronto o da assemblare, ma niente... nemmeno quelli del video lo hanno prodotto per il commercio, ma solo per uso personale.
Spero che mi possiate aiutare in qualche modo specificando che come conoscenze sull'elettronica sono alla base :( quindi preferirei evitare chip da programmare o altre cose complicate.

Attendo vostre notizie, ringraziandovi anticipatamente per tutte le risposte.
Saluti O_/
Ultima modifica di Foto UtenteGuerra il 27 feb 2013, 15:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ridimensionamento titolo
Foto UtenteERASER
0 2

0
voti

[2] Re: CONTATORE ALLA ROVESCIA CON DISPLAY A 3 CIFRE

Messaggioda Foto UtenteCandy » 26 feb 2013, 14:34

Per realizzare quello che chiedi, il chip da programmare semplifica di parecchio qualunque altro tipo di realizzazione.
Altre soluzioni ci sono, certo, ma ne facili, ne compatte.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: CONTATORE ALLA ROVESCIA CON DISPLAY A 3 CIFRE

Messaggioda Foto UtenteERASER » 26 feb 2013, 20:08

Capisco, ma io non so come si fa a programmare il chip, ne cosa occorre per farlo... #-o
Foto UtenteERASER
0 2

0
voti

[4] Re: CONTATORE ALLA ROVESCIA CON DISPLAY A 3 CIFRE

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 26 feb 2013, 20:21

Se non lo fai con un microcontrollore ti servono diversi integrati e il volume aumenta in modo esponenziale.
E poi cosa sai di elettronica? Non credere che costruire quello che ti serve sia una passeggiata.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: CONTATORE ALLA ROVESCIA CON DISPLAY A 3 CIFRE

Messaggioda Foto UtenteERASER » 26 feb 2013, 21:40

Di elettronica, conosco la base.
Riesco a realizzare piccoli circuiti anche se su 1000 fori... ovviamente so leggere uno schema con i relativi componenti, ma nulla di più.
Ecco perché chiedevo aiuto a voi che siete più competenti.
Una volta ottenuto lo schema e l'elenco dei componenti, credo di riuscire a reperirli e a realizzare il circuito senza grossi problemi.
Poi se esistono dei kit da assemblare, allora ancora meglio!

Girovagando su siti internazionali sono risalito al prodotto utilizzato nel secondo video, e son riuscito a trovarlo in Italia:
http://www.futurashop.it/allegato/8220- ... t=&d=36,00

solo che il costo è un po' elevato per un semplice utilizzo di contatore, specie se a quel prezzo poi bisogna aggiungere involucri, fotocellula e spese di spedizione.

Spero che qualcuno di voi possa darmi una soluzione più economica, anche "fatta in casa" :mrgreen:
Ultima modifica di Foto UtenteGuerra il 27 feb 2013, 15:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminazione citazione
Foto UtenteERASER
0 2

1
voti

[6] Re: CONTATORE ALLA ROVESCIA CON DISPLAY A 3 CIFRE

Messaggioda Foto Utentecyclone » 27 feb 2013, 15:00

@eraser
scusa, dici che non conosci i micro e vorresti realizzare una scheda completa, funzionante e compatta !!
quello'oggetto, da te indicato, fa al caso tuo e non sei disposto a spendere una trentina di euro ? mah!
quanto pensi che sia il valore reale di un circuito completo di componenti, micro, firmware, display e PCB?
Hai valutato il costo-ora che dovresti pagare per farti sviluppare il firmware, anche se pur semplice, di un contatore a 4 cifre ?

saluti
Foto Utentecyclone
86 2
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Contatore alla rovescia con display a 3 cifre

Messaggioda Foto UtenteERASER » 28 feb 2013, 16:14

Non si tratta di una 30ina di € in quanto solo il contatore costa 36, poi bisogna aggiungerci 10/15 € altri per le spedizione più altri soldi per microfotocellula (che non so quanto possa costare ne dove trovarla) + altre spese di spedizione e scatolina per adattare il contatore, quindi si salirebbe a molto di più di 30€ non trovi?

Il contatore Velleman del video, ha diverse funzioni che io non utilizzerò mai...quindi vorrei realizzare qualcosa di più semplice ed a 3 cifre (con 3 display a 7 segmenti).
Io ho chiesto qui, perché in giro ci sono molti contatori realizzati con chip 555 o similari, ma che anzichè decurtare la cifra la aumentano, premendo dei pulsanti.
Io vorrei fare il contrario ed al posto del pulsante usare una fotocellula.

Pensavo fosse una cosa semplice, ma dalle vostre risposte sembra non sia così! :(
Foto UtenteERASER
0 2

0
voti

[8] Re: Contatore alla rovescia con display a 3 cifre

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 28 feb 2013, 16:28

Come ti ho gia' spiegato, l'autocostruzione e' abbastanza semplice ed economica se usi un microcontrollore; diversamente e mettendo in conto la tua inesperienza, potresti spedere poco meno della cifra citata senza avere garanzia di funzionamento.
A te la scelta.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[9] Re: Contatore alla rovescia con display a 3 cifre

Messaggioda Foto UtenteCandy » 28 feb 2013, 23:35

Bisognerebbe progettare e realizzare tre moduli di conteggio, presettabili, da concatenare.
Per ogni modulo:
> selettore BCD per la cifra da impostare;
> contatore CD4029;
> decoder BCD/7 segmenti;
> display a 7 segmenti;
> componenti di contorno;
> PCB.

Facendo in modo che ogni modulo si possa concatenare al precedente e scambiandosi quakche bit di clock e riporto (carry), il contatore è fatto. Ma: casta caro, non so se si reperiscano ancora tutti i componenti, il tempo di realizzazione e messa a punto, anche solo su scheda filtata, oltre che l'impossibilità di risultare in dimensioni compatte, lo rende un progetto poco appetibile. Molto meglio mettersi a studiare un poco di assembler e portarsi al passo dell'era moderna, precedendo di implementare un piccolo PIC16F628 ad esempio, con un driver per 3 display a 7 segmenti, e fine del chiasso.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[10] Re: Contatore alla rovescia con display a 3 cifre

Messaggioda Foto UtenteERASER » 1 mar 2013, 17:32

marco438 ha scritto:Come ti ho gia' spiegato, l'autocostruzione e' abbastanza semplice ed economica se usi un microcontrollore; diversamente e mettendo in conto la tua inesperienza, potresti spedere poco meno della cifra citata senza avere garanzia di funzionamento.
A te la scelta.

Come si fa a programmare un microcontrollore? E di che cosa ho bisogno per poterlo fare?
Foto UtenteERASER
0 2

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.