Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolo potenza in Mt e in Bt

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Calcolo potenza in Mt e in Bt

Messaggioda Foto Utentesaka74 » 3 mar 2013, 10:03

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum , quindi spero almeno scrivere nella sezione corretta.
Avrei necessità di suddividere i kW riportati su bolletta enel tra i due reparti dello stabilimento. La fornitura enel è trifase 15 kV 7 Mw con arrivo in cabina generale. Dalla cabina generale partono due linee che vanno ad alimentare i due reparti ognuno provvisto della sua cabina di trasformazione con all' interno più trasformatori Mt -Bt.
La mia idea sarebbe di installare dei contatori su ogni trasformatore su lato Bt in una delle due cabine cosi da trovarmi il consumo totale di un reparto e conoscere poi il consumo dell ' altro reparto per differenza.
Ma il mio dubbio è questo : la bolletta enel riporta i kW consumati con fornitura Mt 15 kV , io invece i contatori li metto sulla Bt ( 400 V , 525 V , 690 V , ecc...). Bisogna convertire i kW da Bt a Mt ? come faccio a calcolare i kW consumati da ogni reparto ?

Spero di esser stato chiaro ...
Grazie
Foto Utentesaka74
5 2

0
voti

[2] Re: Calcolo potenza in Mt e in Bt

Messaggioda Foto Utenteattilio » 3 mar 2013, 10:25

Un kW è un kW da qualsiasi punto lo guardi. Questo per quanto riguarda la potenza (e quindi anche l'energia) attiva.

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: Calcolo potenza in Mt e in Bt

Messaggioda Foto Utentesaka74 » 3 mar 2013, 11:12

Grazie per la risposta immediata. Quindi i kW rilevati dai contatori che installerò equivalgono a quelli conteggiati dal contatore enel ?
Saluti
Foto Utentesaka74
5 2

0
voti

[4] Re: Calcolo potenza in Mt e in Bt

Messaggioda Foto Utenteattilio » 3 mar 2013, 11:34

Fatta salva la tolleranza naturale dei singoli strumenti, si. Valuterei se non convenga inserire suddetti misuratori a monte dei singoli trasformatori (attraverso opportuni TA e TV), dove la tensione mi sembra uniformata a 15 kV, piuttosto che sul lato BT, dove mi pare di aver capito che hai tensioni secondarie variegate.

Ripeto, non sono un grande conoscitore di questi dispositivi anche se mi sembra intuitivo che un installazione lato BT come da te immaginata sia di gran lunga più economica e semplificativa.

PS: Una curiosità, ma riguardo all'energia reattiva? Hai bisogno di monitorare anche la suddetta per ogni trasformatore o gruppo di trasformatori asserventi la stessa utenza?

Saluti
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[5] Re: Calcolo potenza in Mt e in Bt

Messaggioda Foto Utenteattilio » 3 mar 2013, 11:36

Possiamo provare a chiamare in causa Foto UtenteMASSIMO-G, che di certo saprà venirti in aiuto.

Edit: avevo sbagliato il tag user ;-)
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

2
voti

[6] Re: Calcolo potenza in Mt e in Bt

Messaggioda Foto Utenteeliop » 3 mar 2013, 16:42

Non per essere pignoli ,ma un contatore misura l'energia consumata e l'energia si misura in kWh e non kW.
Detto questo, come accennato da Attilio la misura la puoi effettuare sia in mt(unica per ogni singola cabina) o multipla per ogni ingolo trasformatore con relativo quadro bt,al posto di un semplice contatore-i di energia attiva si puo' utilizzare un analizzatore-i di rete da quadro con cui avrai tutte le misure di potenza,energia sia attiva che reattiva oltre a tutte le altre misure :tensioni ,correnti,p.f. ecc.
Inoltre queste misure con un analizzatore di rete potresti riportale su un PC con cui monitorare il reparto-i.
Effettuando la misura in bt credo vadano sommate le perdite di ogni singolo trasformatore.
Foto Utenteeliop
345 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Calcolo potenza in Mt e in Bt

Messaggioda Foto Utentesaka74 » 3 mar 2013, 21:06

Scusate ma non ho potuto rispondere prima ... Per quanto riguarda la necessità di monitorare anche la potenza reattiva non saprei rispondere, incide anche la reattiva sulla bolletta enel ? perché la necessità di suddividere i vari kWh tra i due reparti è proprio solo una questione di costi .
Foto Utentesaka74
5 2

0
voti

[8] Re: Calcolo potenza in Mt e in Bt

Messaggioda Foto UtenteCandy » 3 mar 2013, 22:42

Se metti in causa il progettista degli impianti, od almeno l'ultimo che ha fatto delle pratiche, potresti scoprire che nei vari quadri esistono già qua e la degli strumenti di misura e l'installazione di alcuni contatori di energia potrebbe essere più semplice del previsto.

Dal momento che il fornitore effettua una misura con sua strumentazione, al punto di consegna, ti invito a misurare e quantizzare l'energia per ciascun reparto, perché poi la somma difficilmente coinciderà con la misura del fornitore ed allora potrai fare almeno la proporzione.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[9] Re: Calcolo potenza in Mt e in Bt

Messaggioda Foto Utentesaka74 » 3 mar 2013, 23:41

Quindi sarebbe meglio montare contatori su ogni trafo lato Bt di entrambi i reparti? Per quanto riguarda l' energia reattiva incide anche quella sulla bolletta?
Foto Utentesaka74
5 2

0
voti

[10] Re: Calcolo potenza in Mt e in Bt

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 4 mar 2013, 8:49

Ho letto velocemente e mi scuso se scrivo qualcosa già riportato in precedenza. I contatori si possono mettere tranquillamente nella posizione piu comoda ai fini delle nostre misure, ovviamente in bassa non misureranno le perdite dei trafo. Ovviamente il watt rimane sempre watt. Se i contatori non hanno fini fiscali ma solo di gestione interna ,al loro posto si possono mettere degli analizzatori c,he se di un certo livello hanno tutti il conteggio dell'energia, tra la'ltro risultano piu comodi in quanto nell'analizzatore impostando il parametro dei TA avremo la lettura diretta dell'energia (nei contatori utf va moltiplicata per la costante dei trasduttori)
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica