Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Delucidazioni su casse e stereo Sony, problema di casse o?

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Delucidazioni su casse e stereo Sony, problema di casse o?

Messaggioda Foto Utentefarohp » 4 mar 2013, 23:54

Ciao a tutti , spero di aver postato nella sezione giusta..
Premetto che non me ne intendo per niente di audio/casse/stereo ma questo è il mio problema:

Ho in casa un vecchissimo stereo Sony LBT V102 con relative casse(guardandole vedo un basso/medio + un alto).

(questo è tutto il kit) : http://www.bachecasubito.com/adpics/annunci_32655_1.jpg

Premetto che uso questo stereo solo per ascoltarci musica dal PC, non chiedo chissà che ma che si senta decentemente.
Purtroppo anche entrando in alcuni negozi sento che la musica ha piu bassi rispetto all'enormi casse che mi ritrovo.
Possibile?...

Detto questo arrivo al dunque:
Da qualche mese ho un falso contatto nello stereo a volte si sente solo dalla cassa sinistra e a volte a destra(presumo sia la rotellina del volume infatti spingendola torna tutto come prima).Visto che sono stanco di dover metterci mano in continuazione ho pensato di riutilizzare le casse collegandoci uno stereo da auto(SONY CDX GT3U) da 45wx4.(oltre a questo lo vedo inutile uno stereo così grande con giradischi,cassette e cd che non uso in quanto uso solo la presa aux per il colelgamento al PC).

Problemi:
-Alzando al massimo volume sento enormi distorsioni ,anche prima ad audio al massimo lo faceva ma meno, secondo voi è un problema di casse?(e qui la domanda: come s comportano delle otime casse in presenza di una radio con amplificatore scadente e come si comportano invece delle casse di pessima qualità con una buona radio ?).

-Per il momento l'ho alimentata con un alimentatore da PC ma purtroppo ad ogni spegnimento la radio mi perde la memoria.Posso usare un condensatore per manterere le stazioni e le impostazioni ? (non vorrei tenere una batteria da moto/auto in casa...)

In alternativa sarò costretto a comprare uno stereo nuovo, voglio spendere però il minimo possibile e possibilmente tenere le casse..non è una discoteca e purtroppo abito in appartamento..
Grazie
Foto Utentefarohp
10 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Delucidazioni su casse + Stereo Sony , problema di casse

Messaggioda Foto Utentefarohp » 5 mar 2013, 15:01

nessuno?
Foto Utentefarohp
10 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Delucidazioni su casse + Stereo Sony , problema di casse

Messaggioda Foto Utenteramboluis » 5 mar 2013, 17:34

farohp ha scritto:-Per il momento l'ho alimentata con un alimentatore da PC ma purtroppo ad ogni spegnimento la radio mi perde la memoria.Posso usare un condensatore per manterere le stazioni e le impostazioni ? (non vorrei tenere una batteria da moto/auto in casa...)

credo che tu possa risolvere questo problema :
tu da dietro la radio dovresti avere 3 cavi dedicati all alimentazione
uno rosso,uno giallo e uno nero
il nero e la massa e va al polo negativo
il giallo lo devi sempre tenere collegato a +12 v se vuoi tenere la memoria
mentre il rosso serve per accendere la radio se tu dai +12 v sul cavo rosso l'autoradio puo accendersi
spero tu abbia capito
in pratica dovresti seguire questo schema

grazie all' interruttore potrai staccare dall' alimentazione l'autoradio senza pero perdere la memoria, un minimo di consumo per ci sara sempre
farohp ha scritto:
Problemi:
-Alzando al massimo volume sento enormi distorsioni ,anche prima ad audio al massimo lo faceva ma meno, secondo voi è un problema di casse?(e qui la domanda: come s comportano delle otime casse in presenza di una radio con amplificatore scadente e come si comportano invece delle casse di pessima qualità con una buona radio ?).

questo e abbastanza normale l'amplificatore dell' autoradio va in crisi superato un certo volume lo fa pure la mia
Foto Utenteramboluis
80 1 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Delucidazioni su casse + Stereo Sony , problema di casse

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 5 mar 2013, 17:39

farohp ha scritto:....ho pensato di riutilizzare le casse collegandoci uno stereo da auto(SONY CDX GT3U) da 45wx4.

Sei sicuro che quei diffusori siano adatti all'autoradio? Hai controllato l'impedenza?
marco
Foto Utentemarco438
37,0k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: Delucidazioni su casse + Stereo Sony , problema di casse

Messaggioda Foto Utentefarohp » 5 mar 2013, 18:24

intanto vi ringrazio delle risposte e avete sollevato un bel po' di cose di cui non sono a conoscenza e vorrei iniziare a capirci qualche cosa, si impara sempre :)

Allora partiamo dall'impedenza, da quel che avevo letto le autoradio e casse da auto sono a 4ohm mentre quelle di casa da 8ohm. Che differenza fa?Se le collego insieme cosa succede?
Io le casse non le ho aperte e non so cosa contengano..

I problemi da risolvere sono :

1 trovare un alimentatore che faccia poco rumore e che butti fuori sulla 12 V minimo quanti ampere e quanti Watt? Li posso misurare?Come?

2.Tenere la memoria della radio, so bene che il cavo rosso accende l'autoradio insieme alla massa(nero), ma il giallo a cosa potrei collegarlo?(forse non mi sono spiegato bene ma avendo il tutto in camera quando non uso lo stereo spengo tutto , quindi anche l'alimentatore e questa rimanendo senza corrente sul cavo giallo perde memoria.
Ora probabilmente risolverei con una batteria ma portarmi in casa una batteria da moto/macchina con acido non mi va tanto, forse con un condensatore?(quanto terrebbe la carica e quindi la memoria?)

3.Il problema successivo è capire(ma questo è una cosa che voglio fare per il mio sapere) come si riesce ad individuare dei problemi in un impianto audio ovvero :
-Se ho casse buone ma amplificatore scadente da cosa me ne accorgo?
-Se ho amplificatore ottimo ma casse scadente qual è invece il risultato?

Lo stereo di casa che ho secondo voi è piu o meno potente della mia autoradio? cosa devo verificare?insomma un po' di nozioni basi per chi si avvicina a questo mondo :)
grazie
Foto Utentefarohp
10 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Delucidazioni su casse + Stereo Sony , problema di casse

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 5 mar 2013, 18:33

Se l'autoradio e' concepita per funzionare con diffusori da 4 ohm, se li metti da 8 ohm dimezzi la potenza e la cosa non e' consigliabile.

1. Dovresti cercare o autocostruire un alimentatore lineare che possa fornire 12V ed almeno 3/4A. Puoi provare anche con uno switching (di pari valori) ma non e' escluso che possa portare disturbi.
2. Il cavo giallo della radio lo colleghi direttamente al positivo di alimentazione; il rosso invece, tramite interruttore per poterla spengere.
3. La domanda e' troppo generica per poter rispondere.
4. Verifica le caratteristiche tecniche dei due apparecchi e lo accerti immediatamente.
marco
Foto Utentemarco438
37,0k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[7] Re: Delucidazioni su casse + Stereo Sony , problema di casse

Messaggioda Foto Utenteramboluis » 5 mar 2013, 18:44

farohp ha scritto:3.Il problema successivo è capire(ma questo è una cosa che voglio fare per il mio sapere) come si riesce ad individuare dei problemi in un impianto audio ovvero :
-Se ho casse buone ma amplificatore scadente da cosa me ne accorgo?
-Se ho amplificatore ottimo ma casse scadente qual è invece il risultato?

non credo esista un modo tipo un calcolo o altro bisogna avere esperienza certamente puoi seguire serte regole per vedere se sono adatti

l'amplificatore di un autoradio e sempre scadente questo non per la marca ma semplicemente perche e'' piccolo''
negli amplificatori si puo piu o meno seguire la regola ''piu e grande meglio funziona ''
per sapere se le casse sono adatte io dire che devi controllare i watt possibilmente rms ,cioe quelli reali
l'autoradio tirera fuori 15 w rms
tu dovresti metterci delle casse da 20/25 watt rms per essere sicuro di non romperle, se metti delle casse da meno watt queste si rompono ad alto volume se pero le casse sono da molti piu watt dell' autoradio ti ritrovi delle casse che a malapena si muovono
in pratica ti consiglio di scriverci i dati che trovi come l'impendenza sara di 4 oppure 8 ohm, il simbolo ohm lo trovi su google
e i watt , non impegnarti a cercare i watt rms sull autoradio perche non li trovi piuttosto che scriverceli credo che si fanno torturare :mrgreen:
Foto Utenteramboluis
80 1 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: Delucidazioni su casse + Stereo Sony , problema di casse

Messaggioda Foto Utenteramboluis » 5 mar 2013, 18:46

marco438 ha scritto:1. Dovresti cercare o autocostruire un alimentatore lineare che possa fornire 12 V ed almeno 3/4A.

non me la sento di dire tutte,pero un buona percentuale di autoradio hanno il consumo standart di 10 ampere
Foto Utenteramboluis
80 1 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[9] Re: Delucidazioni su casse + Stereo Sony , problema di casse

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 5 mar 2013, 19:29

ramboluis ha scritto:non me la sento di dire tutte,pero un buona percentuale di autoradio hanno il consumo standart di 10 ampere

Visto che l'autoradio sta in una stanza normalmente priva dei rumori della strada e dell'auto, non e' necessario il massimo della potenza; io personalmente ne tengo una in laboratorio e gia' con 1.5A di alimentazione e' piu' che sufficiente. Poi se si vogliono spaccare le pareti ed i timpani, si puo' alimentare anche a 20A (se non brucia tutto) :mrgreen:
marco
Foto Utentemarco438
37,0k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[10] Re: Delucidazioni su casse + Stereo Sony , problema di casse

Messaggioda Foto Utenteramboluis » 5 mar 2013, 19:31

vabe poi la tentazione di arrivare con il volume a manetta viene sempre amche solo per fare i grossi con gl amici :mrgreen:
Foto Utenteramboluis
80 1 7
Stabilizzato
Stabilizzato

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo