Ciao a tutti,
ho un alimentatore (non switching) 0-30V, 0-5A (150VA) da cui vorrei tirare fuori una duale +15 -15 V. Mi piacerebbe sapere dove/cosa guardare per uno schema semplice di facile comprensione (e costruzione).
grazie !
Fede
Tensione duale da singola
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
Federico80 ha scritto:Ciao a tutti,
ho un alimentatore (non switching) 0-30V, 0-5A (150VA) da cui vorrei tirare fuori una duale +15 -15 V. Mi piacerebbe sapere dove/cosa guardare per uno schema semplice di facile comprensione (e costruzione).
Fede
Sui due piedi un'idea da provare potrebbe essere questa:
I terminali "+" e "-" vanno connessi ai corrispettivi della stessa polarità all'uscita dell'alimentatore mentre dal terminale centrale prelevi la metà della tensione che fai erogare all'alimentatore e la usi come "zero" centrale del circuito che devi alimentare. Il trimmer da 200 ohm serve a regolare la corrente di riposo che scorre sui due transistori di potenza (che deve essere il minimo indispensabile - 10 o 15 mA al massimo - per tenerli accesi quando vengono alimentati a 5 volt che è in pratica la minima tensione a cui il circuito dovrebbe riuscire a funzionare).
Il circuito NON è provato e va preso soltanto come un suggerimento per risolvere spartanamente il problema. Soluzioni più sofisticate richiedono necessariamente un vero e proprio amplificatore ad hoc che bufferizzi un partitore di tensione (divisore per 2) e che deve essere necesariamente alimentato a parte rispetto all'uscita dell'alimentatore.
Ciao
Piercarlo
3 messaggi
• Pagina 1 di 1