Pilotaggio motore dc
Moderatore:
Paolino
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
ciao a tutti, ho allegato uno schema veloce e molto arrangiato, per cercare di farvi capire qual è il mio dubbio. Devo alimentare il motore che ho raffigurato e devo poterlo comandare (far diminuire i giri o aumentarli) tramite un segnale PWM che creo con arduino, poi questo segnale andrà in ingresso ad un BJT che si accenderà o spegnerà in funziona del mio segnale PWM, quindi farà le veci di un interrottore. Il problema è che il mio motore funziona con 36V e 19A quindi dal BJT dovrebbero fluire 19A, mi avevano già consigliato un BJT, l' IRLZ34. So benissimo che questo è un progetto molto rozzo e non il più funzionale ma vorrei poter prima realizzare questo per poi magari fare qualcosa di più efficiente. Pensate sia un progetto fattibile, manca qualcosa di essenziale per il suo funzionamento'? Grazie anticipatamente per le risposte.
- Allegati
-
oooooooooooooooo.pdf- (63.06 KiB) Scaricato 169 volte
-

PIERGIUSEPPE90
1 3 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Lo schema di base che che devi montare è questo:
Ora è tardi per varie considerazioni, a parte che l'IRL che hai citato è un MOSFET e non un BJT.
Ciao.
Simo
Ora è tardi per varie considerazioni, a parte che l'IRL che hai citato è un MOSFET e non un BJT.
Ciao.
Simo
0
voti
Del mosfet me ne sono accorto dopo comunque è definitivamente un progetto funzionante? posso procedere con la realizzazione??
-

PIERGIUSEPPE90
1 3 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
2
voti
Non ho visto lo schema, ma direi che un IRLZ34 sia piccolino per 19A, anche il 44 potrebbe faticare un pochino.
E poi con correnti cosi` elevate fai attenzione al layout, ci sono buone possibilita` che le commutazioni disturbino il microcontrollore. Considera di mettere un optoisolatore fra micro e MOS e studia bene i riferimenti di 0V.
E poi con correnti cosi` elevate fai attenzione al layout, ci sono buone possibilita` che le commutazioni disturbino il microcontrollore. Considera di mettere un optoisolatore fra micro e MOS e studia bene i riferimenti di 0V.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.