Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

domanda su funzionamento trasmissione via rete telefonica

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] domanda su funzionamento trasmissione via rete telefonica

Messaggioda Foto Utenteramboluis » 9 mar 2013, 23:44

ciao a tutti questa sera ho avuto un attimo un lampo ,e mi e venuto in mente un progetto ;-)
la mia idea e un po complicata forse da spiegare:
vorrei trasmettere dati attraverso la linea telefonica o meglio vorrei trasmettere un semplice on/off
facciamo che con due telefoni si compone il numero e si collegano due case assieme a questo punto si staccano io due apparecchi, uno dei due collega un led (senza soffermarsi sulle tensioni,ecc. solo per capire il funzionamento)
all cavo rosso e bianco mentre l'altro da un impulso da casa sua sul cavo rosso e bianco sarebbe possibile far accendere il led ,in stile codice morse

principalmente la domanda e:
una volta che si e composto il numero e l'altro ha risposto l'operatore telefonico non fa altro che collegare i 2 fili(rosso e bianco) di uno con quelli dell' altro, oppure la cosa e di molto piu complessa ?

grazie ,
Foto Utenteramboluis
80 1 7
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[2] Re: domanda su funzionamento trasmissione via rete telefonic

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 mar 2013, 0:18

Molto piu` complessa. Di mezzo ci sono filtri, amplificatori, modulatori oppure convertitori A/D e D/A con relativi multiplexer...
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: domanda su funzionamento trasmissione via rete telefonic

Messaggioda Foto Utenteramboluis » 10 mar 2013, 0:22

peccato , ma scusa se prendiamo due semplici apparecchi e apriamo le due cornette mettiamo al posto degli autoparlanti un led e al posto dei microfoni un interruttore NA si potrebbe comunicare in codice morse ?
Foto Utenteramboluis
80 1 7
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[4] Re: domanda su funzionamento trasmissione via rete telefonic

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 mar 2013, 0:24

No, la banda passante telefonica parte da 300Hz in su, il codice Morse in banda base e` a frequenze molto piu` basse.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: domanda su funzionamento trasmissione via rete telefonic

Messaggioda Foto Utenteramboluis » 10 mar 2013, 0:32

peccato che tutto sia cosi complicato ,oggi ci ho ragionato un po su, e anche se tutti la prendono come una cosa banale trovo molto affascinante in fatto che tutte le case sono collegate tra loro e ci sarebbero infinite cosa che si potrebbero fare dal semplice accendere un led a distanza fino all' dare un input per far accendere i riscaldamenti in modo da arrivare a casa con tutto gia riscaldato.
comunque tanto per vedere se ho capito, tutte le frequenze sotto i 300Hz vengono filtrate ?
Foto Utenteramboluis
80 1 7
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[6] Re: domanda su funzionamento trasmissione via rete telefonic

Messaggioda Foto Utentejordan20 » 10 mar 2013, 0:42

Ci sono linee dedicate che fanno esattamente questo, tipo i collegamenti CDN (circuiti diretti numerici) adibiti allo scambio di segnalazioni (come quelle che credo tu voglia implementare nel tuo progetto). Ma ovviamente sia la trasmissione-ricezione che il mezzo trasmissivo sono standardizzati opportunamente a tale scopo. Le linee telefoniche tradizionali (RTG) supportano altri standard (interfacce, impedenze e millemila altre cose come ti ha già anticipato Foto UtenteIsidoroKZ) che non ti consentono questo :(
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
Foto Utentejordan20
13,0k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

5
voti

[7] Re: domanda su funzionamento trasmissione via rete telefonic

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 mar 2013, 0:47

Nei circuiti fonia (=telefono normale) le frequenze da 300Hz in giu` sono sempre piu` attenuate.

Nella banda passante audio pero` puoi far passare tanta informazione anche digitale: ad esempio i vecchi modem analogici facevano passare fino a 56000 bit al secondo.

Se vuoi far passare un segnale morse, e` semplice: al posto del microfono metti un oscillatore che abiliti e disabiliti con un tasto. In ricezione metti un PLL (ad esempio NE567, mi pare) che riconosca il tono e accenda il led.

E` pieno di sistemi che trasmettono comandi via rete telefonica standard, accendono riscaldamenti, regolano termostati, controllano livelli e pressioni...
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: domanda su funzionamento trasmissione via rete telefonic

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 mar 2013, 0:55

:-) Con tutto il ben di dio tecnologico oggi a disposizione l'idea di usare le linee telefoniche per comunicare in morse la trovo... spassosa, anzi mi fa tenerezza :mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: domanda su funzionamento trasmissione via rete telefonic

Messaggioda Foto Utenteramboluis » 10 mar 2013, 1:06

Vabe oggi ci ho pensato un po su e mi sono accorto di quante potenzialita abbia il fatto di essere tutti collegati assieme
Poi principalmente era per provare
Il tutto era uscito perche il padre di un mio amico aveva l 'abitudine di prenderli il telefono di casa ,e il cellulare non prende su da lui allora pensavo di comunicare in qualche modo almeno le cose importanti, e mi era venuto in mente il morse , restava pero il problema che avremmo avuto bisogno di un cavo di 3/4 km per comunicare, cosi ho pensato perche mettere un cavo tutto nostro se potevamo usare quello gia esistente della linea telefonica , sfortunatamente ho capito che ci conviene inventarci qualcosa di diverso
Foto Utenteramboluis
80 1 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[10] Re: domanda su funzionamento trasmissione via rete telefonic

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 mar 2013, 1:09

:D Se proprio ti piace il morse puoi sempre telefonargli e dire "bip bip biiip" nella cornetta... :mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni