Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tensione Fase-Massa diversa su uno yacht

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Tensione Fase-Massa diversa su uno yacht

Messaggioda Foto UtenteDoddy81 » 12 mar 2013, 8:49

Salve,
come da oggetto mi trovo con uno strano problema a bordo di uno yacht su cui sto lavorando.
L'imbarcazione è alimentata dalla linea di terra tramite trasformatore di isolamento. La carcassa del trasformatore è collegata alla linea di terra della banchina, il trasformatore è appoggiato su 4 piedini isolanti e il box è collegato alla massa dell'imbarcazione.
Qualche giorno fa un tecnico frigorista ha sostituito il compressore di un chiller e mi ha chiamato perché la centralina elettronica del compressore dava un allarme "errore tensione".
Facendo diverse misurazioni Fase-Fase, Fase-Neutro e Fase-Terra ho constatato che le tensioni Fase-Neutro e Fase-Fase sono corrette (circa 400V Fase-Fase e circa 230V Fase-Neutro) mentre tra Fase e Terra mi ritrovo con la tensione L2-Terra a circa 206V, mentre L1 ed L3 danno regolarmente circa 230V.
Tra Neutro e Terra la tensione è di circa 3V.
Ho eseguito diverse letture di tensione tra L2 e Terra scollegando tutti i carichi uno alla volta, e ho notato che la tensione L2-Terra saliva verso i 230V man mano che disconnettevo i carichi, ma non ho mai superato i 224V.
Ho iniziato subito a pensare che ci fosse un problema di isolamento tra i carichi e la terra, e questo sospetto è stato confermato eseguendo un test di isolamento all'uscita dei vari interruttori.
Ora, mi è chiaro che l'isolamento dei vari componenti della barca è basso e quindi richiederà le debite correzioni, quello che non mi torna è il motivo per cui ho solo una fase che da una lettura sbagliata...
I carichi sono misti trifase e monofase, e i problemi di isolamento li ho trovati su tutte e 3 le fasi, quindi non riesco a comprendere il perché dei 206V solo su L2.
Qualcuno potrebbe gentilmente illuminarmi?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Davide
O_/
Foto UtenteDoddy81
20 3

0
voti

[2] Re: Tensione Fase-Massa diversa su uno yacht

Messaggioda Foto UtenteDoddy81 » 12 mar 2013, 11:07

Correzione: la tensione N-Terra è di 30V, con una componente DC di circa 10V.
Mi viene il dubbio che il centro stella del secondario del trasformatore e la massa dell'imbarcazione non siano connessi assieme come dovrebbero... ma purtroppo il proprietario della barca ha deciso di andare da qualche altra parte e non posso verificarlo... pazienza.
Mi piacerebbe comunque avere le vostre opinioni riguardo la domanda posta precedentemente.
Ciao e grazie ancora! O_/
Foto UtenteDoddy81
20 3

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica