come da oggetto mi trovo con uno strano problema a bordo di uno yacht su cui sto lavorando.
L'imbarcazione è alimentata dalla linea di terra tramite trasformatore di isolamento. La carcassa del trasformatore è collegata alla linea di terra della banchina, il trasformatore è appoggiato su 4 piedini isolanti e il box è collegato alla massa dell'imbarcazione.
Qualche giorno fa un tecnico frigorista ha sostituito il compressore di un chiller e mi ha chiamato perché la centralina elettronica del compressore dava un allarme "errore tensione".
Facendo diverse misurazioni Fase-Fase, Fase-Neutro e Fase-Terra ho constatato che le tensioni Fase-Neutro e Fase-Fase sono corrette (circa 400V Fase-Fase e circa 230V Fase-Neutro) mentre tra Fase e Terra mi ritrovo con la tensione L2-Terra a circa 206V, mentre L1 ed L3 danno regolarmente circa 230V.
Tra Neutro e Terra la tensione è di circa 3V.
Ho eseguito diverse letture di tensione tra L2 e Terra scollegando tutti i carichi uno alla volta, e ho notato che la tensione L2-Terra saliva verso i 230V man mano che disconnettevo i carichi, ma non ho mai superato i 224V.
Ho iniziato subito a pensare che ci fosse un problema di isolamento tra i carichi e la terra, e questo sospetto è stato confermato eseguendo un test di isolamento all'uscita dei vari interruttori.
Ora, mi è chiaro che l'isolamento dei vari componenti della barca è basso e quindi richiederà le debite correzioni, quello che non mi torna è il motivo per cui ho solo una fase che da una lettura sbagliata...
I carichi sono misti trifase e monofase, e i problemi di isolamento li ho trovati su tutte e 3 le fasi, quindi non riesco a comprendere il perché dei 206V solo su L2.
Qualcuno potrebbe gentilmente illuminarmi?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Davide

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)