Ciao a tutti, volevo chiedere a voi il calcolo della resistenza per controllare un' optoisolatore dall' uscita di un microcontrollore alimentato a 5 volt.
il micro è il PIC 18f4550
Sto usando un' opto array (tlp 281-4) e volevo, prima di arrivare al transistor che eccita il relè, passare da un' optoisolatore per avere la separazione dei due circuiti. Dal data sheet l' optoisolatore mi chiede una tensione di 3 volt per alimentare il led del fototransistor. Voglio solo sapere se è necessaria la resistenza all' uscita del micro prima di arrivare al led del fototransistor e il valore. Grazie anticipatamente
Resistenza ottimale per uscita microcontrollore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
Devi controllare. Se il fotoaccoppiatore si accontenta duna corrente dell'ordine dei 10 mA la cosa si può fare senza grossi problemi, con una resistenza di 180 ohm ad esempio.
Il problema sorge nel momento in cui gli optoisolatori sono molti. Se tutti collegati alle uscite della stessa porta bisogna controllare bene il limite di corrente massimo, che è inferiore alla somma delle correnti massime di ogni uscita. Detta diversamente: se ogni uscita dal PIC è garantità per una corrente di 20 mA, le otto uscite della stessa porta, B ad esempio, non possono fornire contemporaneamente 160 mA, ma molti meno.
Controlla.
Il problema sorge nel momento in cui gli optoisolatori sono molti. Se tutti collegati alle uscite della stessa porta bisogna controllare bene il limite di corrente massimo, che è inferiore alla somma delle correnti massime di ogni uscita. Detta diversamente: se ogni uscita dal PIC è garantità per una corrente di 20 mA, le otto uscite della stessa porta, B ad esempio, non possono fornire contemporaneamente 160 mA, ma molti meno.
Controlla.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Si, il led assorbe 10mA e non credo sia un problema per le uscite del micro. Quindi la resistenza che mi hai consigliato va bene?
Grazie per l' aiuto
Grazie per l' aiuto
-

edproduction
11 4 - New entry

0
voti
Purtroppo mi occupo di tutto...a parte la scrittura del firmware se stai parlando del mio sito. Sto realizzando la nuova centralina ad uscite optoisolate e volevo fare tutto a regola d' arte. Per esempio io ho utilizzato delle resistenze da 220 ohm, volevo solo una conferma e un valore più preciso.
-

edproduction
11 4 - New entry

5 messaggi
• Pagina 1 di 1